Incredibile sciamatura a Bari
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Incredibile sciamatura a Bari
Ciao ragazzi! Nei giorni 27/28 ottobre a Bari hanno sciamato le Messor, ne ho trovate un po di tutti i tipi.
Il problema è un altro: in giro per tutta Bari c'era una vera e propria invasione! La città ne era piena; in alcuni punti l'asfalto era talmente pieno da sembrare un tappeto, era quasi impossibile non schiacciarle. E vi ripeto, non solo in una sola zona ma sparse per tutta Bari! È una cosa normale? A voi la parola
Commento moderato
Il problema è un altro: in giro per tutta Bari c'era una vera e propria invasione! La città ne era piena; in alcuni punti l'asfalto era talmente pieno da sembrare un tappeto, era quasi impossibile non schiacciarle. E vi ripeto, non solo in una sola zona ma sparse per tutta Bari! È una cosa normale? A voi la parola

Commento moderato
Ultima modifica di luca321 il 31/10/2012, 21:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta nomenclatura
Motivazione: Corretta nomenclatura
FORMICOLIAMO!
-
YasT - Messaggi: 321
Re: Incredibile sciamatura a Bari
Diciamo che si tratta di una sciamatura massiva magari più rara del solito , deve essere stato bellissimo da vedere , non l'hai dovumentata con qualche foto ?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Sei il quarto utente pugliese che conferma che negli ultimi giorni c'è stata questa sciamatura eccezionale lì. Deve essere stata davvero una manna da osservare per un mirmecofilo 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Ragazzi è stato davvero stupendo... Sono rimasto a bocca aperta! Purtroppo niente foto! :(
FORMICOLIAMO!
-
Al Sud non è raro assistere a scene del genere.
Ogni anno dalle mie parti (Catanzaro Lido) trovo decine e decine di sessuati di capitatus, anzi quest'anno sono meravigliato di averne contate relativamente poche...
Ogni anno dalle mie parti (Catanzaro Lido) trovo decine e decine di sessuati di capitatus, anzi quest'anno sono meravigliato di averne contate relativamente poche...
Spoiler: mostra
- Robybar
da me, a 60 KM nell'entroterra da bari, hanno sciamato in maniera molto discreta.
vedo ancora qualche maschio in giro ma nulla di eccezionale
vedo ancora qualche maschio in giro ma nulla di eccezionale
-
quercia - Messaggi: 3606
Da me (525mslm - Sila piccola) ieri hanno ho visto almeno 5 regine di C.scutellaris e delle specie non riconosciute; sicuramente genere Camponotus
SEGUIMI SUL MIO BLOG! ---> http://marioamelio.blogspot.com
IL MIO FORMICAIO (Camponotus vagus) ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=2769
IL MIO FORMICAIO (Crematogaster scutellaris) ---> http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=4798
SEGUI I MIEI DIARI NEL FORUM! ---> Messor wasmanni - Camponotus vagus - Crematogaster scutellaris - Pheidole pallidula
IN ALLEVAMENTO: Camponotus vagus, Pheidole pallidula, Crematogaster scutellaris.
IL MIO FORMICAIO (Camponotus vagus) ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=2769
IL MIO FORMICAIO (Crematogaster scutellaris) ---> http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=4798
SEGUI I MIEI DIARI NEL FORUM! ---> Messor wasmanni - Camponotus vagus - Crematogaster scutellaris - Pheidole pallidula
IN ALLEVAMENTO: Camponotus vagus, Pheidole pallidula, Crematogaster scutellaris.
-
DreaMsteR - Messaggi: 769
interessante...
ma che c'entra con le Messor spp e con Bari e dintorni?
ma che c'entra con le Messor spp e con Bari e dintorni?
-
quercia - Messaggi: 3606
Delle due regine catturate quel giorno, una è morta e un'altra è ancora priva di uova... Sarà per il tempo? Troppo freddo?
FORMICOLIAMO!
-
La morte può essere benissimo un caso accidentale dovuto a normale scrematura naturale. Le specie a sciamatura autunnale come questi Messor depongono la primavera successiva, quindi non ti allarmare 

-
winny88 ha scritto:La morte può essere benissimo un caso accidentale dovuto a normale scrematura naturale. Le specie a sciamatura autunnale come questi Messor depongono la primavera successiva, quindi non ti allarmare
Sisi il mio dubbio non era sulla morte! Comunque non deve mangiare niente fino a primavera??
FORMICOLIAMO!
-
Non deve mangiare niente finchè non nasceranno le prime operaie 

-
14 messaggi
• Pagina 1 di 1