Primo Formicaio: M. barbarus

Primo Formicaio: M. barbarus

Messaggioda Giacca » 30/04/2011, 11:55

Eccomi qui a raccontarvi del mio primo esperimento.

Cominciò tutto a Marzo con una regina, due operaie, una pupa e qualche ovetto, tutte dentro la loro bella provettina.
La regina mi sembrava molto irrequieta, continuava ad andare avanti e indietro e ha calpestato a morte la pupa, la povera formichina ha fatto in tempo a sfarfallare prima di esalare l'ultimo respiro ma non ha mai veramente camminato, era già gambizzata.

La regina mi ha contagiato con la sua fretta e per evitare che facesse altri danni ho attaccato la provetta al formicaio. Risultato: mi è rimasta solo una Regina, un operaia e un uovo. L'uovo è perennemente in bocca all'operaia che se lo porta avanti e indietro, la regina non sembra intenzionata a fare altre uova.

Cosa mi conviene fare? stacco tutto dal formicaio, chiudo la provetta e le lascio in una scatola buia per un pò? Anche perchè così è molto difficile rifornirle di cibo. Ma è proprio necessario cibarle? che mi conviene dare a due formichine? Ogni tanto metto una briciola o un insettino, ogni tanto mangiano e ogni tanto no. Da una parte non vorrei stressarle e disturbarle troppo, dall'altra ho paura che sta lentezza nella crescita della colonia sia dovuta a mancanza di cibo.

In questo paio di mesi hanno subito anche un paio di eventi decisamente traumatici, per ben due volte le ho scaraventate fuori dalla provetta per problemi tecnici.
Giacca
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 apr '11
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Primo Formicaio: M. barbarus

Messaggioda andrea » 10/05/2011, 0:24

Non ho molta esperienza ma da quel che ho letto non sei messo bene.. :|
Da quel che racconti la regina ha subito forti stress e difficilmente si riprenderà.

Purtroppo se non si sente sicura la regina non inizia la fondazione.

Forse se la rimettessi in un cassetto - anzi meglio in un ripostiglio al buio e lontano dalle vibrazioni per almeno 2 settimane.

Ma se è già troppo deperita probabilmente non ce la farà.
Ma non perdere del tutto le speranze. Finchè c'è vita c'è speranza!! :) :) e a volte le nostre piccoline hanno risorse inimmaginabili. :clap:

Ti consiglio di leggerti questa discussione:
viewtopic.php?p=3560

ciao e dai informazioni
Avatar utente
andrea
uovo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 mag '11
Località: Campi Bisenzio (FI)
  • Non connesso

Re: Primo Formicaio: M. barbarus

Messaggioda tortadimucca » 10/05/2011, 0:39

eh beh ma la mia reginetta è terminator! ahaha no scherzo comunque da quel che ho letto secondo me non avresti dovuto metterla nel formicaio anche se forse era una delle poche scelte disponibili...ti consiglierei di riproporre alla regina un periodo di fondazione in provetta ma non essendo un esperto dai il giusto peso alla mia opinione :)
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti