Prime arene e Messor

Prime arene e Messor

Messaggioda corsair » 11/06/2013, 23:05

Ciao a tutti a novembre (+o-) avevo raccolto una decina di Regine.. alcune le ho rilasciate perchè ancora con le ali ed altre sono decedute in svariate circostanze, adesso mi ritrovo con 5 coloniette con più di 10 formichine..

3 le ho liberate in delle arene realizzate con delle campane da 50 CD e due le regalerò ad un mio amico perchè 5 sono troppe delle 3 colonie liberate due sembrano aver reagito tranquillamente, invece la regina dell'altra colonia è uscita dalla provetta e non sembra avere intenzione di ritornare dentro :-O

Immagine

potreste gentilmente anche dirmi di che specie si tratta adesso che sono nate le operaie?

grazie a presto!
corsair
uovo

• Non connesso

Re: Prime arene e Messor

Messaggioda corsair » 11/06/2013, 23:10

Aggiungo pure il fatto che alle provette ho ristretto l'uscita..
Altra domanda:
Cosa do da mangiare? qualche chicco di riso? briciole? piccoli pezzi di frutta secca? ho sentito parlare di camole della farina..
dove le trovo?
in che quantità e ogni quanto tempo? grazie a presto!
corsair
uovo

• Non connesso

Re: R: Prime arene e Messor

Messaggioda mikillord » 11/06/2013, 23:11

Provo... anche se prenderò un sacco di parole... senza appoggiarmi a keysant.free.fr. ... Messor dato quanto sia liscia e lucida e capitatus dalle mescelle.. così a naso... giusto?
Bhe.. per il mangiare ti conviene prima identificare la specie poi vedrai che un po di miele e un paio di moscerini o camule tagliate (reperibili in negozi di pesca con esce vive) andrai benissimo, se ho detto bene anche semini... ma aspettal'identificazione dei più esperti
In fondazione:
Camponotus vagus
Messor capitatus
Camponotus fallax
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.x2
Piccola colonia:
Lasius niger
Temnothorax sp.
mikillord
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 11/06/2013, 23:17