Messor sp. rischio disidratazione

Messor sp. rischio disidratazione

Messaggioda Alex Alex » 31/10/2014, 21:24

Il problema delle Messor sp. è che amano sfilacciare il cotone, la mia ha sfilacciato il cotone fino a rendere il serbatoio d'acqua inaccessibile e chissà da quanti giorni non beveva. Per fortuna me ne sono accorto in tempo, ho cambiato la provetta e ho visto la regina prendersi una grassa bevuta! Messor capitatus aka il top ;)
Fate sempre attenzione al cotone delle vostre Messor, meglio controllarle un pò di più che un pò di meno.
Concordate?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Messor sp. rischio disidratazione

Messaggioda Dr K » 31/10/2014, 22:52

Assolutamente, le mie operaie si divertono a sfilacciare tutto il cotone. Mi chiedo se lo facciano per arrivare alla zona più umida del tampone. Voi che dite?
-
Avatar utente
Dr K
uovo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 apr '11
Località: Siena
  • Non connesso

Re: Messor sp. rischio disidratazione

Messaggioda quercia » 31/10/2014, 23:46

Se sfilacciano il cotone del serbatoio è perchè non è pressato abbastanza bene ed arriva poca umidità, di solito scavano il tappo esterno, non il serbatoio :unsure:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Messor sp. rischio disidratazione

Messaggioda Alex Alex » 01/11/2014, 0:43

la mia Messor capitatus sfilaccia sempre solo il tappo del serbatoio, questa volta mi sono assicurato che sia ancora piu intriso di acqua comunque
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Messor sp. rischio disidratazione

Messaggioda filomeno » 01/11/2014, 9:34

No non concordo.... e' sempre meglio controllare le regine il meno possibile...il cotone sfilacciato il piu' delle volte e' segno di stress quindi cerca di controllare le regine solo una volta a settimana o ogni due settimane!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Messor sp. rischio disidratazione

Messaggioda Alex Alex » 01/11/2014, 10:32

le faccio fondare in penombra come fanno moltissimi nel forum, e in ogni momento posso buttarci un occhio senza toccarle, la vedo spesso intenta a strappare il cotone, accanto a lei ci sono due Lasius due Solenopsis fugax e sono tutte calmissime, quindi ipotizzo che sia la sua indole ad essere così nervosa.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 149 ospiti