Deposizione uova

Deposizione uova

Messaggioda Federico95 » 04/08/2012, 18:50

Da poco ho una colonia di Myrmica rubra con due regine. Ci sono larve e pupe, ma di uova non ne vedo... Mi sono arrivate da 2 settimane e mezzo circa e le nutro con una camola al giorno e miele sempre disponibile in arena. Nessuna delle due regine ha ancora iniziato la ovideposizione, voi avete qualche idea in merito? :?: :?:
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Deposizione uova

Messaggioda Luca.B » 04/08/2012, 21:22

Temo che hai scelto proprio una pessima specie. :sad1:

Leggo che sei di Ferrara...immagino che avrai temperature abbastanza alte (più di 23-25°C).

La Myrmica rubra è una specie che vive nei sottoboschi freschi e molto umidi di colline. Anche quelle che ho avuto io in passato, in questo periodo, smettevano di deporre e regredivano. Ho perso diverse colonie così...e la ragione l'ho alla fine imputata al caldo eccessivo. Sono specie che devono stare al fresco. :smile:

Che temperatura hai dove le tieni?
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Deposizione uova

Messaggioda Dorylus » 04/08/2012, 21:26

Concordo con Luca , tra le Myrmica è una delle più esigenti in temperatura , se le temperature sono troppo alte un'idea potrebbe essere metterle in cantina o in un posto con aria leggermente più fresca e sperare.
Ma riescono a mangiare una camola al giorno ? :-?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Deposizione uova

Messaggioda Federico95 » 04/08/2012, 21:40

Per quanto riguarda la temperatura sono a 24-25 gradi quasi sempre di giorno perché c'è il clima attaccato...
Dorylus ha scritto:Ma riescono a mangiare una camola al giorno ? :-?

Altroché se la mangiano!! Come gliela metta ci si avventano addosso a decine :smile:
In ogni caso l'undici vado in montagna in trentino a 1200 m circa fino al 31, lì staranno meglio, poi c'è settembre e dopo il caldo è andato fortunatamente
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Deposizione uova

Messaggioda Dorylus » 05/08/2012, 0:02

Se hanno tutto quell'appetito e le temperature sono sui 24 gradi possiamo escludere il problema caldo , sicuramente sara solo il classico periodo di recupero dallo stress del viaggio , vedrai che tra poco riprenderanno la deposizione aiutate anche dalla disponibilità di cibo
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Deposizione uova

Messaggioda Federico95 » 05/08/2012, 9:04

Speriamo proprio! Grazie delle risposte a tutti :)
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Deposizione uova

Messaggioda Federico95 » 09/08/2012, 19:20

Aggiornamento: finalmente una buona notizia!!! La regina ha deposto :-D, c'è un bel mucchietto di uova. Devo chiedervi un'altra cosa però: come vi ho detto sabato questo parto per la montagna e ho intenzione di portarla via, voi dite che faccio male? Farei così per evitare che rimanga a casa al caldo, ma ho paura che il viaggio possa stressare troppo la regina... :unsure:
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Deposizione uova

Messaggioda Luca.B » 09/08/2012, 20:52

Considera che è una specie a fondazione semi claustrale...quindi deve nutrirsi.

Credo tu sia obbligato a portarla dietro...anche se si stresserà. :sad1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Deposizione uova

Messaggioda Federico95 » 09/08/2012, 21:06

Ok si farà piacere il viaggio, in fin dei conti sono solo 2 ore e mezza - 3
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso


Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti