Prime arene e Messor

Re: Prime arene e Messor

Messaggioda corsair » 18/06/2013, 17:58

Mmm in realtà, sono tentato di trasferirle ugualmente in una provetta di vetro da metter fuori dall'arena in modo da controllare meglio cosa accade all'interno, in quanto con quelle attuali in plastica non vedo bene cosa accade...il tutto collegato con un tubicino..
Per far ciò ho pensato di collegare prima la nuova provetta all'arena per poi riversare il contenuto dell' attuale provetta in arena, sperando che si trasferiscano da sole nella nuova... troppo azzardato?

EDIT:
riguardo al discorso camole sono stato nell'unico negozio che vende articoli da pesca che conosco ed ho chiesto se avevano camole.. mi ha detto di no e subito mi ha chiesto se mi servissero per la pesca poi mi ha detto che per trovarle dovevo andare in una città che non è proprio a due passi da casa mia dove vendono animali esotici :unsure:

Ho provato pure a telefonare al decathlon dalle mie parti ma mi hanno detto che non ne hanno :-?

C'è qualcuno nel Ragusano o a Catania che me ne potrebbe passare qualcuna? Così posso far partire il mio allevamento di camole come ho letto su un altro topic... se proprio devo muovermi per andare a prendere delle camole preferisco farlo e nel frattempo fare amicizia con qualcuno :yellow:

potete consigliarmi al limite qualche negozio online dove comprarle?
Avatar utente
corsair
uovo
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 16 ott '12
Località: Comiso(RG) / Catania
  • Non connesso

Re: Prime arene e Messor

Messaggioda corsair » 20/06/2013, 12:43

Quindi il trasferimento in provetta di vetro..? o no? con modalità diversa? :oops:
Avatar utente
corsair
uovo
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 16 ott '12
Località: Comiso(RG) / Catania
  • Non connesso

Re: Prime arene e Messor

Messaggioda corsair » 22/06/2013, 17:45

Un po' di problemi.. oggi ho controllato la provetta che presentava l'acqua più scura ed ho notato che le formiche avevano portato furi dalla provetta 4 operaie morte :-( preoccupato ho deciso di fare subito il trasferimento in una nuova provetta di vetro che ho collegato esternamente con un tubo .. oltre la regina sono rimaste altre 20 operaie...
Non ho idea a cosa siano dovute queste morti.. adesso con la provetta in vetro vedo meglio che le formiche hanno comportamenti un po' anomali.. a volte sembra quasi che combattano tra di loro.. :-O
Avatar utente
corsair
uovo
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 16 ott '12
Località: Comiso(RG) / Catania
  • Non connesso

Re: Prime arene e Messor

Messaggioda baroque85 » 02/07/2013, 21:31

Vedo che il trasferimento è stato fatto. La scelta è personale. Ovviamente, con la provetta in vetro ci sono dei vantaggi, quali la migliore visibilità -e te ne sei accorto ;) - e la maggiore capienza (soprattutto per quanto riguarda il discorso serbatoio).

Per il discorso delle formiche morte: potrebbe essere tutto naturale. Controlla le antenne: sembrano arricciate? se così fosse, potrebbe essere dovuto a disidratazione.
L'acqua sporca di per sé non dovrebbe essere un problema (immagino tu parli dell'acqua diventata giallastra).

Aggressività: probabilmente i tuoi controlli hanno causato qualche vibrazione non gradita alle formiche. Questa specie è particolarmente strassabile, soprattutto in colonie incipienti. Nell'agitazione generale si saranno "toccate" con maggior decisione ;)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Prime arene e Messor

Messaggioda corsair » 02/07/2013, 21:46

sì alla fine ho optato per il trasferimento!
iniziando con una colonia..
Dopo aver apprezzato i vantaggi e dopo aver visto che il procedimento non era poi così complicato ho deciso di trasferire pure le altre colonie.

Ho commesso qualche errorino ma le cose sembrano volgere al meglio..
Finalmente posso guardare bene cosa accade e posso studiare attentamente i comportamenti ;)
Avatar utente
corsair
uovo
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 16 ott '12
Località: Comiso(RG) / Catania
  • Non connesso

Precedente

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti