adozione soldato Pheidole?

adozione soldato Pheidole?

Messaggioda mkarco » 14/07/2011, 21:31

ho trovato un soldato di Pheidole in terrazzo..che succede se lo introduco nel mio nido (colonia Pheidole 1 regina 70 operaie zero soldati)?
ucciderà le mie operie? o peggio la regina?oppure viene adottato dalla colonia?
"Ho capito che l'unica felicità a questo mondo sta nell'osservare, spiare, sorvegliare, esaminare se stessi e gli altri, nel non essere che un grande occhio fisso, un po' vitreo, leggermente iniettato di sangue. La felicità è questa, lo giuro."
mkarco
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 apr '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: adozione soldato Pheidole?

Messaggioda dada » 14/07/2011, 21:50

non lo fare! Molto probabilmente verrà attaccato, e si difenderà alla maniera delle Pheidole, ovvero staccando teste.

P.S.: ho corretto il tuo messaggio: si scrive Pheidole anche al singolare, e con la maiuscola ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: adozione soldato Pheidole?

Messaggioda mkarco » 14/07/2011, 23:59

grazie per la correzione...
solo per curiosità, ma come potrebbe essere adottato?ci sono esempi di adozione tramite ibernazione?
"Ho capito che l'unica felicità a questo mondo sta nell'osservare, spiare, sorvegliare, esaminare se stessi e gli altri, nel non essere che un grande occhio fisso, un po' vitreo, leggermente iniettato di sangue. La felicità è questa, lo giuro."
mkarco
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 apr '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: adozione soldato Pheidole?

Messaggioda PomAnt » 16/07/2011, 11:09

non ho nessun dato riguardo a questa specie per le adozioni... essendo molto aggressiva/territoriale a naso direi che sarebbe ben difficile ma non posso escludere la possibilità.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: adozione soldato Pheidole?

Messaggioda greenboy » 18/07/2011, 16:48

anche io non ne so molto quindi faccio solo teorie... :unsure:
le formiche non adottano altre formiche ma adottano le uova quindi dovresti provare a prendere delle uova di Pheidole e sperare di beccare qualche uovo di soldato...
:smile:
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus

3 regine Pheidole pallidula
Avatar utente
greenboy
pupa
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 27 giu '11
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: adozione soldato Pheidole?

Messaggioda freccia77 » 18/07/2011, 17:01

Fossi in te non proverei a meno forse di adottare quella tecnica di cui ho sentito parlare ma che ancora non ho provato di mettere in frigo la colonia che rallenta la sua attività, inserire l'individuo, lasciare un pò l'individuo con la colonia "addormentata" il tempo che prenda l'odore delle altre formiche per poi riportare tutto alla normalità. Sicuramente qualcuno sul forum può aiutarti di più, nel frattempo non lo farei..
Avatar utente
freccia77
larva
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Trecate (NO)
  • Non connesso

Re: adozione soldato Pheidole?

Messaggioda mkarco » 19/07/2011, 8:40

si si.. non faccio nulla era solo curiosità...preferisco aspettare quando la mia regina darà alla luce i suoi di soldati
"Ho capito che l'unica felicità a questo mondo sta nell'osservare, spiare, sorvegliare, esaminare se stessi e gli altri, nel non essere che un grande occhio fisso, un po' vitreo, leggermente iniettato di sangue. La felicità è questa, lo giuro."
mkarco
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 apr '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: adozione soldato Pheidole?

Messaggioda greenboy » 21/07/2011, 11:10

... ho sentito che in cattivita e difficile che nascano i soldati pero non e impossibile ... :unsure:
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus

3 regine Pheidole pallidula
Avatar utente
greenboy
pupa
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 27 giu '11
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: adozione soldato Pheidole?

Messaggioda Priscus » 21/07/2011, 13:40

greenboy ha scritto:... ho sentito che in cattivita e difficile che nascano i soldati pero non e impossibile ... :unsure:


Se sono alimentate con tutto quello che gli serve e non vengono stressate i soldati nascono, di solito un soldato ogni 10-20 operaie.

Sono essenziali per la colonia, non solo per le guerre ma sono perfetti trituratori di corazze e serbatoi per il cibo in tempo di carestia.

Aspetta e vedrai ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: adozione soldato Pheidole?

Messaggioda mkarco » 21/07/2011, 19:52

uff...le mie operaie sono salite ad una sessantina..e ancora niente soldati...attenderò fiducioso
"Ho capito che l'unica felicità a questo mondo sta nell'osservare, spiare, sorvegliare, esaminare se stessi e gli altri, nel non essere che un grande occhio fisso, un po' vitreo, leggermente iniettato di sangue. La felicità è questa, lo giuro."
mkarco
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 apr '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: adozione soldato Pheidole?

Messaggioda Priscus » 21/07/2011, 23:49

mkarco ha scritto:uff...le mie operaie sono salite ad una sessantina..e ancora niente soldati...attenderò fiducioso


Quando ho visto il primo soldato la mia colonia era circa il doppio della tua, a quel punto i soldati sono sbucati fuori sempre più rapidamente.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: adozione soldato Pheidole?

Messaggioda greenboy » 22/07/2011, 16:46

[url]forse[/url] la regina pensa di non avere bisogno di soldati perche dai prede morte o molto facili da prendere,poi se le prede diventano piu difficili nascono i soldati...
:unsure:
penso...
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus

3 regine Pheidole pallidula
Avatar utente
greenboy
pupa
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 27 giu '11
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: adozione soldato Pheidole?

Messaggioda mkarco » 23/07/2011, 12:25

infatti aspetto che cresce la colonia per dargli piccole prede vive..poi vediamo...nella sezione allevamento ho postato 2 video della covata con ingrandimento..se volete dargli un occhiata andate nella sezione allevamento Pheidole
"Ho capito che l'unica felicità a questo mondo sta nell'osservare, spiare, sorvegliare, esaminare se stessi e gli altri, nel non essere che un grande occhio fisso, un po' vitreo, leggermente iniettato di sangue. La felicità è questa, lo giuro."
mkarco
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 apr '11
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti