Myrmica rubra e attività

Myrmica rubra e attività

Messaggioda Simonelerda » 14/05/2011, 8:30

Ho fondato una settimana fa il mio formicaio con le 50 operaie e 3 regine del sito Fourmis, all'internod i un nido in ytong. Premesso che mi stanno scavando il nido come fosse burro e tra poco le sposterò in uno di gesse, avrei una domanda. L'intera colonia si è localizzata nel corridoietto tra due stanze e non sembra muoversi, fatta eccezione per una decina di operaie che vagano: alcune fanno la spola dall'area di foraggiamento, altre scavano nel ytong altre vagano per le stanze del nido. Premesso che sono un allevatore alle prime armi mi chiedo qual è il grado di attività di questa specie. Voglio dire chi alleva Myrmica come vede le sue formiche^? le mie per ora sono immobili o quasi per lo più. Strano visto che ho fatto il nido esattamente come consigliato( dimensioni comprese) messo la paraffina con il cotonfioc e mantenuto l'umidità ben elevata. La temperatura della camera ora è 23 gradi e non so se questa situazione sia normale oppure no. Chi mi può dare qualche dritta? SIMONE Grazie in anticipo!
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra e attività

Messaggioda Luca.B » 14/05/2011, 9:23

Restano "compatte" perchè sono spaventate ed in un ambiente nuovo...oltre a non essere numerose.

Ho una colonia di Myrmica rubra con 8 regine e circa 150 operaie...e sono molto attive. :smile:

Chiaramente c'è da ricordare sempre che solo una piccola parte del formicaio gira in arena per foraggiare...la maggior parte di loro resta a tenere in ordine il formicaio e, soprattutto, a curare la prole. Se non ci sono uova e larve, allora semplicemente non fanno nulla...restano unite in una stanza.

Lasciagli del tempo per aumentare. :happy:

Riguardo al nido, purtroppo, scavano anche il gesso. In fase di colatura metti quindi poca acqua, così da rendere il gesso molto più duro. :winky:

Io le ho in un nido di gesso, ma è parecchio largo...così non dovrebbero per ora avere l'esigenza di scavare nuovi tunnel.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra e attività

Messaggioda MauroD » 14/05/2011, 14:55

Lo stesso comportamento l'ho verificato con la mia colonia (regine+35operaie).
se vedi nella sezione "allevamento" ci sono le foto: ho un formicaio verticale scavabile.
A scavare hanno scavato, però si sono messe nella giuntura tra il tubo e il formicaio e non si muovono! Anzi, hanno anche ricoperto l'entrata dal formicaio.
Il mio problema è che forse ho creato un ambiente troppo umido... cmq sia la regina sta bene e questa è la cosa che conta, poi dove vuole andare va :lol:
Adesso aspetto che si asciuga un pò il terreno e valutiamo.

Altro fenomeno strano è che spesso si fermano nel tubo e restano immobili per ore!!! Capisco che non c'è granchè da fare, però mi sembra strano che si fermano nel tubo trasparente (teoricamente all'aperto) e non cercano un posticino riparato. mah
-
Avatar utente
MauroD
uovo
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 17 apr '11
Località: Caserta - Napoli - Salerno
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra e attività

Messaggioda Luca.B » 14/05/2011, 20:56

Non credo sia problema di umidità...a meno che non hai realmente impregnato il terreno. :unsure:

Le Myrmica rubra amano terreni molto bagnati...classici dei sottoboschi umidi.

Potrebbe però essere un problema di temperatura. Amano il fresco e al caldo soffrono molto. Magari stanno nel punto più "areato" e fresco... :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra e attività

Messaggioda MauroD » 15/05/2011, 22:47

Non credo sia un problema di temperatura. Sono in seminterrato e quando studio lì devo mettere una maglia a maniche lunghe per non morire di freddo. C'è un modo per far evaporare l'acqua senza riscaldare troppo il formicaio? L'ideale sarebbe tenerlo un po aperto ma Ho paura di fughe
-
Avatar utente
MauroD
uovo
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 17 apr '11
Località: Caserta - Napoli - Salerno
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra e attività

Messaggioda Luca.B » 16/05/2011, 1:55

No...l'unico modo è lasciare passare aria. Le Myrmica rubra sono tra le formiche meno problematiche in fatto di fuga... quindi basta la ricetta classica (olio di vaselina + olio per motori) per tenerle dove devono. Mai avuto una loro fuga...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra e attività

Messaggioda MauroD » 16/05/2011, 8:27

Allora dopo apro e metto l' antifuga
-
Avatar utente
MauroD
uovo
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 17 apr '11
Località: Caserta - Napoli - Salerno
  • Non connesso


Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 145 ospiti