Regina di structor fatta a pezzi!!!

Regina di structor fatta a pezzi!!!

Messaggioda Stephano » 05/07/2012, 9:27

Salve, poco fa ho controllato la mia piccola colonia di 30 esemplari ed ho fatto una triste scoperta........ hanno tagliato in due la regina!!!!!!!
Come mai questo comportamento?
Grazie
Sito di fotografia naturalistica

Formiche in allevamento:
Lasius emarginatus - Camponotus truncatus - Camponotus fallax - Crematogaster scutellaris - Tetramorium - Temnothorax - Messor capitatus - Myrmica sabuleti - Camponotus vagus - Aphaenogaster subterranea - Solenopsys fugax - Lasius Flavus
Stephano
uovo

• Non connesso

Re: Regina di structor fatta a pezzi!!!

Messaggioda zambon » 05/07/2012, 9:31

Probabilmente troppe regine per 30 operaie, ne hanno tenuta una?
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda manuel » 05/07/2012, 9:45

io avevo una colonia di questa specie... (purtroppo è morta causa evaporazione di troppa acqua nel nido...)
all'inizio (prelevandola in natura aveva 5 regine, io ne ho prese 3), in seguito le 50-60 operaie ne hanno uccise 2 sicuramente come detto da zambon treoppe regine per numero di operaie...
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda Stephano » 05/07/2012, 9:46

era l'unica regina :( e adesso?

Formiche in allevamento:
Lasius emarginatus - Camponotus truncatus - Camponotus fallax - Crematogaster scutellaris - Tetramorium - Temnothorax - Messor capitatus - Myrmica sabuleti - Camponotus vagus - Aphaenogaster subterranea - Solenopsys fugax - Lasius Flavus
Stephano
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 05/07/2012, 9:52

Stephano ha scritto:era l'unica regina :( e adesso?

Che peccato... :sad1:

Può darsi che la regina sia morta di cause naturali (succede più spesso di quanto non crediamo) e, successivamente, le operaie l'hanno fatta a pezzi. Mi è successo diverse volte con Myrmica sp. :unsure:
Le regine vengono fatte a pezzi e, i vari pezzi, portati in giro come trofei. Soprattutto l'addome che, molto probabilmente, mantiene per un pò l'odore degli ormoni della regina (ho visto diverse operaie continuare a pulirlo).

Purtroppo per la colonia non c'è più nulla da fare...è destinata a estinguersi, se non ci sono altre regine. Se tu avessi un'altra colonia potresti provare ad unirle (in Messor structor, essendo una specie poliginica, la cosa è più facile...).
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Stephano » 05/07/2012, 9:55

Quindi vado dove le ho prese un po' di mesi fa, una colonia gigantesca piena di regine. Prendo un po' di operaie e 2 regine.

Formiche in allevamento:
Stephano
uovo

• Non connesso

Messaggioda feyd » 05/07/2012, 9:58

Io sconsiglio di provare ad unirle anche se fosse possibile, sono solo 30 e c'è il rischio possano essere vettori di qualche problema che magari è la causa della morte della regina.

Cmq confermo che succede spesso, o comunque abbastanza di frequente, che le regine muoiano e poi vengano fatte a pezzi.

Se vuoi riprenderne altre ti consiglio di prendere un paio di regine almeno e piu di 100 operaie a regina, tanto il danno alla colonia è veramente minimo se questa è molto grande ma a te garantisce che le regine non soffrano di stress per le poche operaie e per il drastico cambiamento nella loro vita quotidiana ;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda manuel » 05/07/2012, 10:03

molte regine muoiono per il fatto dello stress causato dal distacco dalla colonia centrale e per il trasloco nel nuovo nido...(come detto da feyd)
anche il fatto di vibrazioni continue o la luce eccessiva...(ci sono cosi tanti casi e situazioni che noi non riusciamo a vedere o capire che invece loro percepiscono benissimo :wacko: )...ecc..
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda Milos » 05/07/2012, 12:10

Stephano ha scritto:Quindi vado dove le ho prese un po' di mesi fa, una colonia gigantesca piena di regine. Prendo un po' di operaie e 2 regine.

Se le regine sono davvero tante ti consiglierei prenderne 3-5.
Milos
minor

• Non connesso

Messaggioda Stephano » 05/07/2012, 12:17

Le vedo un pò frenetiche, vogliono uscire dal gasbeton a tutti i costi. mmmm

Formiche in allevamento:
Stephano
uovo

• Non connesso

Torna a Messor