Pheidole pallidula - Diario

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda Ruben » 08/03/2012, 16:10

Feyd dice:
"Si i soldati attaccano solo dopo un po e solo apreda ferma, se essa si muove loro scappano e le operaie invece attaccano di piu, credo sia perche isoldati funzionano solo da replete e da cesoie e sopratutto costano molte piu risorse alla colonia quindi ostintivamente tendono a proteggersi."

è vero,...quando sono agli inizi i soldati sono pochi e sono costati molte risorse,(la proporzione è,nelle pallidula inizialmente di circa un soldato su 30 operaie)e soprattutto servono per spezzettare tutto il cibo che è troppo grosso per essere trasportato nelle strette entrate del nido... (oltretutto le Pheidole sono minuscole) per cui anche una mosca sarebbe difficilmente divisibile senza soldati...
per dire, adesso ho una colonia dell'anno scorso,(regina regalatami da Milos), di circa 200 operaie e 6 soldati piu due curiose forme intermedie(!!)
una di Pheidole yeensis di 36 operaie minuscolissime e 4 soldati

una di Pheidole susannae di circa 2800 operaie e circa 900 soldati

un'altra colonia è di una Pheidole centroamericana non identificata che devo fare identificare dal dott. Rigato.
si stanno sviluppando in fretta e hanno fatto il primo soldato quando avevano 90 operaie!!! (e due forme intermedie)...adesso contano 7 soldati e 280 operaie... e i soldati non escono mai...
Le cose però cambiano con l'aumento della popolazione, quando le pallidula superano una certa soglia , i soldati escono in massa a attaccare briga per qualsiasi richiamo da parte delle operaie...
ecco una foto fatta tempo fa a un distaccamento di Pheidole pallidula dopo una battaglia contro altre Pheidole:
Immagine
By Myrmekos at 2011-05-25
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda enrico » 08/03/2012, 16:29

stesse osservazioni le ho fatte in natura per le colonie grandi :) fra l'altro é molto bello vedere quando ad uscire sono molte formiche perché nelle Pheidole c'é una certa gran variabilità cromatica anche all'interno degli stessi formicai, con generalmente la maggioranza tendente all'arancione, alcune operaie/soldati marrone scuro e altre formiche giallo quasi limone (forse nate da poco)..
una volta ho incontrato un soldato pressocché albino che vagava da solo..
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda GianniBert » 08/03/2012, 16:37

Sono d'accordo sulla tua interpretazione, Ruben.
Anche io penso che la timidezza di molte colonie sia da imputare a quanto hanno da perdere!

Adesso ve ne riferisco una: la mia colonietta di Pheidole dovrebbe aver superato ormai le 300 unità, e ci sono un bel po' di soldati, ma come dice Feyd, questi fanno più da trinciapolli e da serbatoi ambulanti.
La settimana scorsa ho recuperato da ibernazione la colonia di vagus, e alcune operaie, le ho trovate a svernare nell'arena, separate dalla colonia e anche tagliate fuori dalle barricate fatte all'interno del nido.
Ora, avevo notato che queste operaie stavano tutto mal messe, e molte morivano dopo pochi giorni dal risveglio; così ho pensato di metterne 3 o 4 nell'arena delle Pheidole perché così non sacrificavo un grillo e tanto sarebbero morte in poche ore...
Bene.

Le prime due operaie, che erano minor o poco più, sono state attaccate in breve tempo. Classico: operaie Pheidole a gogò a tenerle ferme, mentre intervenivano 4 o 5 soldati a staccare zampe e antenne. Solo che... la terza e quarta Camponotus non erano così male in arnese, e si sono un po' difese.
Fatto sta che per ogni operaia Camponotus abbattuta ci andavano di mezzo 5-10 operaie Pheidole.
Sapete cosa hanno fatto le Pheidole?
Si sono ritirate nel nido con le prime due prede e hanno bloccato gli accessi.
Le 2 vagus non ci pensavano nemmeno ad attaccare un nido, visto che erano ancora mezze stupide dal letargo, e pensavano solo a vagare per capire dov'erano, ma le Pheidole sono state capaci di valutare vantaggi e perdite, se no avrebbero continuato l'attacco, no?

Questo mi fa pensare a tutte le osservazioni fatte da me e da altri, come nel racconto di Ruben delle Pheidole a confronto con le argentine a Roma.
L'armata Pheidole è perfettamente adattata alla tattica da guerriglia, ma sa anche valutare un pericolo estremamente superiore alle proprie forze, e in questo caso i soldatini sono un'ottima barriera per la guerra di posizione, dove probabilmente eccellono, altrimenti le argentine avrebbero sbaragliato lo stesso esercito che avevano fatto ritirare in campo aperto.

Insomma, io credo che le piccolette abbiano dei limiti, ma che meritino tutto il nostro rispetto proprio perché li riconoscono!
Penso anche ai racconti di Wilson sulle Pheidole dentata nei confronti di Solenopsis invicta... la strategia di battaglia è la stessa: niente scontri a fondo senza speranza. Fuggi oggi, combatti domani.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 09/03/2012, 21:50

concordo anche io, le piccolette sembrano essere più organizzate di quanto sembri.

la colonia in ogni caso si è stabilizzata nella nuova arena ed adesso si muove liberamente per tutti i 40cm2 di superficie, solo che mi viene da pensare come mai in natura non facciano altrettanto, non ho mai visto 40cm2 di pheidole(se non durante le sciamature) ma seguono file ordinate e non si muovono a caso per tutta l'area, l'unica soluzione che mi viene in mente è che quel numero di operaie si sparpaglierebbe per parecchi metri dal formicaio e quindi sono molto più dense in una piccola arena, questo nonostante siano sempre a mangiare, fornisco un pasto a base di camola\grillo al giorno, più piccoli semi e briciole a caso.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda Ruben » 10/03/2012, 11:11

mi sa che se te ne escono tante, hanno parecchie larve in crescita!
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 10/03/2012, 20:00

si ruben se guardi più su vedi la covata, ma mangiano senza limiti di tutto, non si fermano mai, ieri addirittura due camole :wacko:
ora fornisco un grillo ma di sto passo vado rovinato :lolz:


EDIT:
ecco le pheidole alla prese con il grillo :-D
Spoiler: mostra
Immagine
By feyd89 at 2012-03-10

qui un ingrandimento con anche i soldati in primo piano, si può notare l'addome iper dilatato dato dalla loro funzione di distributori ambulanti e si vede anche un soldato con addome normale(piccolissimo in confronto ad i suoi fratelli)
Spoiler: mostra
Immagine
By feyd89 at 2012-03-10Immagine
By feyd89 at 2012-03-10

questa è l'arena popolata, ogni puntino è una formica.
Spoiler: mostra
Immagine
By feyd89 at 2012-03-10


qui invece una panoramica del nido, si può vedere lo zozzo che questa specie accumula all'interno del nido, ma lo spostano spesso pulendo bene la zona precedente quindi confido che quando lo riempiranno tutto puliranno bene e che non crei problemi.
Spoiler: mostra
Immagine
By feyd89 at 2012-03-10


ecco un ingrandimento della camera delle uova\regina, questo per mostrare che le larve sono proprio tante :mror:
Spoiler: mostra
Immagine
By feyd89 at 2012-03-10
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda luca321 » 11/03/2012, 1:46

Complimenti per le foto e per la colonia!! Davvero un grande grande fame la loro!! :clap:!!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 16/03/2012, 2:49

La colonia sta benone, ma oggi dopo poco piu di 24ore di assenza da casa ho trovato quasi meta delle operaie in giro per le arene e la maggior parte erano concentrate in una singola zona dell'arena piccola, chi Sto arrivando! Cosa facevano :unsure:
Io ho fornito cibo ed ora vi si stanno riversando sopra, ho anche notato che stanno nascendo soldati di dimensioni impressionanti, per entomodena potro mostrare la colonia in tutto il suo splendore :-D
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 19/03/2012, 23:53

sono stato fuori un paio di giorni e quando sono tornato ho trovato una 20ina di operaie morte sull'antifuga ed un un centinaio abbondante che vagavano per l'arena piccola, mentre in quella grande ve ne erano solo una 30ina.
mi sono preoccupato il giusto ed ho rifornito di camole, mettendo in quella grande il corpo ed in quella piccola la testa, sulla testa si sono avventate mentre il corpo lo hanno quasi ignorato, e li ho notato anche che non avevano mangiato la camola che avevo fornito loro prima di uscire, e qui si che mi sono preoccupato.

dopo i controlli di rito mi sembrava tutto ok, la regina stava bene la covata anche e non vi erano altre cose fuori posto, se non i pochi numeri di operaie nell'arena grande.

beh poco fa ricontrollo, vi erano nuovamente moltissime operaie nell'arena piccola, e cosa scopro :shocked: le cretine(passatemi il termine) hanno tappato il tubo di collegamento con l'arena grande con il corpo di una camola ficcato nel punto del tubo che si trova dentro il nido, quindi non raggiungibile ne piegabile ed oltretutto il tubo è incollato quindi non rimovibile :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:

ho trovato un fil di ferro molto fino e lungo ed ho spinto il corpo della camola all'interno del nido, fatta questa operazione le operaie si sono riversate in arena ed ora stanno mangiando tutto quello che non avevano mangiato in questi giorni :lolz: :lolz:

ma vi pare normale che si auto incastrino all'interno del nido, bah follia :uhm: :uhm:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 20/03/2012, 15:07

scusate la serie di doppi post ma essendo il diario voglio\devo documentare ciò che osservo :lol:


stamane ho fornito un grillo alla colonia, erano mollo irrequiete e l'arena grande è iperpopolata, ho fornito sia miele che semi in questo periodo ma a quanto pare vogliono altro o in quantità maggiori :wacko:

beh mentre la maggior parte delle operaie e dei soldati pensavano a spostare\triturare il grillo un buon numero circa 50 si erano ammassate da una parte ed osservando meglio noto che stanno lottando con un soldato(quello al centro che viene tenuto dalle operaie e cerca di difendersi, un paio di operaie vi hanno rimesso)
Spoiler: mostra
Immagine
By feyd89 at 2012-03-20
Immagine
By feyd89 at 2012-03-20
Immagine
By feyd89 at 2012-03-20
Immagine
By feyd89 at 2012-03-20
Immagine
By feyd89 at 2012-03-20
Immagine
By feyd89 at 2012-03-20


le foto sono in ordine cronologico, si cede bene il soldato tenuto fermo e un altro soldato che lo finisce, anche se è un parolone visto che tutt'ora la vittima è tenuta ferma e cerca di mordere qualcosa.
mi spiace per lui ma è anche curioso documentare un fatto del genere e sopratutto cercare di capirne il movente, io credo che sia a causa della frenesia del pasto dove un soldato sbrocca :wacko: e cerca di mordere tutto e tutti e li intervengono le altre a fermarlo, ma mi sembra sempre molto strano.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda Luca.B » 20/03/2012, 17:32

Se escludi categoricamente che un soldato esterno alla colonia possa essere entrato (mi è capitato in due colonie di Temnothorax sp. tenute vicine in cui un'operaia di un nido è passata nell'arena dell'altro), potrebbe essere successo qualcosa all'odore di quel soldato...per cui non è più stato riconosciuto.

Se il meccanismo di riconoscimento si fonda su tracce chimiche, può anche succedere che il contatto con altre sostanze denaturi la molecola...creando varianti diverse che, chiaramente, sono interpretate come estranee alla colonia. :unsure:

In tal caso il "mutante" viene attaccato... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda Filobass » 20/03/2012, 17:36

Mi è capitato tantissime volte di vedere non solo soldati ma anche operaie bloccate dalle loro sorelle durante l'assalto di qualche grande carcassa, anche se la situazione non è mai degenerata in un "formicidio"... :unsure: queste assatanate sono proprio irrefrenabili.
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 20/03/2012, 19:26

sisi escludo al 1000% che il soldato sia entrato da un altra colonia.

si è normale vedere durante la frenesia del pasto operaie che litigano o soldati che vanno in giro impazziti e che vengono fermati da operaie valorose, ma questa è la prima volta che vedo un soldato fatto a pezzi assieme ad un paio di operaie :unsure:

beh farò attenzione in caso ricapiti in quanto è un fenomeno molto strano, un vero e proprio errore di programmazione di una certa importanza, e questo potrebbe anche spiegare le esperienze di altri utenti nelle quali era la regina a rimetterci il collo, letteralmente.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 23/03/2012, 3:57

Ho appena controllato la colonia e pare che la regina sia mezza paralizzata, ha fatica a muoversi ed ha un paio di zampe ripiegate e non kobili :cry:
È ancora viva ma ho seri dubbi che si riprenda :-?

Ora tocca capire che diemine è successo, vi sono vari stai d covata anche molto giovani segno che la regina deponeva e bene fino a poco fa, qundi o un crollo suo o un qualche tipo di avvelenamento o stress dovuto a qualcosa.

Speriamo si rimetta vi terro aggiornati :cry:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda quercia » 24/03/2012, 0:21

beh?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: stecco e 114 ospiti