Myrmica rubra e attività

Myrmica rubra e attività

Messaggioda Simonelerda » 14/05/2011, 8:30

Ho fondato una settimana fa il mio formicaio con le 50 operaie e 3 regine del sito Fourmis, all'internod i un nido in ytong. Premesso che mi stanno scavando il nido come fosse burro e tra poco le sposterò in uno di gesse, avrei una domanda. L'intera colonia si è localizzata nel corridoietto tra due stanze e non sembra muoversi, fatta eccezione per una decina di operaie che vagano: alcune fanno la spola dall'area di foraggiamento, altre scavano nel ytong altre vagano per le stanze del nido. Premesso che sono un allevatore alle prime armi mi chiedo qual è il grado di attività di questa specie. Voglio dire chi alleva Myrmica come vede le sue formiche^? le mie per ora sono immobili o quasi per lo più. Strano visto che ho fatto il nido esattamente come consigliato( dimensioni comprese) messo la paraffina con il cotonfioc e mantenuto l'umidità ben elevata. La temperatura della camera ora è 23 gradi e non so se questa situazione sia normale oppure no. Chi mi può dare qualche dritta? SIMONE Grazie in anticipo!
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra e attività

Messaggioda Luca.B » 14/05/2011, 9:23

Restano "compatte" perchè sono spaventate ed in un ambiente nuovo...oltre a non essere numerose.

Ho una colonia di Myrmica rubra con 8 regine e circa 150 operaie...e sono molto attive. :smile:

Chiaramente c'è da ricordare sempre che solo una piccola parte del formicaio gira in arena per foraggiare...la maggior parte di loro resta a tenere in ordine il formicaio e, soprattutto, a curare la prole. Se non ci sono uova e larve, allora semplicemente non fanno nulla...restano unite in una stanza.

Lasciagli del tempo per aumentare. :happy:

Riguardo al nido, purtroppo, scavano anche il gesso. In fase di colatura metti quindi poca acqua, così da rendere il gesso molto più duro. :winky: