Diario dell'allevamento di Myrmica rubra

Diario dell'allevamento di Myrmica rubra

Messaggioda Luca.B » 10/03/2011, 20:21

Colonia prelevata lo scorso Agosto tra i boschi nel bresciano. contava, inizialmente, di 3 regine e circa 150 operaie. Purtroppo durante un trasloco 2 operaie sono morte...mentre la terza, dopo essere stata diverse settimane moribonda, si è ripresa (grazie alle assidue cure delle operaie).

La colonia si è quindi più che dimezzata durante questi mesi. non ha fatto ibernazione e da un paio di mesi la regina ha ripreso a deporre. Inizialmente qualche uova ma, pian piano che aumentano le operaie, sta deponendo in modo sempre più assiduo.

temperatura della colonia 22°C. Umidità ottenuta riempendo uno scomparto posto sul fondo del formicaio. Dispone sempre di una goccia di miele e ogni 2 giorni gli somministro 1 camola tagliata che divorano in circa un giorno e mezzo.

Molto evidente è la differenza cromatica tra le operaie appena nate (gialle chiaro) e le operaie più anziane (marrone scuro). Spesso ho visto operaie deporre uova trofiche.

Immagine

Immagine
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario dell'allevamento di Myrmica rubra

Messaggioda drughino » 21/05/2011, 1:07

Ciao, innanzitutto complimenti per il nido e per la sezione su come costruirlo: veramente pratico, veloce e funzionale! Anch'io avrei intenzione di iniziare ad allevare questa specie e volevo sapere se usi lo spazio sopra il contenitore come arena ho ne hai collegata una indipendente, più spaziosa. E' abbastanza grande per contenere una colonia vera e propria o è solo per l'iniziare?
Ti faccio queste domande perchè ho letto che le Myrmica, avendo più regine, sviluppano colonie consistenti molto velocemente. Vorrei provare a farlo come il tuo, ma usarlo solo come nido, collegandolo ad una zona di foraggiamento esterna. Se poi volessi collegare un altro contenitore, il buco sarebbe meglio farlo all'esterno o all'interno della zona abitata?
Grazie mille!!! :yellow:
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
Avatar utente
drughino
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag '11
Località: Perugia
  • Non connesso

Re: Diario dell'allevamento di Myrmica rubra

Messaggioda andrea » 21/05/2011, 2:01

Luca.B ha scritto:..Purtroppo durante un trasloco 2 operaie sono morte...mentre la terza, dopo essere stata diverse settimane moribonda, si è ripresa (grazie alle assidue cure delle operaie).


:unsure: Forse intendevi regine invece che operaie, non penso che la morte di 2 operaie sia così drammatica.
Avatar utente
andrea
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 mag '11
Località: Campi Bisenzio (FI)
  • Non connesso

Re: Diario dell'allevamento di Myrmica rubra

Messaggioda Simonelerda » 21/05/2011, 17:32

eh eh anche perchè se su 150 ne muoiono 2, le altre 148 se la caveranno egregiamente!"
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Diario dell'allevamento di Myrmica rubra

Messaggioda Luca.B » 22/05/2011, 7:34

andrea ha scritto:
Luca.B ha scritto:..Purtroppo durante un trasloco 2 operaie sono morte...mentre la terza, dopo essere stata diverse settimane moribonda, si è ripresa (grazie alle assidue cure delle operaie).


:unsure: Forse intendevi regine invece che operaie, non penso che la morte di 2 operaie sia così drammatica.


ehm...si...si...regine... :redface:

Il nido in questione aveva un solo buco nell'arena. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti