Come procedo?

Come procedo?

Messaggioda Filobass » 11/07/2011, 12:42

Ragazzi, urge il vostro aiuto!
La situazione è questa: ho a disposizione due scatole di gesso scagliola, un bel coperchio per scatole da scarpe una lastrina di vetro 23x16, del colorante giallo per gesso (non mi ricordo chi, ma qualcuno ha detto che il gesso colorato è leggermente meno permeabile), della plastilina e una colonia di Pheidole pallidula che si aggirerà intorno alle 250 unità nascosta sotto il vecchio nido in gesso ormai completamente bucherellato. La colonia è posta in una scatola di plastica trasparente con fondo in gesso (probabilmente hanno scavato un po' sotto il nido) dove viene alimentata regolarmente con gli insetti che riesco ad acchiappare (una volta hanno fatto sparire una camola viva e non tagliata!) e acqua e zucchero (ogni volta che posiziono il batuffolo impregnato della dolce soluzione, da bianco diventa rosso!).
Non so esattamente cos'abbiano combinato le malandrine sotto il vecchio nido (non alzo per paura di spappolarle), ma confido nei loro trasferimenti rapidi e impulsivi!
Ora mi servono i vostri consigli sulla realizzazione di un nido adatto a queste terribili e straordinarie formiche (es. dimensioni stanze, come umidificare, colorare o meno, spessore del nido...).
Mi sdebiterò con infiniti grazie e, finalmente, con qualche foto della colonia!
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Come procedo?

Messaggioda Filobass » 12/07/2011, 13:13

Ecco la nuova casa della colonia (alto 3 cm emmezzo):

Immagine

Immagine

Questo è il punto più vulnerabile, ma per il momento non hanno intenzione di scavare:

Immagine

Due stanze sono profonde 5 cm, le altre dieci solo 2cm. In queste stanze profonde si è stanziata gran parte della colonia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dovrebbe contenerle almeno fino all'inverno.
Nel frattempo devo capire qual'è il metodo migliore per umidifare evitando le fughe...
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Come procedo?

Messaggioda dada » 12/07/2011, 13:15

Le Pheidole nel gesso vanno tenute d'occhio.... scavano!
Per il prossimo formicaio, prova a pensare a un mix di gesso e cemento. Il cemento è molto più ostico da forare :winky:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Come procedo?

Messaggioda Filobass » 12/07/2011, 13:20

Ho letto che alcune formiche raccolgono l'acqua all'esterno e nel nido la spargono sulle larve per idratarle, vale per tutte le formiche e quindi al limite posso lasciare solo una provetta in arena?
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Come procedo?

Messaggioda dada » 12/07/2011, 13:26

forse con altre formiche non basterebbe, ma le Pheidole sono parecchio xerofile; secondo me potrebbe anche essere sufficiente la provetta in arena, ma magari aspettiamo che intervengano allevatori di Pheidole per un parere più autorevole.

Comunque tu osservale, se metti la provetta in arena e loro si piazzano in massa sopra al cotone umido, allora forse è segno che hanno bisogno di più umidità... :unsure:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Come procedo?

Messaggioda mkarco » 14/07/2011, 13:12

io tengo il nido quasi a secco, ogni volta che aggiungo acqua(poca) si spostano, per cui:
sotto al nido solo 3 mm di acqua e nell'arena tappo con cotone bagnato...
"Ho capito che l'unica felicità a questo mondo sta nell'osservare, spiare, sorvegliare, esaminare se stessi e gli altri, nel non essere che un grande occhio fisso, un po' vitreo, leggermente iniettato di sangue. La felicità è questa, lo giuro."
mkarco
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 apr '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Come procedo?

Messaggioda Filobass » 25/08/2011, 17:00

A distanza di poco più di 2 mesi, anche questo nido è strapieno e tutte le stanze sono rosse di Pheidole!
Vedo che c'è un principio di scavo in un punto, così ho pensato di preparare un nido con gesso misto a cemento per frenare le fughe una volta per tutte!
A questo proposito, cosa dovrei chiedere precisamente in colorificio?
Avete qualcosa da consigliarmi :domanda:
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Come procedo?

Messaggioda Filobass » 05/09/2011, 9:58

Filobass ha scritto:A questo proposito, cosa dovrei chiedere precisamente in colorificio?
Avete qualcosa da consigliarmi :domanda:

Raga oggi che finalmente ho finito con gli esami avevo intenzione di preparare il nuovo nido...allora che devo chiedere in colorificio...cemento in polvere :-D ?
Scusate, ma sono totalmente ignorante in materia...
Inoltre come mi consigliate di sfruttare lo spazio della facciata che andrò a modellare: stanze grandi oppure tanti corridoi lunghi, ricordo che sto parlando di Pheidole.
Rispondete, grazie!
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Come procedo?

Messaggioda Luca.B » 05/09/2011, 10:06

Io uso cemento bianco e gesso bianco. Ricorda che se usi il cemento bianco, ottieni un composto più duro...ma se lo bagni, si formerà una patina bianca e polverosa all'esterno. sono i sali contenuti nel cemento che migrano dall'interno all'esterno.

Come colorante io uso degli ossidi in polvere marroni che vendono in colorificio. Sono proprio adatti per colorare le colate di gesso.

Riguardo alla forma delle camere, per animali così piccoli è meglio fare molte stanze con tetti bassi. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Come procedo?

Messaggioda Filobass » 05/09/2011, 10:10

Luca.B ha scritto:Ricorda che se usi il cemento bianco, ottieni un composto più duro...ma se lo bagni, si formerà una patina bianca e polverosa all'esterno sono i sali contenuti nel cemento che migrano dall'interno all'esterno.

Ma con all'esterno intendi fuori del nido oppure anche dentro le stanze?
Questa patina la giudichi un problema molto fastidioso?
La mia priorità è fare qualcosa che sia duro a scavare, altrimenti mi scapperano in casa prima o poi :sad1: ...
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Come procedo?

Messaggioda Luca.B » 05/09/2011, 10:18

Nella mia esperienza non si è mai formata all'interno del formicaio...ma solo nelle pareti esterne, quelle a contatto maggiore con l'aria. :unsure:

Ho pensato che il vetro faccia da barriera.

Puoi provare a verniciare le pareti...ma temo che con il tempo la vernice si scrosti dalle pareti stesse sotto la pressione di questi sali. :sad1:

E' anche per risolvere questo problema che ho creato il formicaio ibrido.

Le Pheidole pallidula non richiedono molta acqua. Quindi dovresti comunque avere meno problemi, poichè dovresti bagnare meno il nido. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Come procedo?

Messaggioda Filobass » 05/09/2011, 15:30

Per quanto riguarda le dosi di acqua-cemento-gesso come mi regolo?
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Come procedo?

Messaggioda Alessandro360 » 06/09/2011, 9:26

Filobass ha scritto:Per quanto riguarda le dosi di acqua-cemento-gesso come mi regolo?



3 parti gesso e 1 cemento


aggiungi l'acqua finche non diventa liquido ma abbastanza denso
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Alessandro360
pupa
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 3 set '11
Località: Sabaudia LT
  • Non connesso

Re: Come procedo?

Messaggioda Luca.B » 06/09/2011, 10:40

Io, nel nido ibrido, ho messo 1 parte di gesso e 1 di cemento. Ho riempito prima la bacinella della giusta quantità di acqua (ormai vado ad occhio), ho messo nell'acqua gli ossidi (COS^ da colorarla uniformemente) e quindi ho aggiunto la miscela in polvere senza mescolare.

Quando la polvere inizia e venire fuori dall'acqua, quella è più o meno la giusta quantità (al massimo ne aggiungi poco di più).

Infine mescolo e faccio la gettata. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Come procedo?

Messaggioda Filobass » 15/09/2011, 19:22

Aggiorno la situazione:
alla grande arena ho collegato un nuovo nido più grande gesso-cemento che ho colorato di azzurro (lo consiglio come colore, non ho mai visto così chiaramente la covata :wow: ) assolutamente inscavabile!!!
Al momento lo tengo oscurato e 3/4 della colonia, compresa regina e covata vi si sono felicemente stabiliti, anche se una parte di operaie continua a vivere nel vecchio nido.
Io ho intenzione di staccare il vecchio nido, perché il tutto è parecchio
ingombrante, ma lì di operaie ce ne saranno almeno 200 e non vorrei sacrificarle facendo qualcosa di drastico...
E' buffo perché quando metto le camole nell'arena, alcune le trascinano in un nido, altre nell'altro e possono andare avanti a fare "tiro alla fune" anche per un'ora :lol:
Comunque il punto è che mi servono consigli per rendere il nido vecchio il più inospitale possibile, e non posso contare sull'umidificazione perché senno scavano il gesso e scappano.
Qualche idea?
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti