Problema luce

Problema luce

Messaggioda Federico95 » 25/05/2014, 10:55

Ciao, ora che le mie Messor barbarus si sono finalmente ambientate nel nuovo formicaio, vorrei sottoporvi questa questione: prima, essendo il formicaio a die facciate, la regina tendeva a nascondersi nelle stanze più buie ed infatti la vedevo molto meno nervosa di adesso. Adesso, appunto, col fatto che il formicaio è orizzontale, non ha più questa possibilità ed infatti ogni volta che entro in camera mia (la regina è su una mensola) vedo che si agita ed inizia a muoversi, non appena accendo la luce.
Questo è il formicaio ora

ImageUploadedByTapatalk1401008336.927026.jpg

Come posso risolvere il problema (sempre che lo sia effettivamente)?
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Problema luce

Messaggioda Devid » 25/05/2014, 11:05

Prova a prendere un foglio semi-trasparente di colore rosso...le formiche non vedono il colore rosso e a loro sembrerà di essere al buio...so che lo fanno molti utenti :)
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Problema luce

Messaggioda Federico95 » 25/05/2014, 11:16

Ho provato, però purtroppo io formicaio è in plastica trasparente e dunque o ricopro tutto di carta rossa oppure non migliora granché, perché la luce entra da ogni lato
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Problema luce

Messaggioda filomeno » 25/05/2014, 11:47

Secondo me potresti anche farla abituare alla luce!!!
Comunque io avrei preferito un formicaio di gasbeton o di gesso a uno di plastica!!! ;)
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Problema luce

Messaggioda Federico95 » 30/05/2014, 8:43

Ragazzi ho riscontrato un altro problema: a parte la luce, quando vado ad aprire o a chiudere la finestra (che si trova alla destra della mensola) purtroppo si producono evidentemente delle vibrazioni sulla mensola. Infatti ho visto che la regina non ha più deposto dal trasferimento nel nuovo formicaio. Anche in quello vecchio risentivano di vibrazioni, essendo sempre la stessa collocazione, ma probabilmente la struttura del vecchio nido, con riserva d'acqua sotto, le attutiva meglio... Il vero problema è che non saprei nemmeno che posto ci sia in casa al sicuro da vibrazioni
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Problema luce

Messaggioda Dorylus » 30/05/2014, 9:24

Per il problema della troppa luce puoi ritagliare un paio di forme di pellicola rossa (copertine per quaderni ecc...) e sistemarle sopra a delle camere a tua scelta specialmente quelle dove si trova più spesso la regina , in questo modo potrebbe relativamente calmarsi e sostare sotto a quelle pellicole.

Per il problema vibrazioni non ci puoi fare niente , o lo sposti o le lasci il tempo di abituarsi , la mancata deposizione potrebbe essere dovuta a quello come al trasferimento o a una poca idoneità del formicaio , magari rimane troppo secco o troppo umido o prende temperature eccessive stile effetto serra , comunque è il tempo che lo dirà , aspetta le nuove deposizioni .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Problema luce

Messaggioda Federico95 » 01/06/2014, 9:18

Alla fine le mie preoccupazioni sembrano essersi rivelate infondate: ho visto oggi un discreto grappolo di uova!
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti