Diario di Pheidole pallidula

Re: Diario di Pheidole pallidula

Messaggioda Elbirra2 » 30/07/2023, 12:12

Manco a farlo apposta, 2 ore e 40 minuti dopo la mia preoccupazione, vedo la prima nanitica gironzolare per la provetta. È debole e trasparente ma sicuramente diventerà più forte.
Lo so che non devo controllare troppo frequentemente ma prima avevo visto qualcosa muoversi e non ci ho prestato particolare attenzione e sono andato a mare. Quando sono tornato dal mare però mi è ripassato in mente e ho controllato. Ho visto una piccola cosa muoversi e subito dopo ho visto una pupa muoversi sotto i miei occhi. Da che era ferma si era mossa e da lì ho capito che avevo assistito alla nascita della prima operaia.
Ecco una foto:
IMG_20230730_120045_1.jpg
La nanitica è al centro un po' spostata a destra
Elbirra2
uovo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 lug '23
Località: Corciano, PG
  • Non connesso

Re: Diario di Pheidole pallidula

Messaggioda Elbirra2 » 01/08/2023, 9:22

In meno di 2 giorni le operaie della prima colonia sono passate da 1 a 8! Che velocità! Sembra quasi che quando una pupa diventa operaia le altre siano incoraggiate a fare lo stesso! Oggi, visto il numero di operaie crescente, ho deciso di dargli una piccola gocciolina di miele. L'operaia che è nata per prima ha iniziato subito ad assaggiarlo, mentre alle altre sembra che non interessi.
Elbirra2
uovo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 lug '23
Località: Corciano, PG
  • Non connesso

Re: Diario di Pheidole pallidula

Messaggioda Elbirra2 » 03/08/2023, 10:12

Aggiornamento 3 agosto:
Sono nate le prime 3 operaie anche alla regina n.2 !! Alla regina n.3 stanno maturando delle pupe, mentre nella colonia n.1 le operaie sono arrivate a 13. A proposito della colonia n.1... le ho fatte trasferire in una provetta più grande. Avevo difficoltà a dargli da mangiare, soprattutto perché la provetta era piccola e le operaie ogni tanto scappavano. È vero che riuscivo a riprenderle con il cotone ma è molto più comodo averle in una provetta più grande.
IMG_20230803_094514.jpg

IMG_20230731_130904_2.jpg

IMG_20230801_104910.jpg
Elbirra2
uovo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 lug '23
Località: Corciano, PG
  • Non connesso

Re: Diario di Pheidole pallidula

Messaggioda Elbirra2 » 06/08/2023, 9:40

Aggiornamento 06/08:
Ormai la colonia n.1 ha raggiunto le 20 operaie ed ha ancora 2 pupe della prima generazione, nel frattempo la regina ha ri-iniziato a deporre e ora ci stanno moltissime larve, di cui alcune più grosse di un'operaia normale.
Nella colonia n.2 invece ci sono ora circa 12 operaie e qualche pupa. Penso che anche questa regina abbia ri-iniziato a deporre ma non ne sono sicuro.
La terza regina non ha ancora avuto la prima operaia, dato che l'ho catturata dopo le altre 2, però ha la covata più consistente di tutte. Conto circa 40 tra larve e pupe.
Per concludere:

Regina n.1 (colonia): 20 operaie, 2 pupe, 20 larve, 30 uova

Regina n.2 (colonia): 12-13 operaie, 5-6 pupe, 10 larve, 15 uova

Regina n.3: 0 operaie, 25 pupe, 15-16 larve, 0 uova
Elbirra2
uovo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 lug '23
Località: Corciano, PG
  • Non connesso

Re: Diario di Pheidole pallidula

Messaggioda Elbirra2 » 06/08/2023, 10:51

Mi ero scordato di chiedere una cosa:
È normale che preferiscano gli insetti e le proteine in generale al miele ed i carboidrati?
Elbirra2
uovo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 lug '23
Località: Corciano, PG
  • Non connesso

Re: Diario di Pheidole pallidula

Messaggioda Elbirra2 » 07/08/2023, 11:13

Stamattina ho fatto un errore che si è rivelato molto istruttivo per me, ed ora racconto le mie esperienze:
!premessa! Questo errore ha solo portato stress ad una colonia che poi dovrò liberare.
Allora tutto è iniziato quando ho visto un'operaia di P. pallidula vagare per il mio letto. Dato che io tengo le colonie nel cassetto vicino al mio letto pensavo che fossero riuscite a scappare allora l'ho messa dentro la sua provetta proveniente. Solo che non mi ero accorto che era leggermente più grande delle mie nanitiche e appena l'ho messa in provetta ho capito il mio errore: l'operaia non era della colonia. Quest'intrusa è andata subito versa la colonia e le nanitiche hanno iniziato ad attaccarla. Ho rimesso la colonia nel cassetto al buio perché avevo la certezza che le mie operaie, essendo di più, ce l'avrebbero fatta. Dopo circa 2 minuti vedo un'ammasso di operaie davanti al tappo di uscita che tengono l'intrusa e insieme a queste operaie c'era sua maestà la regina. Da lì ho capito che non erano le operaie, bensì la regina, a fare a pezzi le intruse. Ho visto la regina un po' indecisa ma alla fine ho visto che aveva preso l'iniziativa ed era andata dritta verso l'intrusa. Dopo il taglio del gastro e della testa dell'intrusa finì tutto.
Spero che anche a qualcun'altro, oltre a me, sia ritornato utile il mio errore per capire i modi di combattimento in fondazione delle colonie di formiche di piccola stazza. Spero di non aver provocato uno stress troppo grande per la mia colonia
Elbirra2
uovo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 lug '23
Località: Corciano, PG
  • Non connesso

Re: Diario di Pheidole pallidula

Messaggioda Elbirra2 » 08/08/2023, 11:36

IMG_20230808_112613.jpg
La regina n.3 con la sua prima nanitica nata oggi (08/08) la nanitica è nella parte destra della foto vicino alla regina
IMG_20230808_112432.jpg
Scusate per la qualità dell'immagine ma questa è la situazione della colonia n.2
IMG_20230808_112320.jpg
Operaia della colonia n.1 intenta a studiare un pezzo di millepiedi appena dato
IMG_20230808_112300.jpg
Situazione colonia n.1
Elbirra2
uovo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 lug '23
Località: Corciano, PG
  • Non connesso

Re: Diario di Pheidole pallidula

Messaggioda pax » 08/08/2023, 20:24

La regina ha attaccato solo perché è una giovanissima colonia con poche operaie ma salendo di numero questo cambia.
Ho notato che questo diario è nella sezione "primi passi". Te lo sposto nella sezione adeguata.
PS. Non si rilasciano colonie in natura
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario di Pheidole pallidula

Messaggioda Elbirra2 » 09/08/2023, 9:25

Grazie mille pax! Ora mi è tutto più chiaro e proverò a dare le colonie ai miei amici.
Elbirra2
uovo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 lug '23
Località: Corciano, PG
  • Non connesso

Re: Diario di Pheidole pallidula

Messaggioda admin » 16/09/2023, 14:29

Ciao, Elbirra.

Ho notato che stai utilizzando contemporaneamente entrambi gli account, per cui deduco che sei riuscito a riaccedere al primo.

Dato che non è consentito il multiaccount (ad eccezione delle situazioni in cui è necessario risolvere problemi tecnici), per favore, scegli uno dei due account. L'altro sarà disattivato.

Grazie per la comprensione. Buon lavoro!
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: Diario di Pheidole pallidula

Messaggioda Elbirra2 » 17/09/2023, 8:34

Ciao Admin! Mi avevano già contattato per il multi-account e ora spiegherò il motivo pubblicamente. Sono un 13enne che ha ricevuto da meno di un anno il telefono, e i miei mi hanno messo il family link per controllarmi. Il problema è che non mi fa accedere con altri account dal telefono, per questo io scrivo dal computer con Elbirra e dal telefono con Elbirra2. Spero che questa spiegazione sia sufficiente anche perché vorrei essere il più informato possibile sul mondo delle formiche, infatti, molte volte, mi metto a riguardare anche i post di 11 anni fa.
Spero che questa spiegazione vada bene affinché tutti e due gli account rimangano attivi. Buona giornata
Elbirra2
uovo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 lug '23
Località: Corciano, PG
  • Non connesso

Re: Diario di Pheidole pallidula

Messaggioda ElBirra » 17/09/2023, 12:07

Però se proprio devo scegliere, scelgo Elbirra
Spoiler: mostra
Colonie in allevamento:
Nessuna

Colonie in fondazione:
Pheidole pallidula
1 regina+ ±20 operaie+ 2 soldati+ covata
Camponotus aethiops
1 regina+ 2 operaie+ 1 larva
Lasius emarginatus
1 regina + 15 operaie+ covata
Messor barbarus
1 regina+ 10 operaie+ covata
Tetramorium caespitum
1 regina+ 10 operaie + covata
Formica cinerea
1 regina+ 10 larve mature+ 3 pupe
Lasius paralienus
1 regina+covata
Crematogaster scutellaris
1 regina + covata
1 regina+ covata
Camponotus ligniperda
1 regina+ 5 operaie+ 20 uova+ 2 larve+ 1 bozzolo
Lasius flavus
3 regine+ 20 operaie+ 10 bozzoli+ 10 larve+ 50 uova ca.
Lasius niger
1 regina+ 20 operaie+ 30 larve ca.+ 20 uova ca.
Colobopsis truncata
1 regina+ 6 operaie+ 4 larve
Camponotus fedtschenkoi
1 regina+ 2 pupe+ 4 larve
Avatar utente
ElBirra
larva
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 27 giu '23
Località: Corciano,Perugia
  • Non connesso

Precedente

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti