Messor capitatus non depone

Messor capitatus non depone

Messaggioda Roberto86 » 04/06/2012, 14:45

Ciao a tutti, durante l'ultima fiera di entomodena mi è stata regalata una regina di Messor capitatus (Mirz 11), per tutto questo tempo l'ho tenuta nella provetta al buio dentro ad una scatola, la temperatura in casa è tra i 22 e i 24 gradi, come suggerite nel forum... tuttavia non ha ancora deposto... ovviamente non ho alcuna fretta, ma mi stavo chiedendo se non vi potesse essere qualche problema che non ho considerato che potesse metterla a disagio...
è normale che dopo 3 mesi in condizioni quasi ideali non deponga o devo preoccuparmi? è il caso di provare a stimolarla fornendole cibo o aspetto ancora?
-
Roberto86
uovo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 apr '12
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Messor capitatus non depone

Messaggioda luca321 » 04/06/2012, 17:37

Ti ho spostato il topic nella sezione corretta. Dare cibo non farebbe altro che allungare i tempi di ovodeposizione. Pare che quando incomincia ad avere fame, si da una mossa a deporre. Se viene alimentata non è certo sciocca da perdere energie alla buona!

Magari non è arrivato ancora il tempo per deporre. Ognuna ha una sorta di calendario biologico al quale si attiene. Potrebbe essere questo uno dei motivi.

Nella peggiore delle ipotesi invece potrebbe essere sterile. O attende una temperatura più elevata ( idea alla quale propendo)
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti