[Diario] Messor capitatus

[Diario] Messor capitatus

Messaggioda corsair » 12/06/2013, 12:01

Giorno 16/10/2012 a Comiso(Ragusa) in seguito a due giorni di abbondanti pioggie ho raccolto 10 regine lunghe circa 15mm.
Alcuni utenti sul forum le hanno identificate come Messor capitatus

Delle 10 regine 3 avevano ancora le ali (quindi poichè dopo un paio di giorni le ali erano ancora attaccate, le ho liberate)

le restanti sono state inserite in delle apposite provette per la fase di fondazione

La prima regina è morta perchè come tappo per le provette avevo utilizzato il tappo fornito con la provetta che evidentemente no lasciava entrare abbastanza aria, in seguito ho praticato con degli aghi incandescenti alcuni piccolissimi forellini. Dopo qualche ora le formiche che presentavano un comportamento anomalo (poca reattività/vitalità) si sono riprese tranne una che è morta :sad1: (LINK)

Le provette sono state custodite all'interno di una scatola di latta che durante l'inverno ho spostato nella parte più fredda di casa mia(Abitando in Sicilia le temperature comunque non raggiungono mai temperature troppo basse).

Circa ogni 15 giorni ho controllato lo stato di salute delle regine che non hanno mai manifestato grossi problemi, una volta ho rinnovato le provette cambiando l'acqua ed inserendo del cotone dopo aver tolto quello vecchio con l'aiuto di un uncinetto(quelli usati per fare i ricami).

Giorno 04/04/2013 (circa 6 mesi dopo il ritrovamento delle regine) mi sono accorto che oltre alle regine all'interno delle 6 provette restanti erano presenti diverse uova! :love2:

Spoiler: mostra
Immagine


I primi di Giugno mi accorgo che sono nate le prime operaie mi ritrovo con più di dieci operaie a regina!

Giorno 11/06/2013 mi organizzo per trasferire tre provette all'interno di tre piccole arene realizzate con campane da 50 che ho rovesciato e che ho opportunamente lavorato per creare un coperchio con un bel foro in modo da poter somministrare facilmente cibo e per poter effettuare comodamente altri piccoli interventi.
Spoiler: mostra
Immagine


Video trasferimento provette nell'arena

Dopo aver adagiato con cura le provette all'interno delle arene ho praticato dei fori nei tappi in modo da creare un "uscite più piccole".
Le formiche da subito si sono date da fare per esplorare l'arena e per buttare fuori pezzi di cotone e rifiuti di vario genere :clap:.
Alcune operaie hanno cercato di scalare le pareti ma l'antifuga (una striscia larga circa un cm di olio Singer) ha fatto il suo dovere!

Una regina ribelle è uscita dalla provetta andando alla ricerca di una nuova sistemazione, infine ha spostato un po di terra è si è nascosta sotto la provetta seguita dalle sue fedeli operaie :shock: fortunatamente un paio di operaie sono rimaste nella provetta a sorvegliare ed accudire le uova. Tranquillizzato dagli utenti del forum sono andato a dormire e l'indomani ho ritrovato la regina dentro la provetta assieme al resto della ciurma ;)

Spoiler: mostra
Immagine


Giorno 12/06/2013 sono andato alla ricerca di semi di tarassaco... ho trovato diverse piantine più o meno secche ed altre piantine simili, fatta scorta di semi ho provato a buttarne qualcuno all'interno delle arene, pian piano alcune formiche hann portato i semi dentro le provette :wow:

Spoiler: mostra
Immagine



Giorno 13/06/2013

Ho portato le altre due provette ad un amico, il trasporto di più di 100 km con vari mezzi è andato bene e non ci sono state gravi conseguenze tranne il decesso di un paio di operarie :|
Avatar utente
corsair
uovo
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 16 ott '12
Località: Comiso(RG) / Catania
  • Non connesso

Re: [Diario] Messor capitatus

Messaggioda corsair » 22/06/2013, 18:58

giorno 17 Giugno 2013
ho notato che il colore dell'acqua della provetta di una colonia si era tramutato in giallo.. leggendo sul forum ho scoperto che ciò non dovrebbe essere un grosso problema. Ho comunque pensato di trasferire la colonia in una nuova provetta.

Spoiler: mostra
Immagine


per qualche giorno ho tardato a trasferire in attesa di alcune dritte..

Giorno 22 giugno 2013
controllo la provetta e trovo 4 formiche morte all'ingresso della provetta in arena (quella dell'acqua gialla). Allarmato ho deciso di trasferire comunque la colonia in una nuova provetta di vetro così da rassicurarmi sul discorso dell'acqua e da avere la possibilità di osservare meglio la colonia.
Oltre alla regina sono rimaste circa altre 20 operaie e pochissime tra uova e larve..
Ho notato anche un comportamento strano tra le operaie che ogni tanto sembrano combattere tra di loro.. :shocked: (potrebbe essere questa la causa della morte?)

Spoiler: mostra
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
corsair
uovo
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 16 ott '12
Località: Comiso(RG) / Catania
  • Non connesso

Re: [Diario] Messor capitatus

Messaggioda winny88 » 22/06/2013, 19:20

Il problema non è infatti l'acqua. E' diventata gialla perché si è sporcato il cotone, ma ciò è normale dopo un po', soprattutto con un genere "sporcaccione" come Messor. Le morti possono essere benissimo fisiologiche, più che altro è male l'assenza di una seconda deposizione e covata. Il motivo dovrebbe essere la mancanza di nutrimento proteico. Se non sbaglio ancora non hai provveduto a fornire insettini. Avresti già dovuto farlo e forse avrebbe evitato anche queste 3-4 morti. Comunque nulla di allarmante per ora. Prendi un insettino morbido, come un dittero di medie dimensioni o una falena o se le hai un pezzo di camola e daglielo. Vedrai che dopo inizierà anche il secondo ciclo di deposizione della regina :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9043
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: [Diario] Messor capitatus

Messaggioda corsair » 22/06/2013, 19:24

effettivametne è l'unica delle tre colonie a cui ancora non ho dato nessun insetto, ho già dato una zanzara.. forse un po troppo grande.. ma non la stanno considerando per niente.. vedo se riesco a trovare qualche insetto più piccolo..
Avatar utente
corsair
uovo
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 16 ott '12
Località: Comiso(RG) / Catania
  • Non connesso

Re: [Diario] Messor capitatus

Messaggioda corsair » 30/06/2013, 13:14

Giorno 30 Giugno 2013

Oggi ho deciso di fare un po di ordine e di censire le mie coloniette, ho dato un colore ad ogni colonia per distinguerle.

Negli utlimi giorni ho trasferito una alla volta le colonie in provette di vetro posizionate all'esterno dell'arena collegandole con un tubicino di gomma.
Dopo aver testato il metodo della provetta di vetro con la colonia ROSSA

Spoiler: mostra
Immagine


Ho prima tasferito la colonia BLU in seguito al ritrovamento di alcune operaie morte

Spoiler: mostra
Immagine


Ed infine per par condicio ho trasferito anche la colonia NERA che risulta essere la più vivace :twisted: e che mi ha dato qualche problema durante il trasferimento

Spoiler: mostra
da notare la quantità di larveImmagine


come potete vedere dalle foto la colonia Rossa e quella Nera sono le più grandi e più attive mentre quella Blu è un po in fase di stallo ma sembra che si stia riprendendo.
Ho somministrato insetti (ragnetti, zanzare, moscerini e farfalline) e qualche seme di sesamo (alcuni dei quali schiacciati) a tutte le colonie che puntualmente hanno gradito le offerte.

ROSSO
operaie: ±20
uova:±10
larve: ±7
pupe:0

BLU
operaie:11
uova: ±2
larve:5
pupe:0

NERO
operaie:±20
uova:±10
larve:±20
pupe:2

Dopo il consiglio di Winny ho somministrato qualche insetto e la colonia Rossa che si è ripresa Grazie! :clap:
Avatar utente
corsair
uovo
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 16 ott '12
Località: Comiso(RG) / Catania
  • Non connesso

Re: [Diario] Messor capitatus

Messaggioda Dorylus » 30/06/2013, 14:54

Benissimo tutto ma prova a spingere il cotone più verso il serbatoio ,sembra davvero eccessivamente secco specie nelle prime due colonie, c'è il rischio oltre che non riescano ad idratarsi che vi rimangano impigliate con le zampe.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: [Diario] Messor capitatus

Messaggioda corsair » 30/06/2013, 17:10

grazie in effetti mi sa che hai ragione! ci proverò questa sera!
Avatar utente
corsair
uovo
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 16 ott '12
Località: Comiso(RG) / Catania
  • Non connesso

Re: [Diario] Messor capitatus

Messaggioda corsair » 30/06/2013, 17:33

Operazione di spinta cotone effettuata con successo anche se è stata un po invasiva e le colonie adesso sono agitate!
ho esagerato un po con la colonia rossa si è riversata un po d'acqua che ho in parte assorbito con un po di carta...
c'è qualche rischio? evaporerà da sola la restante acqua?
Spoiler: mostra
Immagine


La regina praticamente è scappata all'uscita della provetta ho provato ad intervenire con un cotton fiok ma i semi e le larve rimangono comunque bagnate..
Avatar utente
corsair
uovo
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 16 ott '12
Località: Comiso(RG) / Catania
  • Non connesso

Re: [Diario] Messor capitatus

Messaggioda corsair » 30/06/2013, 18:34

La situazione sembra esser ritornata alla normalità l'acqua pian piano si sta asciugando e la regina della colonia rossa è ritornata dentro...
Spero solamente che l'acqua (anche se poca) non abbia danneggiato uova e larve.. (il tempo ci darà la risposta)
Avatar utente
corsair
uovo
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 16 ott '12
Località: Comiso(RG) / Catania
  • Non connesso

Re: [Diario] Messor capitatus

Messaggioda Dorylus » 30/06/2013, 18:36

Forse un pochino troppo spinto :-) ma non mi preoccuperei più di tanto , se hai assorbito bene e loro non hanno lasciato la prole nell'acqua poco importa , è come se in natura ci fosse stato un'acquazzone.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti