Myrmica rubra e poliginia - Resoconto di un esperimento

Myrmica rubra e poliginia - Resoconto di un esperimento

Messaggioda Simonelerda » 26/05/2011, 23:48

Ho tentato un esperimento, più o meno scientifico.

Disponevo di una colonia composta da 3 regine e un centinaio di operaie, acquistata su Fourmis. Ho realizzato un nido di ytong per contenerla. Siccome ho letto che la Myrmica rubra è poliginica e accetta di buon grado altre regine mi sono recato nel giardino di casa della mia ragazza e ho prelevato un centinaio abbondante di operaie e una regina, da aggiungere al formicaio in mio possesso.

Resoconto dell'esperimento.

Ho iniziato ad aggiungere una decina di operaie e sono nate le prime lotte interne. Le operaie della colonia esistente erano in minoranza e sono state letteralmente spazzate via a colpi di mandibole. Non sono state accettate, nonostante le premesse poste. Nel giro di alcune ore le nuove operaie e la regina sono insediate nel formicaio di ytong, dopo aver spazzato via le sorelle.

L'elemento interessante? Le tre regine del formicaio originale non sono state uccise. Le operaie le immobilizzarono subito tenendole per gli arti e per la testa, impedendole di muoversi. Non le uccisero però. Ogni tanto le trasportavano su e giù per il formicaio e le tenevano in una stanza, sempre senza ucciderle. Elemento strano direi non credete?

Come mi sono comportanto in seguito?
Ho aperto il formicaio, liberato le formiche esattamente nel giardino in cui le avevo prelevate e sono riuscito a recuperare una regina delle 3 di partenza viva e vegeta. Pensate che per recuperarla intatta ho dovuto uccidere l'operaia che la trasportava su e giu, che non voleva mollare la presa a nessun costo.

Spero che torni a deporre, anche se dopo questo stress dubito, ma mai dire mai.

Considerazioni ora?
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra e poliginia - Resoconto di un esperimento

Messaggioda tortadimucca » 26/05/2011, 23:59

che strage...O_O
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra e poliginia - Resoconto di un esperimento

Messaggioda drughino » 27/05/2011, 0:06

Mamma mia! Alla faccia della poliginia! :shocked:
Perchè però non hai tenuto la nuova colonia, così potevi vedere cosa sarebbe successo alle regine? Magari alla fine le avrebbero accettate e riconosciute!


(...mi chiedo se tutto questo è dipeso dal fatto che come noi, le formiche italiane non vedano di buon occhio le cugine d'oltralpe e si sono volute vendicare della testata di Zidane a Materazzi!!! :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: )
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
Avatar utente
drughino
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag '11
Località: Perugia
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra e poliginia - Resoconto di un esperimento

Messaggioda tortadimucca » 27/05/2011, 0:08

non si potrebbe tentare lo stesso esperimento ma separando le diverse regine in modo da avere tre "casi" separati e vedere se cambia qualcosa? magari cambiando le modalità di adozione...! :unsure:
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra e poliginia - Resoconto di un esperimento

Messaggioda dada » 27/05/2011, 1:22

Secondo me questo esperimento non è stato solo una strage, sicuramente non è stato inutile perchè ci porta una prova importante.

Luca ha raccontato di essere riuscito a inserire nuove regine e operaie in una colonia di Myrmica: però va notato che le regine e le operaie che ha inserito con successo provenivano tutte dalla stessa zona.

Le Myrmica di Simone, invece, avevano addirittura due passaporti differenti! Questo secondo me spiega la reazione esagerata. Forse le Myrmica rubra sono "tribali", accettano di buon grado conspecifici se di odore simile al loro e lottano con gli estranei.

Sicuramente un segno della poliginia e della tolleranza di Myrmica rubra è quel comportamento che hai descritto, dell'operaia che porta in giro la regina senza ucciderla: io me la spiego ripensando all'osservazione della maggiore presenza di regine e alati nel centro della colonia, e minore presenza in periferia; questo potrebbe significare che le regine in periferia sono di "rango minore", e forse l'operaia stava tendando di "degradare" la regina sconosciuta portandola nei sobborghi.

Simone, sei rimasto con solo una regina senza operaie? Nemmeno un paio?? La regina in tal caso potrebbe essere spacciata. Falle come minimo adottare delle pupe, visto che hai a disposizione una colonia nelle vicinanze; se vuoi salvare la tua regina dovrai sottrarre delle pupe (non larve. pupe) e d'ora in poi viziarla al massimo, offrendole tranquillità e grandi quantità di cibo (anche molto vario).
Spero comunque che prima di iniziare l'esperimento tu fossi preparato ad affrontarne anche eventuali risultati negativi o catastrofici: in questi casi, dall'esito incerto, meglio essere psicologicamente pronti a tutto...
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra e poliginia - Resoconto di un esperimento

Messaggioda Luca.B » 27/05/2011, 2:26

Non mi convince affatto la cosa...ed ho una spiegazione più probabile :unsure:

Dada, nella mia colonia è vero...avevo fatto adottare 7 regine che provenivano dalla stessa zona (anche se prelevate a distanza di un anno)...ma la regina che ho fatto adottare alla colonia del mio amico (quello rimasto con le sole operaie) non appartenevano alla stessa zona...erano lontane decine di km (quindi era impossibile fossero imparentate) :unsure:

Eppure non ci sono stati scontri...se non lievi tra le operaie delle due colonie.

Un comportamento come quello che hai descritto l'ho già osservato in un altro caso...e mi sa che potrebbe essere la spiegazione dell'accaduto e della strage.

Tu hai comprato una colonia di Myrmica rubra da un negozio...ok...e ne hai trovata un'altra in giardino. Temo che una delle due colonie non fosse di Myrmica rubra. Il genere Myrmica, infatti, comrpende specie che sono quasi identiche tra loro...tanto che addirittura i sistematici impazziscono per riconoscerle e senza esami fatti con microscopio ottico su determinate parti dell'animale, spesso non ci si riesce neanche.

Su questo GianniBert credo possa confermare. Nel genere Myrmica è molto molto difficile riconoscere le specie l'una dlal'altra.

Io, ad esempio, ho messo in paragone una Myrmica sp. che vive in oasi con la Myrmica rubra...non avrei saputo distinguere l'una dall'altra! Ma torniamo all'osservazione che hai fatto sul comportamento delle operaie con la regina.
Quando tempo fa ebbi un incidente con la mia colonia di Myrmica rubra, ero convinto fossero morte tutte le regine (in realtà una si salvò) e tentai di salvare la colonia provando a fargli adottare una regina di un'altra specie di Myrmica (in teoria Myrmica sabuleti o Myrmica scabrinodis)che di aspetto era identica. Ebbero con lei lo stesso comportamento che tu hai descritto. La tennero in vita per interi giorni, tenendola completamente immobilizzata e spostandola dove gli pareva...fino a che, alla fine, la uccisero.

Questo comportamento non lo osservai quando, al contrario, gli feci adottare regine ed operaie che ero certo fossero Myrmica rubra.

Quindi temo che le due colonie, sebbene in apparenza identiche, in realtà fossero sue specie diverse appartenenti al genere Myrmica. Questo spiegherebbe perfettamente sia la strage che il comportamento strano verso le regine. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra e poliginia - Resoconto di un esperimento

Messaggioda Simonelerda » 27/05/2011, 9:14

La considerazione di Luca mi sa che è la più semplice e plausibile e mi sa che è la più accreditata. Effettivamente erano sicuramente delle Myrmicinae, ma non sono certo al 100% fossero rubra. Da qui una mia leggerezza costata grave.

@Luca Domanda come faccio a distinguere con chiarezza la tassonomia degli esemplari che incontro? Voglio dire che differenza apparente c'è tra una rubra, una ruginodis o una scabrinodis? Osservando le foto non capisco.

Questa è la mia attuale difficoltà. Fino ad un certo punto le riconosco senza fatica, dopo non so come procedere e commetto degli errori..
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra e poliginia - Resoconto di un esperimento

Messaggioda Luca.B » 27/05/2011, 9:42

Simonelerda ha scritto:La considerazione di Luca mi sa che è la più semplice e plausibile e mi sa che è la più accreditata. Effettivamente erano sicuramente delle Myrmicinae, ma non sono certo al 100% fossero rubra. Da qui una mia leggerezza costata grave.

@Luca Domanda come faccio a distinguere con chiarezza la tassonomia degli esemplari che incontro? Voglio dire che differenza apparente c'è tra una rubra, una ruginodis o una scabrinodis? Osservando le foto non capisco.

Questa è la mia attuale difficoltà. Fino ad un certo punto le riconosco senza fatica, dopo non so come procedere e commetto degli errori..


Non è solo un limite tuo...non preoccuparti. Purtroppo con certe specie non potremo arrivare oltre certi livelli (a meno che non affianchiamo un tassonomo che ci spiega e fa vedere le differenze).
Nel genere Myrmica, come dicevo, ci sono specie molto molto simili e spesso, anche all'interno della stessa specie, abbiamo variazioni cromatiche e morfologiche che ci possono confondere. :sad1:

Quando l'autunno scorso trovai regine di Myrmica sp che avevo immaginato essere diverse dalla M. rubra per l'habitat diverso dove le avevo trovato, fui aiutato da GianniBert per il riconoscimento. Gli lasciai dei campioni che lui portò da un noto mirmecologo di Milano a far identificare...e fu allora che mi venne spiegata la difficoltà che presenta questo genere.

Posso dirti che ho imparato che la Myrmica sabuleti è appena più piccola e scura...ma tra la Myrmica rubra e la Myrmica scabrinodis non saprei fare distinzioni e mi baso sul fatto che la prima ama luoghi più freschi (in particolar modo sottoboschi) e ad altezza maggiori (infatti l'ho trovata ad almeno 500-600 metri)...quindi qui da me non ci dovrebbe essere...mentre la seconda è più adattata ad ambienti aridi e secchi come quello della nostra Oasi.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti