ritrovamento regine pallidula

ritrovamento regine pallidula

Messaggioda Phoenix94 » 24/06/2011, 8:34

ieri sera ho ritrovato alcune pallidula dealate e in mancanza di contenitori ho messo 2 regine nella stessa provetta, stamattina ho aperto la scatola ed ho notato 3 minuuuuuuuuuuscole uova, la specie è monoginica ma ho letto che in alcune grandi colonie puo verificarsi la poliginia, adesso le regine si sopportano benissimo, non si sono mai attaccate, puo essere che convivano allegramente oppure una volta nate le prime operaie potrebbe scatenarsi il putiferio?
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: ritrovamento regine pallidula

Messaggioda Phoenix94 » 24/06/2011, 9:25

tantissime piccole uova in tutti i contenitori dove le tengo, stranamente pero non si sono ancora dealate 0.o
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: ritrovamento regine pallidula

Messaggioda Phoenix94 » 24/06/2011, 10:14

nessuno sa darmi una risp?
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: ritrovamento regine pallidula

Messaggioda riccardo85 » 24/06/2011, 10:20

Alle volte può capitare, inquanto nella provetta essendo liscia non vi sono appigli dove aiutarsi per togliere le ali, oppure non hanno avuto l'istinto di farlo.
Non avere le ali non è sempre sinonimo di avvenuto accoppiamento e viceversa.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: ritrovamento regine pallidula

Messaggioda Luca.B » 24/06/2011, 10:23

Se non ricordo male, non sono poliginiche in fondazione...ma lo diventano quando la colonia cresce molto. :unsure:

Io non rischierei...sono esperimenti pericolosi che in natura possono avere molti più fattori che intervengono...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: ritrovamento regine pallidula

Messaggioda Phoenix94 » 24/06/2011, 10:24

allera mi tocca comprare 26 provette -.-"
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: ritrovamento regine pallidula

Messaggioda riccardo85 » 24/06/2011, 10:27

Guarda questo bellissimo post di Dada spiega tutto molto in dettaglio.

Cioè hai 26 regine tutte assieme di pallidula??... come fai a dividere le uova...
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: ritrovamento regine pallidula

Messaggioda Phoenix94 » 24/06/2011, 10:44

no no sono tutte assieme ma diverse sono insieme:
-3 scatolini (1 regina cad.)
-1 scatolino (3 regine)
-3 scatole (4-5 e 9 regine)
-provetta (2 regine)

appena mia madre saprà che ho speso 13euro in provette mi spara xD ma purtroppo non ci sono alternative, il tubo abbiamo capito che fa male e quindi evito, rimangono solo le provette...al massimo ammalio un po la farmacista con il mio fascino e mi faccio fare lo sconto...ce 26 provette normalmente le venderebbe in 2-3 giorni! :)
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: ritrovamento regine pallidula

Messaggioda Phoenix94 » 24/06/2011, 11:35

eccomi qua, dopo aver trovato UN farmacista (maschile per chi non avesse capito xD) non ho potuto far fruttare il mio charm....e cosi ho speso 0.50 euro x 25 provette... :frown:
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: ritrovamento regine pallidula

Messaggioda quercia » 24/06/2011, 12:43

non ti preoccupare, io dopo aver capito l'andazzo... ho deciso di comprare direttamente il pacco ;)
30 provette in una settimana......LA (femminile) si scandalizza perche non capisce cosa ne faccio :lol:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: ritrovamento regine pallidula

Messaggioda PomAnt » 25/06/2011, 9:56

:lolz:
forte la storia dei farmacisti...

Per la fondazione invece io so che molte specie (per esempio Lasius e Camponotus) possono adottare la fondazione con più regine (si dovrebbe chiamare fondazione PNEUMOqualcosa).
Funziona così:
Inizialmente appunto due o più regine collaborano nella fondazione, poi la regina più debole viene scacciata o dalla regina dominante stessa o più tardi dalle operaie, altrimenti verrebbe uccisa.

La regina "subordinata" avrà meno possibilità di rifondare ma la specie ne trarrà vantaggio dalla fondazione più rapida della regina dominante e teoricamente anche più "sana".
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: ritrovamento regine pallidula

Messaggioda Luca.B » 25/06/2011, 13:36

PomAnt ha scritto::lolz:
forte la storia dei farmacisti...

Per la fondazione invece io so che molte specie (per esempio Lasius e Camponotus) possono adottare la fondazione con più regine (si dovrebbe chiamare fondazione PNEUMOqualcosa).
Funziona così:
Inizialmente appunto due o più regine collaborano nella fondazione, poi la regina più debole viene scacciata o dalla regina dominante stessa o più tardi dalle operaie, altrimenti verrebbe uccisa.

La regina "subordinata" avrà meno possibilità di rifondare ma la specie ne trarrà vantaggio dalla fondazione più rapida della regina dominante e teoricamente anche più "sana".


Si...si...è che sapevo che la Pheidole fa invece una cosa inversa...cioè inizialmente fonda come monoginica e poi, quando la colonia si allarga. può adottare regine sfarfallate. :unsure:

Magari poi mi ricordo male... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: ritrovamento regine pallidula

Messaggioda Phoenix94 » 05/07/2011, 9:41

riesumo il topic per aggiornamenti...delle regine ritrovate 18 hanno deposto uova in gran quantità, ormai è da un po che sono in provetta ed hanno deposto ma di larvette neppure l'ombra. Ma quello che mi "preoccupa" maggiormente è che diverse regine con covata sono ancora alate, naturalmente non voglio tenerle tutte e vorrei metterne in vendita qualcuna ma ho paura di rifilare fantastici chiovi ai neo proprietari :-D ...cosa ne pensate? devo per forza aspettare la nascita delle prime operaie?
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: ritrovamento regine pallidula

Messaggioda Filobass » 05/07/2011, 9:52

In un caso superstraordinario dalle uova di quelle alate nascerà qualcosa, probabilmente se le mangeranno finchè non esauriranno il carburante e moriranno.
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: ritrovamento regine pallidula

Messaggioda drughino » 05/07/2011, 23:57

Io posso dirti che le uova delle mie, hanno cominciato a trasformarsi in larve dopo una settimana circa...ed erano tutte regine dealate.
Ho letto che anche le regine non fecondate dopo un pò cominciano a deporre, ma le uova non si sviluppano e la regina se le rimangia.

Secondo me, con quelle dealate puoi andare abbastanza sicuro. Quelle ancora alate le terrei d'occhio e se non fanno progressi le rilascerei. :smile:
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
Avatar utente
drughino
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag '11
Località: Perugia
  • Non connesso


Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti