Diario:Messor wasmanni

Diario:Messor wasmanni

Messaggioda laguna » 26/04/2013, 11:41

La regina mi è stata spedita da un utente del forum Atom 75 .Oltre che essere di dimensioni notevoli è anche particolarmente bella :mrvio: :mrvio:
Dopo una settimana di riposo dalla spedizione vado a controllarla(so che non si dovrebbe ma aveva poca acqua)e vedo 2 piccoli ovettini ancora attaccati alla regina.Speriamo che continui :love1: :love1:
Camponotus nylanderi regina+10 operaie
Camponotus ligniperda regina + 2 operaie
Camponotus aethiops regina + 25 operaie
Messor wasmanni regina+ 6 operaie
Avatar utente
laguna
larva
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 13 feb '13
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: Diario:Messor wasmanni

Messaggioda Dorylus » 26/04/2013, 11:48

Si questa è proprio una bella specie !
Vorrei anche ridimensionare un po la faccenda di non guardarle per troppo tempo , state attenti a non guardarle mai , sapete a quanti utenti è successo di guardarle dopo una settimana e trovare la regina morta annegata , oppure imbrigliata nel cotone che i Messor sono soliti sfilacciare , io consiglio sempre di sistemarla in un posto appartato della casa lontano più possibile da vibrazioni ma lasciarla in vista dove si possa osservare quello che fa senza aprire un cassetto o alare un coperchio , questi due movimenti possono spaventare la regina più della luce , inoltre non è per niente difficile abituare la regina alla luce , basta che non sia diretta del sole e non sia fortissima , la regina non ne risentirà e si avrà la certeza che non stia morendo mentre non la controlliamo .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario:Messor wasmanni

Messaggioda luca321 » 26/04/2013, 11:52

Come dice Dorylus, la regina di Messor che posseggo è tenuta in bella vista sopra la libreria, in uno scaffale. Alla luce e depone tranquillamente.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario:Messor wasmanni

Messaggioda laguna » 26/04/2013, 12:11

Anchio di solito cerco di abituarle alla luce ma questa poverina quand'è arrivata era proprio stressata,quindi ho cercato di farla tranquillizzare per evitare problemi che potessero disturbare la deposizione.Dopo pranzo posto una foto
Camponotus nylanderi regina+10 operaie
Camponotus ligniperda regina + 2 operaie
Camponotus aethiops regina + 25 operaie
Messor wasmanni regina+ 6 operaie
Avatar utente
laguna
larva
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 13 feb '13
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: Diario:Messor wasmanni

Messaggioda Atom75 » 26/04/2013, 12:21

luca321 ha scritto:Come dice Dorylus, la regina di Messor che posseggo è tenuta in bella vista sopra la libreria, in uno scaffale. Alla luce e depone tranquillamente.


Anche la mia M.barbarus è tenuta nello studio di casa mia alla luce del giorno ed ha sempre deposto senza alcun problema.
Il consiglio che davo a laguna era dettato semplicemente dal fatto che la regina gli sarebbe arrivata sicuramente super stressata a causa del viaggio, quindi una settimana/10 giorni di "relax" assoluto non avrebbe fatto altro che bene a lei. ;)
Ovviamente Dorylus ha pienamente ragione nel consigliare di controllare frequentemente la regina. :)

P.S. Sono molto contento che Balotella abbia deposto le sue prime uova. :-D :clap: :clap: :clap:
Buona fortuna. :-D
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario:Messor wasmanni

Messaggioda Dorylus » 26/04/2013, 13:07

Il dubbio è che tra 10 giorni si stresserà nuovamente per il cambio di posto , non sarebbe meglio metterla subito nel luogo prescelto per la fondazione? :-) ovviamente sono pareri personali nulla vieta a laguna di fare come meglio crede ;-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario:Messor wasmanni

Messaggioda Atom75 » 26/04/2013, 13:11

Dorylus ha scritto:Il dubbio è che tra 10 giorni si stresserà nuovamente per il cambio di posto , non sarebbe meglio metterla subito nel luogo prescelto per la fondazione? :-) ovviamente sono pareri personali nulla vieta a laguna di fare come meglio crede ;-)

Certo, la cosa migliore era di inserirla subito nella provetta "definitiva" (anche se onestamente ricordo che di acqua ce ne era abbastanza :unsure: ), ma ormai come un tempo disse la mia regina Saveria: Alea iacta est :!: :wacko:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario:Messor wasmanni

Messaggioda laguna » 26/04/2013, 13:38

Errore mio l'acqua è abbastanza :oops:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Eccola qui
Camponotus nylanderi regina+10 operaie
Camponotus ligniperda regina + 2 operaie
Camponotus aethiops regina + 25 operaie
Messor wasmanni regina+ 6 operaie
Avatar utente
laguna
larva
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 13 feb '13
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: Diario:Messor wasmanni

Messaggioda ChAoS » 29/04/2013, 14:04

Che bella,complimenti!! :) Ho sempre adorato le M.wasmanni,da me sene trovano ovunque e sono davvero molto belle!
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
Avatar utente
ChAoS
minor
 
Messaggi: 677
Iscritto il: 27 feb '13
Località: Gallipoli[Lecce],Puglia
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti