Messor barbarus

Messor barbarus

Messaggioda buttu » 17/04/2011, 20:38

salve,
sono nuovo del forum e della mirmecologia :)
Alla fiera Entomodena ho acquistato una regina di messor barbarus con 3 operaie.
Adesso come devo comportarmi?
Quando e in che quantità devo nutrire la piccola colonia?
Mi indicate una scheda di allevamento?

grazie!
buttu
uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 apr '11
  • Non connesso

Re: messor barbarus

Messaggioda GianniBert » 17/04/2011, 23:07

Ciao e benvenuto!
Bene, direi che sono in parecchi a Entomodena che hanno depredato il tavolo dello spagnolo di turno delle sue barbarus...

L'allevamento delle Messor, soprattutto allo stadio iniziale, è abbastanza semplice. Intanto come saprai, è bene lasciare la colonia in provetta ancora per un po': regina e operaie riconoscono il luogo come nido, e finché non cominceranno a stare strette, si può pazientare, staranno più tranquille, mentre penseremo al tipo di nido di accrescimento in cui vorremo metterle in seguito.

A questo stadio le operaie di solito sono molto piccole, e avrebbero difficoltà a triturare semi molto grossi, per cui ti consiglio di fornir loro semi di tarassaco (il classico soffione) che di solito sono molto graditi e mangiabili anche da loro, oppure procurati piccoli semi da prato o insalate, che sono altrettanto adatti.
Non è male neanche fornir loro proteine sotto forma di piccolissimi insetti (zanzare, farfalline) se hanno una covata abbondante.

Ricorda solo che le formiche hanno un metabolismo lento ed è inutile fornire loro più cibo di quello che possono mangiare, anche se le Messor hanno l'abitudine di accumulare riserve di sementi anche abbondanti. Se le tieni al caldo, l'umidità della provetta chiusa potrebbe farli germogliare!

Potresti in alternativa mettere la provetta semi aperta in una piccola arena (bastano 10 cm x 20) e spargere qualche seme qua e là.
Non metterci terra o sabbia in abbondanza, o loro si trasferiranno lì nascondendosi alla tua vista!
Buon allevamento!... e... pazienza!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4496
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Connesso

Re: messor barbarus

Messaggioda dada » 18/04/2011, 9:46

Scheda allevamento Messor:

http://formicarium.it/index.php/formich ... -capitatus
(la scheda è per M. capitatus, ma le indicazioni sono valide anche per barbarus)

Informazioni generali sul mantenimento di una colonia:

http://formicarium.it/index.php/cura-della-colonia

Idee e istruzioni su come costruire un formicaio:

http://formicarium.it/index.php/costruire-un-formicaio
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: messor barbarus

Messaggioda buttu » 19/04/2011, 20:50

grazie mille!
sfortunatamente durante il viaggio è morta un operaia.. il cadaverino lo lascio dentro e se ne occupa la regina e le altre operaie oppure mi conviene toglierlo?
buttu
uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 apr '11
  • Non connesso

Re: messor barbarus

Messaggioda dada » 19/04/2011, 21:59

il cadaverino non lo mangiano... è "pattume". Secondo me faresti bene a provare a recuperarlo ora, mentre è ancora "in giro", prima che lo mummifichino nel cotone della provetta e che diventi pabulum per muffe e altro.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: messor barbarus

Messaggioda Messor barbarus » 27/04/2011, 15:00

Scusate ma cosa si indica con "minor" e "major", quando si parla delle Messor?
Avatar utente
Messor barbarus
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Como
  • Non connesso

Re: messor barbarus

Messaggioda Giulio » 27/04/2011, 15:03

Sono diverse "caste" di operaie. Le major sono più grandi delle minor e il loro compito principale è triturare i semi più duri, cosa che le operaie minor non riescono a fare
.
Avatar utente
Giulio
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 apr '11
  • Non connesso

Re: Messor barbarus

Messaggioda dada » 27/04/2011, 15:58

esatto, sono le tre caste delle operaie: minor, media, major (come le tre taglie: S, M, L ) :lol:

Esiste anche una formica che si chiama Messor minor, ma minor in questo caso è il nome della specie, non della casta.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Messor barbarus

Messaggioda buttu » 07/05/2011, 20:06

il tarassaco non l ' ho ancora trovato, allora ho fornito unframmento di un di seme per roditori.
da quando l ho fornito le operaie hanno cominciato a staccare in continuazione pelucchi di cotone dal tappo, e di farne un mucchietto(subito li accanto al tappo).
E il mucchietto è stato fatto con il frammento di seme dentro.

è la discarica vero?

oggi ho tolto il mucchietto di cotone con il vecchio seme e ne ho messo un altro frammento. Durante lo "scambio si sono un po' agitate, è un problema?
buttu
uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 apr '11
  • Non connesso

Re: Messor barbarus

Messaggioda dada » 08/05/2011, 1:56

Il tarassaco lo puoi trovare in qualsiasi prato, magari meglio se lontano dalla strada (gas di scarico) e da campi coltivati (pesticidi).
E' anche il periodo giusto!

Eccolo:

Immagine

Immagine

Un solo "soffione" ti fornisce più di 100 semi :happy:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Messor barbarus

Messaggioda Formandrea » 08/05/2011, 18:03

Scusate nel giardino di casa di mia nonna e nonno ho trovato un piccolo formicaio : Colore nero lucido e mi ricordava le messor capitatus,scusate ma non sono riuscito a fare foto
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Messor barbarus

Messaggioda YasT » 13/06/2013, 16:06

Scusate se riapro questo post che è ormai in silenzio dal lontano 2011 ma scrivo qui così da non creare altri post inutili.
I semi di tarassaco quali sono di preciso? La parte inferiore scura del petalo? Per intenderci: quello che quando soffiamo vola?
FORMICOLIAMO!
Avatar utente
YasT
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 29 nov '11
Località: Bari
  • Non connesso

Re: Messor barbarus

Messaggioda GianniBert » 13/06/2013, 16:31

C'è la foto nel post sopra.
C'è la descrizione, ce ne sono altrettante in tutte le schede e nei diari.
Si parla di semi piccoli, adatti ad operaie piccole...
Come è possibile essere più chiari di così?
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4496
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Connesso

Re: Messor barbarus

Messaggioda zambon » 13/06/2013, 16:44

In questa foto si vede la cìpsela di Taraxacum officinalis con l'achenio e il pappo:
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT4OQBV10dzOmZUO41f29XTESArkiZV_QuA9bTVlq3txXbdgVUR
L'achenio è il seme, il pappo è la piuma.
Più di ciò non saprei dovrebbe eseere tutto cristallino come acqua di sorgente!
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Messor barbarus

Messaggioda Bremen » 13/06/2013, 16:45

Si in realtà non è un fiore....il fiore c'è prima ed è giallo...una volta fecondato produce il soffione, e come si vede nella foto alla base sono tutti semi, è un modo per la pianta di spargere i semi il più possibile...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti