Myrmica rubra e ytong: quesito

Myrmica rubra e ytong: quesito

Messaggioda Simonelerda » 10/05/2011, 18:27

Sono arrivate oggi le mie formiche da Fourmis. Tutto bene, se non che ho visto che il mio nido in ytong è stato letteralmente preso d'assalto dalle operaie che a gruppi di 5 o 6 lo stanno lentamente scavando!!!!! ossia prendono pezzettini di ytong e li portano in un altra camera, poi ritornano e ne prendono altri. Ma l'ytong non dovevano scavarlo o sbaglio?????? saranno Myrmica mutate???

HELP Me my FRIENDS!
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra e ytong: quesito

Messaggioda Formandrea » 10/05/2011, 18:38

Alcuni tipi di formiche lo posso forare scavando :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: Scusa Non sono ESPERTO e non POSSO risolvere il tuo PROBLEMA :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :x :x :x :x :x :x :x
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra e ytong: quesito

Messaggioda Luca.B » 10/05/2011, 20:02

Le mie Myrmica rubra tranquillamente scavano il gesso...quindi non credo facciano molta fatica a scavare il gasbeton o l'ytong. :unsure:

Non ci sono regole assolute con le formiche. Alcune colonie di una specie magari non toccano certi materiali...altre colonie della stessa specie, al contrario, bucano tutto. Si parla a livello statistico... ma mai assoluto.

Sicuro che non stiano solo spostando pezzettini già staccati?

Purtroppo la Myrmica rubra è anche una formica che chiede parecchia umidità...quindi bisogna tenere il nido molto bagnato e, chiaramente, questo vuol dire renderlo più facilmente scavabile. :sad1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra e ytong: quesito

Messaggioda Simonelerda » 10/05/2011, 21:25

già, ma quindi come mi comporto ora? lascio la colonia nel nido o ne creo uno nuovo? il nido è tenuto umido, ma appunto come dici tu l'ytong si bagna e si rende più friabile. ora comunque guardo bene!
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra e ytong: quesito

Messaggioda tortadimucca » 10/05/2011, 21:52

io ti consiglierei di rivestire il formicaio con del materiale tipo legno o metallo intorno di modo che possano scavare fino ad arrivare al bordo :cop: :cop: :cop:
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra e ytong: quesito

Messaggioda Luca.B » 11/05/2011, 0:43

Per ora continua ad osservarle. Magari, dopo un pò, si stufano.

Alcune dlele mie colonie hanno fatto così...alla fine si sono arrese.

Attento però che non arrivino al bordo esterno...altrimenti c'è rischio fuga. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti