Domanda su Myrmica rubra

Domanda su Myrmica rubra

Messaggioda Federico95 » 02/07/2012, 21:53

Ciao, secondo voi Myrmica rubra potrebbe sopravvivere al clima di Ferrara? Ho letto che non sopporta climi caldi ed ha bisogno di molta umidità. Purtroppo il mio formicaio dispone soltanto di alcune provette con acqua, ma è una specie che mi piace tantissimo, quindi volevo chiedervi se posso rimediare a ciò in qualche maniera.
Grazie a tutti :smile:
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Domanda su Myrmica rubra

Messaggioda Dorylus » 02/07/2012, 22:03

Il problema è distinguere Myrmica rubra dalle altre Myrmica , ti assicuro che non è affatto facile ! comunque la specie Myrmica rubra con le dovute attenzioni si abitua alla pianura se cerchiamo di darle un po di refrigerio in questo periodo e un po di umidità in più
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Domanda su Myrmica rubra

Messaggioda Cloud » 02/07/2012, 22:03

per l' umiditàò basterebbe umidificare un pò di più mentre per la temperatura l' unico rimedio è avere una balla cantina fresca.
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Domanda su Myrmica rubra

Messaggioda manuel » 02/07/2012, 22:04

Cloud ha scritto:per l' umiditàò basterebbe umidificare un pò di più mentre per la temperatura l' unico rimedio è avere una balla cantina fresca.

o un buon condizionatore ! :lolz:
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Domanda su Myrmica rubra

Messaggioda Federico95 » 02/07/2012, 22:09

Che sia Myrmica rubra sono sicuro perché la devo acquistare... Per umidificare il nido come posso fare allora? Per comodità mia tenderei ad utilizzare le solite provette piene d'acqua, ma non sono sicuro che sia sufficiente per questa specie :unsure:
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Domanda su Myrmica rubra

Messaggioda Formandrea » 02/07/2012, 22:11

Mettila in cantina o garage come ha detto Cloud..
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Domanda su Myrmica rubra

Messaggioda Dorylus » 02/07/2012, 22:22

Federico95 ha scritto:Che sia Myrmica rubra sono sicuro perché la devo acquistare... Per umidificare il nido come posso fare allora? Per comodità mia tenderei ad utilizzare le solite provette piene d'acqua, ma non sono sicuro che sia sufficiente per questa specie :unsure:


Su questo avrei comunque dei dubbi .... comunque non sono ingestibili
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Domanda su Myrmica rubra

Messaggioda Federico95 » 02/07/2012, 22:26

Ah, un'altra cosa: sono molto aggressive vero?
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Domanda su Myrmica rubra

Messaggioda Cloud » 02/07/2012, 22:31

Il metodo di umidificazione dipende dal formicaio che voi costruire per loro.
In un nido in gesso variante due ad esempio ti basterebbe creare il serbatoio con il piedino al centro e il problema umidificazione sarebbe risolto.
Nel nido in gasbeton potresti creare una ''stanza'' scollegata dalle altre da usare come cisterna da riempire per diffondere umidità nel nido magari potresti farne più di una per gestire meglio o anche potresti mettere un piedino di gasbeton in un sottovaso pieno di acqua così che venga distribuita in tutto il formicaio
Nel nido a lastre affiancate potresti mettere uno strato di argilla espansa sul fondo e mettere un tubo che ci va a finire in mezzo e ogni tanto umidificare.
se hai dubbi o non ho citato il materiale in cui vuoi costruire il nido scrivi un messaggio
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Domanda su Myrmica rubra

Messaggioda manuel » 02/07/2012, 22:33

Cloud ha scritto:Il metodo di umidificazione dipende dal formicaio che voi costruire per loro.
In un nido in gesso variante due ad esempio ti basterebbe creare il serbatoio con il piedino al centro e il problema umidificazione sarebbe risolto.
Nel nido in gasbeton potresti creare una ''stanza'' scollegata dalle altre da usare come cisterna da riempire per diffondere umidità nel nido magari potresti farne più di una per gestire meglio o anche potresti mettere un piedino di gasbeton in un sottovaso pieno di acqua così che venga distribuita in tutto il formicaio
Nel nido a lastre affiancate potresti mettere uno strato di argilla espansa sul fondo e mettere un tubo che ci va a finire in mezzo e ogni tanto umidificare.
se hai dubbi o non ho citato il materiale in cui vuoi costruire il nido scrivi un messaggio

quoto pienamente, io consiglio per questa specie un variante 2 di gesso!
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Domanda su Myrmica rubra

Messaggioda Cloud » 02/07/2012, 22:35

Sono abbastanza combattive diciamo come le Pheidole pallidula solo che le Myrmica rubra hanno una puntura molto dolorosa;sul forum c è una persona che da piccola scavò un formicaio di questa specie e venne punto e gli si addormento la mano ora non ricordo chi è ma così scrisse forse nella presentazione
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Domanda su Myrmica rubra

Messaggioda Cloud » 02/07/2012, 22:36

:smart:
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Domanda su Myrmica rubra

Messaggioda feyd » 03/07/2012, 1:59

Guarda io con questa specie sto avendo problemicon la temperatura di casa nella campagna a nord di roma, con delle accortezze sto cercando di evitare e ridurre la moria ma è parecchio problematico ;)


Ti consiglio delle Myrmica sp. prelevate nelle tue zone, cosi sai che resistono bene e fra myrmica non cambia molto il comportamento o l'estetica :lol:



Ti sconsiglio d comprarle, sia perche è meglio evitare gli acquisti sia perche non sresti certo dell'identificazione lo stesso, chi vende spesso sa 0 o poco piu e commette molto spesso errori di classificazioni ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso


Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti