Messor continua a deporre

Messor continua a deporre

Messaggioda Giulio » 23/04/2011, 13:21

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum (ora mi vado a presentare :lol: ).
Ieri mi sono arrivate da AntStore due regine. Una Messor Barbarus e una di Lasius Niger (con 12 operaie).
Essendo appena arrivate le tengo ancora sulla mia scrivania per vedere un po' se ci sono problemi con la poca acqua o con la chiusura (una provetta era rotta ed uscivano formiche :shocked: ).
Fatto sta che loro, anche essendo sotto la lampada, continuano a deporre tranquillamente, stando appunto tranquillissime.
Sono strane loro? xD
.
Avatar utente
Giulio
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 apr '11
  • Non connesso

Re: Messor continua a deporre

Messaggioda dada » 23/04/2011, 15:29

Ma no, non sono "strane"... :happy:
Non è del tutto vero che le formiche odiano la luce.

Prova a leggere qui:

viewtopic.php?p=2230#p2230
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Messor continua a deporre

Messaggioda Luca.B » 23/04/2011, 22:02

Concordo anche io. Ho infatti fatto una prova con le regine di Camponotus vagus. 4 le ho poste in provette all'interno di una scatola...e altre 4 le ho poste in provette su una scrivania dove accendo spesso la luce, ricevono luce diffusa dalla finestra e sono soggette a vibrazioni.

Le 8 regine hanno deposto nello stesso momento e il numero di uova è lo stesso...quindi non ci sono state differenze. Inoltre sono tranquille e non mostrano nervosismo di alcun genere.

E' anche vero che dipende dalla specie. Alcune sono più "delicate" e sarebbe meglio abituarle pian piano alla luce e magari farle fondare prima al buio (quando nascono operaie le regine sono più tranquille).

Ad ogni modo le specie che hai non sono esigenti su questo punto. :happy:

Quindi tranquillo, è tutto normale...ed è un buon segno. :win:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Messor continua a deporre

Messaggioda Giulio » 24/04/2011, 0:23

Ok, perfetto :-D ho messo la regina di messor in un'armadio che non uso, giusto per sicurezza.. mentre quella di Lasius Niger (con le operaie) nell'arena con la provetta aperta.
Ho dato loro miele e alcuni pezzettini di prosciutto cotto. Il miele viene "assaggiato" saltuariamente da qualche operaia, mentre il prosciutto è stato portato subito nella provetta e divorato dalla regina e dalle restanti operaie.
Ora sto notando che un'operaia fa avanti e dietro creando una "chiusura" alla provetta con la sabbia marina posta sul fondo dell'arena (non credo che facciano il nido in una sabbia così fine e friabile, no? :lol: )
.
Avatar utente
Giulio
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 apr '11
  • Non connesso

Re: Messor continua a deporre

Messaggioda Luca.B » 24/04/2011, 0:29

Capita spesso che creino un tappo nella provetta. :happy:

E' un modo per difendersi da predatori e sentirsi più sicure... :happy:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Messor continua a deporre

Messaggioda Giulio » 24/04/2011, 21:00

Problemino che CREDO di aver risolto, purtroppo non con poche conseguenze. Le operaie, scavando nell'ovatta che le separa dall'acqua sono arrivate a portare il cotone a pochi millimetri.
Oggi, appena finito di costruire il nido in gesso, vado a portare il nido vicino all'arena, in modo da iniziare a collegarlo e... sorpresa, trovo l'acqua uscita e le formiche che "nuotavano" all'interno. Ho preso formica per formica e le ho messe nel tubo di collegamento per il nido, la regina è andata quasi "spontaneamente" lasciando le uova e un'operaia nella provetta. La regina si è stanziata nel nido, ma le uova sono rimaste nella provetta :shocked:
Si vede, ogni tanto, qualche operaia che fa avanti e dietro nel tubo, ma senza arrivare all'arena. L'unica formica che ha raggiunto la provetta si è stanziata al suo interno, senza uscirne praticamente mai.
Consigli? Ho fatto male a toglierle dall'acqua?
PS: la regina è pressochè immobile, fa solo pochi passi... ma non sembra star male
.
Avatar utente
Giulio
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 apr '11
  • Non connesso

Re: Messor continua a deporre

Messaggioda dada » 24/04/2011, 21:10

Lasciale tranquille per un po'... dai loro il tempo di calmarsi, asciugarsi e ringraziare la loro buona stella ;)

Consigli? Ho fatto male a toglierle dall'acqua?

"Ho sempre amato gli animali. Da bambino avevo un acquario ma, nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, mi morivano tutti i criceti". (Ratman)
:mrvio: :yellow: :mrblu: :mror:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Messor continua a deporre

Messaggioda Giulio » 24/04/2011, 21:21

ahahahah io intendevo "toglierle forzatamente" dall'acqua. Mi sono reso conto dopo, che rovesciando delicatamente l'acqua dalla provetta l'avrei fatta assorbire dalla sabbia e loro sarebbero rimaste all'asciutto nell'area :lol:

PS: ratman è un grande ahahah
.
Avatar utente
Giulio
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 apr '11
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 341 ospiti