[Diario] Pheidole pallidula

[Diario] Pheidole pallidula

Messaggioda MattiaMen » 30/09/2011, 0:54

Ecco che ha inizio la mia mirmecoavventura!
La regina di Pheidole pallidula e le prime 5 operaie mi sono state regalate da Luca (che ringrazio ancora :yellow: ) e sono arrivate dopo uno stressante viaggio di una settimana.

Ho inserito la provetta in una vaschetta che farà da arena nel primo periodo di sviluppo della colonia.
Come substrato ho usato della terra e torba bionda di sfagno, entrambe sterilizzate in forno.

Ho tagliato il tappo così da rendere più difficile l'uscita ma allo stesso tempo permettere l'areazione e una più facile gestione. Come antifuga ho usato grasso di vaselina, sia sui lati in alto che sul tappo.

Ho inserito anche una piccola provetta sperando che vi si trasferiscano, così da poter togliere la provetta rotta (ma sembra non vogliano traslocare).
Inoltre ho inserito due vetri (facilmente lavabili), uno per il cotone e l'acqua, l'altro per gli insetti.

Gli ho già dato una zanzara e tempo una notte era scomparsa :clap:

Immagine Immagine

Normalmente 3 operaie stanno dentro insieme alla regina, 1 se ne va a spasso e 1 sposta sassolini a metà provetta per barricarsi :love2: in una notte hanno fatto un grosso cumulo.

Aggiornerò il diario ogni volta che ci sarà qualche novità, e per semplicità aggiornerò anche questo primo messaggio :happy:


29/09/11 - 1 Regina + 5 Operaie
30/09/11 - 1 Regina + 6 Operaie
11/10/11 - 1 Regina + 4 Operaie
01/11/11 - 1 Regina + 3 Operaie
10/11/11 - 1 Regina + 2 Operaie
13/01/12 - 1 Regina + 1 Operaia + 3 Uova
15/01/12 - 1 Regina + 5 Uova
18/01/12 - 1 Regina + 30ina Uova
04/01/12 - 1 Regina + 1 Larva + 20ina Uova
04/01/12 - REGINA DECEDUTA
Ultima modifica di MattiaMen il 11/02/2012, 20:37, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: [Diario] Pheidole pallidula

Messaggioda Luca.B » 30/09/2011, 1:22

Benissimo...direi che sei partito con il piede giusto. :clap:

In questo periodo, a quanto pare, le poste sono un pò violente... :sad1:

Se si stanno barricando li, vuol dire che quello è adatto come posto...e vedrai che si svilupperanno anche molto rapidamente. :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: [Diario] Pheidole pallidula

Messaggioda MattiaMen » 30/09/2011, 1:38

Luca.B ha scritto:Benissimo...direi che sei partito con il piede giusto. :clap:

In questo periodo, a quanto pare, le poste sono un pò violente... :sad1:

Se si stanno barricando li, vuol dire che quello è adatto come posto...e vedrai che si svilupperanno anche molto rapidamente. :yellow:


:yellow: Io l'alternativa gliel'ho offerta sta a loro scegliere :happy:
In un futuro prossimo le sposterò in una nuova arena in vetro (che in seguito sarà poi l'arena del formicaio), devo solo scegliere le dimensioni e poi costruirla... Inizialmente avevo pensato di fare solo un formicaio in gesso variante due e non usare l'arena, ma ho notato che con l'arena separata la gestione è migliore, e anche l'osservazione :happy:
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: [Diario] Pheidole pallidula

Messaggioda Milos » 30/09/2011, 7:50

Complimenti! Io trovo la Pheidole una formica meravigliosa.

L'occhio che riescono a scappare quasi da tutto.
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: [Diario] Pheidole pallidula

Messaggioda cava8484 » 30/09/2011, 13:00

carino il posto dove le hai messe :-D
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: [Diario] Pheidole pallidula

Messaggioda MattiaMen » 30/09/2011, 13:04

Dite che ce la fanno a uscire? non so quanto siano brave ad arrampicarsi :unsure: io per ora non le ho mai viste mentre provavano a salire, e le ho guardate per un bel po...
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: [Diario] Pheidole pallidula

Messaggioda Alessandro360 » 30/09/2011, 13:38

SONO TROPPO BELLE
se non stanno bene usciranno ma se hanno tutto cibo umidita ecc non fanno le kamikaze
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Alessandro360
pupa
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 3 set '11
Località: Sabaudia LT
  • Non connesso

Re: [Diario] Pheidole pallidula

Messaggioda Luca.B » 30/09/2011, 13:41

MattiaMen ha scritto:Dite che ce la fanno a uscire? non so quanto siano brave ad arrampicarsi :unsure: io per ora non le ho mai viste mentre provavano a salire, e le ho guardate per un bel po...


Direi che è ancora presto per le fughe di massa...in questa fase sono ancora relativamente timide. :smile:

La mia colonietta raggiunge ora gli 80 individui (cresce a vista d'occhio)...e ancora non tenta di fuggire. :unsure:

Ad ogni modo direi che l'hai schermata bene...a testa in giù sull'olio fanno fatica anche loro...ma tieni sempre ben oleata la superficie, poichè molte plastiche tendono ad assorbire facilmente l'olio. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: [Diario] Pheidole pallidula

Messaggioda MattiaMen » 30/09/2011, 13:45

Infatti ho tagliato il coperchio apposta, appena posso aggiungo anche il liquido per le macchine da cucire... non si sa mai :P

Comunque non pensavo fossero così minuscole!! Sono fantastiche!! :love1:
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: [Diario] Pheidole pallidula

Messaggioda MattiaMen » 30/09/2011, 20:26

E' nata la prima formicuzza :love2:
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: [Diario] Pheidole pallidula

Messaggioda baroque85 » 30/09/2011, 20:57

Congratulazioni per la neonata! :yellow:
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: [Diario] Pheidole pallidula

Messaggioda Aromia » 30/09/2011, 21:05

complimenti davvero bella come formica !
io utilizzo con tutte le ie formiche l'olio di vaselina addizionato a olio per motori e nessuna è mai riuscita a superarlo nemmeno le Myrmica rubra arrabbiatissime per lo spostamento della provetta
in allevamento: Tapinoma nigerrimum, Temnothorax unifasciatus,Temnothorax nylanderi, Myrmica rubra,Lasius niger-emarginatus, Pheidole pallidula, Formica sp
in fondazione: Lasius emarginatus, Messor capitatus, Myrmica sp
Avatar utente
Aromia
larva
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 20 set '11
Località: brianza
  • Non connesso

Re: [Diario] Pheidole pallidula

Messaggioda MattiaMen » 01/10/2011, 0:34

baroque85 ha scritto:Congratulazioni per la neonata! :yellow:

Grazie :yellow: tutta bianca è fantastica :love1:

Aromia ha scritto:complimenti davvero bella come formica !
io utilizzo con tutte le ie formiche l'olio di vaselina addizionato a olio per motori e nessuna è mai riuscita a superarlo nemmeno le Myrmica rubra arrabbiatissime per lo spostamento della provetta


Anche quello perchè è repellente oppure perchè è scivoloso?
Così non credo che salgano, ma la prudenza non è mai troppa :win:
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: [Diario] Pheidole pallidula

Messaggioda Aromia » 01/10/2011, 10:31

secondo me è repellente e scivoloso perchè se si avvicinano danno un colpetto con le antenne e tornano giù mentre se una sale cade di colpo quindi penso sia a duplice attitudine
in allevamento: Tapinoma nigerrimum, Temnothorax unifasciatus,Temnothorax nylanderi, Myrmica rubra,Lasius niger-emarginatus, Pheidole pallidula, Formica sp
in fondazione: Lasius emarginatus, Messor capitatus, Myrmica sp
Avatar utente
Aromia
larva
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 20 set '11
Località: brianza
  • Non connesso

Re: [Diario] Pheidole pallidula

Messaggioda MattiaMen » 11/10/2011, 18:05

Sfortunatamente una formica è scappata :sad1: ho subito rinnovato l'antifuga visto che prima si era sporcato con la sabbia...

Togliendo la provetta mi sono reso conto inoltre che una formica è morta :sad1: e inoltre che vi è muffa nella provetta... almeno a me sembra muffa e la riserva d'acqua sta per terminare... vista la situazione credo che per loro sia meglio traslocare nell'altra provetta, ma ancora niente :uhm:

Idee sulla causa della morte?

Finora gli ho dato delle zanzare, ora ho provato con una mollica di dolce (va bene?)
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti