Formicaio Messor barbarus e Lasius niger

Formicaio Messor barbarus e Lasius niger

Messaggioda Super_ice » 11/01/2013, 15:17

Salve

Sono un neofita e volevo delle informazioni che non riesco a reperire ne su internet ne su questo forum.
Ho acquistato due colonie, una di Lasius niger e una di Messor babarus che dovrebbero arrivare tra qualche giorno.

Ora vorrei iniziare a costruire i formicai. Non ho problemi di attrezzature visto che lavoro in un laboratorio dove ho a disposizione gesso e vari altri materiali.

Di che dimensione devono essere i due formicai? ho già letto che devono starci almeno 3cm di spessore ai bordi e più o meno profondità delle camere di 2cm. Ma non trovo informazioni precise sulla grandezza.

Poi mi chiedevo meglio gesso o Gasbeton?

Grazie

Commento moderato
Ultima modifica di luca321 il 11/01/2013, 19:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta nomenclatura e titolo
Super_ice
uovo

• Non connesso

Re: Formicaio Messor barbarus e lasius niger

Messaggioda SIMWAR » 11/01/2013, 15:23

per le Lasius il gesso , per le Messor il gasbeton va bene .

dipende dalle dimensione delle formiche .

Lasius piccole , quindi i buchini del gasbeton verrebbero "attappati" dalle loro uova , mentre per le Messor questi problemi non ci sono. ;)
LE MIE COLONIE
Camponotus ligniperda20 op nido di legno di Quercia in arena
M.barbarus 300 op nido di gasbeton in arena
SIMWAR
larva

• Non connesso

Messaggioda Super_ice » 11/01/2013, 15:58

Ma io parlavo proprio di dimensioni del formicaio più del materiale!!
Super_ice
uovo

• Non connesso

Messaggioda zambon » 11/01/2013, 16:00

Super_ice ha scritto:Salve

Ciao e benvenuto, se ti va puoi anche presentarti nella sezione:
http://formicarium.it/forum/viewforum.php?f=3

Sono un neofita e volevo delle informazioni che non riesco a reperire ne su internet ne su questo forum.
Ho acquistato due colonie, una di lasius niger e una di messor babarus che dovrebbero arrivare tra qualche giorno.

Ora vorrei iniziare a costruire i formicai. Non ho problemi di attrezzature visto che lavoro in un laboratorio dove ho a disposizione gesso e vari altri materiali.

Io prima aspetterei di vedere le colonie, prima di inserire una colonia in un formicaio artificiale meglio valutare le condizioni e il numero di individui quindi hai tempo, tempo che puoi dedicare a leggere i vari argomenti che ci sono già su questo forum sia per quanto riguarda la costruzione di vari formicai con le relative schede.
http://formicarium.it/forum/viewforum.php?f=12
http://formicarium.it/forum/viewforum.php?f=13
http://formicarium.it/forum/viewforum.php?f=42
http://formicarium.it/costruire-un-formicaio

Di che dimensione devono essere i due formicai? ho già letto che devono starci almeno 3cm di spessore ai bordi e più o meno profondità delle camere di 2cm. Ma non trovo informazioni precise sulla grandezza.

La cosa migliore è ampliare il formicaio in relazione alla crescita della colonia quindi si parte da un piccolo formicaio per poi mano amano passare a formicai più grandi quindi non esiste una dimensione precisa.
La profondità delle camere dipende dalla specie, e dal tipo di formicaio che si vuole costruire comunque per Messor sp. vanno bene i 2 cm di profondità perchè necessitano di spazio in quanto immagazzinano i semi che sono il loro cibo principale, per le Lasius sp. anche di meno.
Come vedi ogni specie ha esigenze differenti quindi è essenziale documentarsi.

Poi mi chiedevo meglio gesso o Gasbeton?

Come ti è già stato scritto il gasbeton risulta più pratico con le Messor sp., per Lasius sp. possono andare bene entrambi ma meglio il gesso.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Super_ice » 11/01/2013, 18:50

Ma la larghezze dei corridoi?? più o meno qnt deve essere??
Super_ice
uovo

• Non connesso

Messaggioda zambon » 11/01/2013, 19:15

Super_ice ha scritto:Ma la larghezze dei corridoi?? più o meno qnt deve essere??

Anche in questo caso non esistono parametri, anzi uno c'è, devono consentire il comodo passaggio della regina senza essere eccessivamente spaziosi.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 11/01/2013, 19:48

SIMWAR ha scritto:per le Lasius il gesso , per le Messor il gasbeton va bene .

dipende dalle dimensione delle formiche .

Lasius piccole , quindi i buchini del gasbeton verrebbero "attappati" dalle loro uova , mentre per le Messor questi problemi non ci sono. ;)

Non sempre vero. Ho la colonia di Lasius emarginatus in un nido in gasbeton e fino ad adesso non ho riscontrato problematiche simili.

Chiaramente avendo il gasbeton tanti buchi, è plausibile pensare che ci siano piccole "stanze" celate, collegate all'esterno proprio tramite questi buchi. Il buio e la sicurezza che queste stanze nascoste hanno potrebbe spingere la colonia, o parte di essa, a trasferirvisi. Non è certo un problema, specie per la non molto sviluppata indole di "mangiucchiare" il nido che questa specie presenta.

Morale della storia, gasbeton o gesso a loro cambia poco. Io, da quando l'ho scoperto, uso e consiglio di usare il gasbeton ( vuoi per il ridottissimo costo, vuoi per la facilità di lavorazione e l'assenza di muffe) ma moltissimi altri utenti usano con ottimi risultati il gesso.
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Torna a Messor