Diario di allevamento: Myrmica sp.

Re: Diario di allevamento: Myrmica sp.

Messaggioda greenboy » 26/06/2012, 18:02

ecco lo sapevo io! ce jella! :evil:
tutti gli alati cresciuti sono maschi :censored:
mi sembra strano però! le pupe erano almeno il triplo di loro, forse le regine alate si sono nascoste :uhm:
hanno occupato totalmente il piccolo formicaio,ora più che mai voglio costruire un nuovo formicaio in gesso!
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus

3 regine Pheidole pallidula
Avatar utente
greenboy
pupa
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 27 giu '11
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento: Myrmica sp.

Messaggioda greenboy » 28/06/2012, 15:14

le formiche escono soprattutto di mattina e sera, di pomeriggio escono solo per portare fuori i detriti degli scavi...
una cosa che non sopporto: si mettono paura per ogni cosa si muova nell'arena,se due formiche si incontrano in arena subito scappano per ritrovarsi entrambe vicino l'entrata e capire poi il falso allarme...
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus

3 regine Pheidole pallidula
Avatar utente
greenboy
pupa
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 27 giu '11
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento: Myrmica sp.

Messaggioda greenboy » 19/07/2012, 1:32

Trasloco effettuato! Il nuovo formicaio è uno spettacolo,vedo tutto nei minimi particolari...presto farò delle foto ;)
In 2 giorni si sono pappate: 2 cavallette,1 camola e una larva di calabrone( che hanno gradito moltissimo)
Ogni tanto muore qualche formica: vecchiaia?
Nonostante l'umidità non si sono create muffe...
La regina si è subito ripresa dallo stress: subito dopo la cattura del cibo e la conseguente scorpacciata ha fatto una ventina di uova in una notte... Peccato che la regina sia una sola... Ho intenzione di catturare una regina,alata o non,e immetterla nel formicaio. Ci sono alcuni alati maschi.

Ho notato che larve e pupe possono benissimo incastrarsi dentro i buchetti del gasbeton,quindi io sconsiglio l'uso del
Gasbeton per questa specie.
Analisi del comportamento:
Non piace molto stare a testa in giù quindi se create un formicaio verticale creare delle "mensoline".
La regina cambia raramente posizione e spesso si sistema nel punto più basso del formicaio.
Ci sono diverse formiche appostate fuori dal formicaio e appena trovano del cibo entrano nel formicaio e chiamano aiuto,mi stupisce la velocità di reazione alle richieste di altre formiche.
Quando trovano del cibo "morbido"lo fanno a pezzi altrimenti lo portano dentro e viene smembrato.
Il miele lo ricoprono di detriti e una volta che essi si sono inzuppati bene nel miele li portano dentro e li leccano.
Quando una formica sta in allerta o in pericolo,tutte le formiche nelle vicinanze rizzano le antenne e cercano un riparo,tutto questo senza nessun contatto tra di loro. Chiaro segno di una sorta di linguaggio ormonale, ma dopotutto ,niente di speciale, tutte cose che già sappiamo. Comunque meglio annotare tutto,non si sa mai.
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus

3 regine Pheidole pallidula
Avatar utente
greenboy
pupa
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 27 giu '11
Località: Frosinone
  • Non connesso


Precedente

Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti