Regina di structor fatta a pezzi!!!
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regina di structor fatta a pezzi!!!
Salve, poco fa ho controllato la mia piccola colonia di 30 esemplari ed ho fatto una triste scoperta........ hanno tagliato in due la regina!!!!!!!
Come mai questo comportamento?
Grazie
Come mai questo comportamento?
Grazie
Sito di fotografia naturalistica
Formiche in allevamento:
Lasius emarginatus - Camponotus truncatus - Camponotus fallax - Crematogaster scutellaris - Tetramorium - Temnothorax - Messor capitatus - Myrmica sabuleti - Camponotus vagus - Aphaenogaster subterranea - Solenopsys fugax - Lasius Flavus
Formiche in allevamento:
Lasius emarginatus - Camponotus truncatus - Camponotus fallax - Crematogaster scutellaris - Tetramorium - Temnothorax - Messor capitatus - Myrmica sabuleti - Camponotus vagus - Aphaenogaster subterranea - Solenopsys fugax - Lasius Flavus
-
Stephano - Messaggi: 95
Re: Regina di structor fatta a pezzi!!!
Probabilmente troppe regine per 30 operaie, ne hanno tenuta una?

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
io avevo una colonia di questa specie... (purtroppo è morta causa evaporazione di troppa acqua nel nido...)
all'inizio (prelevandola in natura aveva 5 regine, io ne ho prese 3), in seguito le 50-60 operaie ne hanno uccise 2 sicuramente come detto da zambon treoppe regine per numero di operaie...
all'inizio (prelevandola in natura aveva 5 regine, io ne ho prese 3), in seguito le 50-60 operaie ne hanno uccise 2 sicuramente come detto da zambon treoppe regine per numero di operaie...
-
manuel - Messaggi: 1601
era l'unica regina :( e adesso?
Formiche in allevamento:
Formiche in allevamento:
-
Stephano ha scritto:era l'unica regina :( e adesso?
Che peccato...

Può darsi che la regina sia morta di cause naturali (succede più spesso di quanto non crediamo) e, successivamente, le operaie l'hanno fatta a pezzi. Mi è successo diverse volte con Myrmica sp.

Le regine vengono fatte a pezzi e, i vari pezzi, portati in giro come trofei. Soprattutto l'addome che, molto probabilmente, mantiene per un pò l'odore degli ormoni della regina (ho visto diverse operaie continuare a pulirlo).
Purtroppo per la colonia non c'è più nulla da fare...è destinata a estinguersi, se non ci sono altre regine. Se tu avessi un'altra colonia potresti provare ad unirle (in Messor structor, essendo una specie poliginica, la cosa è più facile...).
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Quindi vado dove le ho prese un po' di mesi fa, una colonia gigantesca piena di regine. Prendo un po' di operaie e 2 regine.
Formiche in allevamento:
Formiche in allevamento:
-
Io sconsiglio di provare ad unirle anche se fosse possibile, sono solo 30 e c'è il rischio possano essere vettori di qualche problema che magari è la causa della morte della regina.
Cmq confermo che succede spesso, o comunque abbastanza di frequente, che le regine muoiano e poi vengano fatte a pezzi.
Se vuoi riprenderne altre ti consiglio di prendere un paio di regine almeno e piu di 100 operaie a regina, tanto il danno alla colonia è veramente minimo se questa è molto grande ma a te garantisce che le regine non soffrano di stress per le poche operaie e per il drastico cambiamento nella loro vita quotidiana
Cmq confermo che succede spesso, o comunque abbastanza di frequente, che le regine muoiano e poi vengano fatte a pezzi.
Se vuoi riprenderne altre ti consiglio di prendere un paio di regine almeno e piu di 100 operaie a regina, tanto il danno alla colonia è veramente minimo se questa è molto grande ma a te garantisce che le regine non soffrano di stress per le poche operaie e per il drastico cambiamento nella loro vita quotidiana

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
molte regine muoiono per il fatto dello stress causato dal distacco dalla colonia centrale e per il trasloco nel nuovo nido...(come detto da feyd)
anche il fatto di vibrazioni continue o la luce eccessiva...(ci sono cosi tanti casi e situazioni che noi non riusciamo a vedere o capire che invece loro percepiscono benissimo
)...ecc..
anche il fatto di vibrazioni continue o la luce eccessiva...(ci sono cosi tanti casi e situazioni che noi non riusciamo a vedere o capire che invece loro percepiscono benissimo

-
manuel - Messaggi: 1601
Stephano ha scritto:Quindi vado dove le ho prese un po' di mesi fa, una colonia gigantesca piena di regine. Prendo un po' di operaie e 2 regine.
Se le regine sono davvero tante ti consiglierei prenderne 3-5.
-
Milos - Messaggi: 549
Le vedo un pò frenetiche, vogliono uscire dal gasbeton a tutti i costi. mmmm
Formiche in allevamento:
Formiche in allevamento:
-
10 messaggi
• Pagina 1 di 1