Myrmica sp. apatiche

Myrmica sp. apatiche

Messaggioda Quaxo76 » 02/05/2012, 7:02

Ieri stavo dando da mangiare alle mie varie formiche, e osservando la mia colonia di Myrmica sp. descritta qui:
viewtopic.php?f=37&t=3827
mi sono accorto che è da un po' che non vedo operaie in giro per l'arena. A vederle sembra che stiano bene: si muovono - anche se non molto - in giro per le stanze, la regina ha pure deposto una cinquantina di uova un paio di giorni fa, il problema è solo che se ne stanno dentro al nido.
Ieri ho dato loro un po' di miele, e altro cibo che le altre colonie gradiscono, ma non sono uscite.
E' normale o sto sbagliando qualcosa? Forse il nido in cui le ho messe non va bene? Inoltre, non sapendo che specie sono (e anche non avendo molta esperienza con colonie "mature"), non so come regolarmi con l'umidità. Sono ancora nel piccolo nido in sughero, che ogni tanto (ogni 3-4 giorni) umidifico leggermente con qualche goccia di acqua ad un lato. Forse ne vorrebbero molta di più? Avevo capito che per mini-nidi così basta tenere una bella provetta con acqua in arena, ma mi sa che a loro non basta... (e neanche alle Aphaenogaster, visto che ieri quando gli ho dato un po' d'acqua da bere, l'hanno bevuta subito, nonostante abitino in una provetta umida...)

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Myrmica sp. apatiche

Messaggioda GianniBert » 02/05/2012, 8:39

Di solito è la presenza di larve che stimola le operaie a uscire in cerca di cibo.
Se le adulte sono già "piene” resistono a lungo con le scorte personali.
Qui però non specifichi quante sono già nella colonia, che, secondo me, non è il meglio nel sughero, anche se può adattarsi; meglio gesso, ytong, o terra. Magari legno sì, ma marcio, e il sughero non so se è adatto.
Questo se sono effettivamente Myrmica.
Comunque aspetta che le uova schiudano, e vedrai che riprenderanno a uscire.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Myrmica sp. apatiche

Messaggioda Quaxo76 » 02/05/2012, 9:00

GianniBert ha scritto:Di solito è la presenza di larve che stimola le operaie a uscire in cerca di cibo.
Se le adulte sono già "piene” resistono a lungo con le scorte personali.

In effetti le larve ci sono... Se guardi la discussione del ritrovamento, di cui ho postato il link, ci sono pure delle foto in cui si vedono circa 200 operaie e almeno altrettante larve. Le 50 uova appena deposte sono in aggiunta.
Qui però non specifichi quante sono già nella colonia

Non volevo appesantire pure questo post, pensavo che fosse meglio linkare semplicemente alla discussione originale

secondo me, non è il meglio nel sughero, anche se può adattarsi; meglio gesso, ytong, o terra. Magari legno sì, ma marcio, e il sughero non so se è adatto.

In effetti il ritrovamento è stato accidentale ed improvviso, ecco perché non ho un nido adatto pronto. Ma mi sto applicando per preparare un nido apposito, più adatto...
Questo se sono effettivamente Myrmica.
Comunque aspetta che le uova schiudano, e vedrai che riprenderanno a uscire.

Io non le conosco le Myrmica, ma mi è stato detto che queste lo sono! :)
Comunque i miei dubbi principali riguardano l'umidità, ho letto che le M. rubra vogliono molta umidità, queste non lo so, e non so come comportarmi...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Myrmica sp. apatiche

Messaggioda GianniBert » 02/05/2012, 10:03

Mah! Le Myrmica in generale, tutte, amano un certo grado di umidità; tu non far mai mancare acqua in arena, o a contatto del nido, e non dovresti avere sorprese.
La presenza di larve (scusa se non leggo e rileggo tutti i post, a volte mi perdo, sono troppi!) richiederebbe una abbondante fornitura di cibo animale: ricorda che le Myrmica amano banchettare a carne anche quando non hanno la covata, quindi prova a mettere a loro disposizione più insetti che carboidrati in zuccheri/miele.
Poi stiamo a vedere.
Se non ci sono problemi gravi, questa specie è molto robusta e combattiva, e alterna momenti di stasi a grandi attività e deposizioni. Io le ho tenute per anni e salvo brevi periodi, non davano mai problemi.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Myrmica sp. apatiche

Messaggioda Quaxo76 » 02/05/2012, 10:13

OK, grazie per la risposta. Devo dire che non ho avuto sintomi "gravi", dopotutto non ci sono morie - le ho da pochi giorni ma non mi è morta nemmeno un'operaia. Il mio timore nasceva solo dalla mancata conoscenza dei bisogni della specie, e dalla differenza di comportamento rispetto alle altre che ho. Comunque sono bellissime! :) Proverò ad aggiungere proteine e vediamo che succede.

Una cosa che mi ha stupito è che TUTTE le larve sono esattamente delle stesse dimensioni. In genere in colonie prese in natura c'è una covata a vari stadi di sviluppo: uova, pupe, larve piccole e grandi... Qua ci sono solo larve, e tutte della stessa dimensione. A parte ovviamente le uova deposte ieri. Forse sono le larve derivanti dall'ultima deposizione della regina prima di ibernarsi per l'inverno? In questo caso avrebbe senso la uniformità di dimensioni...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Myrmica sp. apatiche

Messaggioda Dorylus » 02/05/2012, 10:25

Sicuramente sono tutte appartenenti all'ultima deposizione , penso più di quest'anno e non pre-ibernazione quando queste saranno pupe dovrebbero esserci larve di pari dimensioni delle attuali derivanti dall'ultima deposizione
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Myrmica sp. apatiche

Messaggioda GianniBert » 02/05/2012, 10:34

Sono d'accordo.
C'è anche la possibilità che siano inattive proprio perché dopo un trasloco devono "decantare” un po'. Spesso succede.
Dagli una settimana e vedrai come diventano attive.
Sono delle piccole sanguinarie, soprattutto se sono M. rubra...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Myrmica sp. apatiche

Messaggioda Luca.B » 02/05/2012, 17:06

Inoltre tieni conto che quella di cui parli è una colonia selvatica. :smile:

Chiederà diverso tempo per adattarsi alla cattività. Ti consiglio di fare tale adattamento al buio. Tienile inizialmente al buio e, pian, piano, aumenti le ore di luce...così da farle adattare.

Per loro sono stati brutti giorni in cui il mondo che conoscevano è stato sconvolto improvvisamente. :unsure: Quindi è normale che per ora non si attentino a muoversi...saranno terrorizzate dal nuovo ambiente. :winky:

Da loro tempo...e concordo anche io, meglio un formicaio in gesso o gasbeton. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti