Carica dei 101 oppure carica dei 20 e 1???

Carica dei 101 oppure carica dei 20 e 1???

Messaggioda Tauma » 15/06/2012, 10:07

Finalmente dopo un lungo inverno di stasi le mie formichine hanno ripreso la loro attività!!! :-) già da i primi di giugno sono spuntate le prime formichine... Io avevo 2 Messor e una Crematogaster. Dico "avevo" perchè aimè l'altro ieri guardando la provetta ho trovato una regina di messor priva di vita e insieme a lei era morta una sua formichina... Non riesco a capirne il motivo... Comunque mi chiedevo cosa dare da mangiare alla mia piccola colonia di Messor.Da quando sono nate le formichine ho messo dei frammenti di semi di girasole e del miele, secondo voi va bene o dovrei dare altro da mangiare??
Mi sono psto un'altro dubbio:
quando dovrò trasferire le mie formichine nell'arena? molti di voi dicono che devono essere almeno 100 formiche ma dato che la mia arena non è molto grande (20 x 30) posso trasferirle appena la mia colonia raggiunge all 'incirca le 20 unità?

Commento moderato - Corretta nomenclatura
Colonie:
Messor barbarus
Crematogaster scutellaris
Tauma
larva

• Non connesso

Re: Carica dei 101 oppure carica dei 20 e 1???

Messaggioda maxius » 15/06/2012, 10:17

aspetta ma te avevi 2 regine :unsure: se ne avevi solo una mi dispiace la colonia è destinata a morire invece se ne hai 2 hai buone possibilità' comunque io ti consiglierei di nutrire le messor con del miele e insetti ;)
maxius
pupa

• Non connesso

Messaggioda LUomoNero » 15/06/2012, 10:26

maxius ha scritto:aspetta ma te avevi 2 regine :unsure: se ne avevi solo una mi dispiace la colonia è destinata a morire invece se ne ai 2 ai buone possibilità'

:?: :?: :?: :?:
LUomoNero
minor

• Non connesso

Messaggioda Tauma » 15/06/2012, 13:46

Si...avevo due regine di Messor e una regina di Crematogaster...Mi è morta solo una regina di Messor!

Colonie:
Messor barbarus
Tauma
larva

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 15/06/2012, 15:10

Tauma ha scritto:Si...avevo due regine di Messor e una regina di Crematogaster...Mi è morta solo una regina di Messor!

Tauma, se ci leggessimo un po questa guida?

Che ne pensi? :winky:
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 15/06/2012, 18:02

Dare miele a Messor sp è inutile , gradiscono invece i semi di girasole , le altre formiche bene o male accettano il miele senza difficoltà , mi unisco comunque a luca321 , sforziamoci con questi nomi scientifici rendiamo il tutto un po più serio
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Tauma » 16/06/2012, 12:47

Mi scuso per gli errori ... Per il mangiare effettivamente ho notato che i semi di girasole le Messor li gradiscono di più... Ma quanto tempo dovrò aspettare per trasferire la colonia dalla provetta all'arena?
Colonie:
Messor barbarus
Tauma
larva

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 16/06/2012, 12:50

Non devi trasferire le formiche dalla provetta all'arena, devi solamente lasciare le formiche libere di uscire in arena! Immagina la provetta come il loro formicaio e l'arena come lo spazio esterno. :happy:
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Tauma » 16/06/2012, 14:25

luca321 ha scritto:Non devi trasferire le formiche dalla provetta all'arena, devi solamente lasciare le formiche libere di uscire in arena! Immagina la provetta come il loro formicaio e l'arena come lo spazio esterno. :happy:

Ok...ma più o meno la colonia quante unità deve raggiungere perchè possa aprire la provetta e farle uscire in arena?
Colonie:
Messor barbarus
Tauma
larva

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 16/06/2012, 14:30

luca321 ha scritto:
Non devi trasferire le formiche dalla provetta all'arena, devi solamente lasciare le formiche libere di uscire in arena! Immagina la provetta come il loro formicaio e l'arena come lo spazio esterno.

Ok...ma più o meno la colonia quante unità deve raggiungere perchè possa aprire la provetta e farle uscire in arena?

Come dice la guida fino a quanto possono occupare, hai 50-60 unità potresti metterle in una arena.E se vuoi puoi lasciare la provetta in arena, ma non per farle andare nel formicaio ma per darli da mangiare e bere quando finisce l'acqua senza causare troppo stress. Cioè : Quando la colonia avrà raggiunto le 5-10 unità potrai mettere la provetta in arena NON COLLEGATA AL FORMICAIO , così che potrai dare da mangiare e da bere, senza : Stressare, causare muffe, e fare inutili cambi di provetta :yellow: :yellow:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 16/06/2012, 14:44

Tauma ha scritto:
luca321 ha scritto:Non devi trasferire le formiche dalla provetta all'arena, devi solamente lasciare le formiche libere di uscire in arena! Immagina la provetta come il loro formicaio e l'arena come lo spazio esterno. :happy:

Sostanzialmente il numero dipende dalla colonia. Se sono formiche calme, le puoi tenere in provetta chiuse anche fino a 30/40 operaie. Se sono esuberati e vedi che a ogni apertura del tappo di cotone qualcuna cerca di uscire, forse li è il caso di metterle in arena.

Mi raccomando, fodera un tubicino con del cotone in modo tale che l'uscita sia rappresentata dal tubicino non dall'entrata della provetta stessa. :happy:
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 16/06/2012, 22:38

Mi raccomando, fodera un tubicino con del cotone in modo tale che l'uscita sia rappresentata dal tubicino non dall'entrata della provetta stessa.

Questa non la sapevo :-( potresti spiegarmela :-D
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 16/06/2012, 23:00

Guarda, un qualcosa tipo questo:

Immagine
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Tauma » 18/06/2012, 14:28

luca321 ha scritto:Guarda, un qualcosa tipo questo:

Immagine

ottima idea luca!! ho seguito il tuo consiglio e devo dire che le formiche si sento molto più al sicuro...
Colonie:
Messor barbarus
Tauma
larva

• Non connesso

Messaggioda Tauma » 18/06/2012, 14:30

alla fine mi sono deciso e ho trasferito la provetta nell'arena! Ho messo davanti la provetta un po' di cotone per ridurrre l'imbocco della provetta,coma consigliato da luca, inoltre sopra la provetta ho messo un foglio di carta stagnola per garantire poca luce all'interno della provetta e far stare tranquilla la regina!! speriamo bene!!!
Colonie:
Messor barbarus
Tauma
larva

• Non connesso

Torna a Messor