Colonia di Myrmica rubra

Colonia di Myrmica rubra

Messaggioda Leo » 26/07/2011, 17:08

E' gia un po' di tempo che ho una piccola colonia di Myrmica rubra ordinata da antstore e finora non sta andando tutto bene, la colonia e' sempre dentro al formicaio e non vuole andare nell'arena a cercare cibo,solo qualche volta, qualche operaia esce dal formicaio, cammina um'po nella farm e torna dentro a non fare niente.Intanto stanno solo allargando il formicaio.Non so per quanto tempo resisteranno sensa mangiare,qualcuno potrebbe dirmi che cosa significa questo strano comportamento :unsure:finora hanno mangiato solo una piccola mosca che sono stato costretto a mettere dentro alla farm :sad1:
Avatar utente
Leo
uovo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 1 giu '11
Località: Rieti
  • Non connesso

Re: COLONIA MYRMICA RUBRA

Messaggioda Sergio » 26/07/2011, 17:21

Quante sono? Per le colonie giovani è normalissimo, perchè campano della rendita della regina e non hanno molte compagne da sfamare. Per quelle un po' più grandicelle (sopra le 20 operaie, mettiamo...) invece no.
Se quindi la colonia è ancora giovane, è tutto normale, basta che ti assicuri che il cibo ce l'abbiano fresco ed a portata di mano, poi non importa se sono più o meno interessate. Quando vedi un'operaia girellare fuori dal nido, procurati una preda fresca (una zanzara ad esempio; evita le prede troppo grandi o con la pelle dura) e mettigliela davanti; oppure ogni tanto rifornisci la colonia di prede fresche mettendogliele direttamente sull'imboccatura del nido, in modo da non rischiare che si secchino prima che si decidano a cercarle.

Quando la colonia avrà raggiunto il centinaio di unità, potrai già vedere un bel po' di operaie costantemente nell'arena alla ricerca di cibo (e sfamarle senza avere un allevamento di prede ti prenderà del tempo).

Se invece la colonia è già grande, forse è perchè il nido è troppo ampio per loro.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: COLONIA MYRMICA RUBRA

Messaggioda Leo » 26/07/2011, 17:30

La mia colonia e' composta credo da una regina e una trentina di operaie, credo proprio che aspettero' intanto gli posso dare da mangiare delle camole spezzettate?
Avatar utente
Leo
uovo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 1 giu '11
Località: Rieti
  • Non connesso

Re: COLONIA MYRMICA RUBRA

Messaggioda GianniBert » 26/07/2011, 17:50

Mi associo a Sergio. Una colonia di 30 operaie non consuma grandi quantità di alimenti.

Tutti vorremmo vedere le nostre formiche fameliche azzannare ogni cosa che mettiamo a loro disposizione, ma spesso all'inizio le formiche sono timide, oppure hanno cibo a sufficienza e noi non ce ne rendiamo conto. In questo momento ho una colonia di rubra che sbrana qualsiasi cosa metta a loro disposizione, ma ci sono 4 regine, con circa 500 operaie, più una covata enorme, e sono le larve a richiedere soprattutto presenza di cibo animale.

Ricordo però che agli inizi, con circa 30-40 operaie, si comportavano esattamente come dici tu. Quando avranno fame mangeranno.
L'importante è che la regina stia bene e deponga, e che le condizioni vitali della colonia siano ideali.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: COLONIA MYRMICA RUBRA

Messaggioda admin » 26/07/2011, 21:49

Argomento spostato - era nel forum Lasius
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: COLONIA MYRMICA RUBRA

Messaggioda ADV » 20/09/2011, 21:45

Mi associo a Giannibert , è un comportamento normale quello delle tue rubra , evita di dargli cibo su cibo , rischieresti di creare muffe , prova a lasciarle senza cibo nell'area di foraggiamento per 1-2 giorni , munisciti di un panno e vai a caccia di mosche :D , dopodichè con una mosca nell'area il banchetto è servito.
Colonie- Messor minor : Regina + 1000 operaie
Messor wasmanni : Regina + 50 operaie
Messor capitatus : Regina + 100 operaie
Camponotus nylanderi: Regina 80 operaie + Regina 10 operaie
Avatar utente
ADV
uovo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 6 set '11
Località: Ceccano (FR)
  • Non connesso


Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti