Diario Lasius emarginatus di Sasu

Diario Lasius emarginatus di Sasu

Messaggioda Sasuke93 » 20/10/2014, 21:22

Salve a tutti, visto che anche io ho trovato qualche tempo fa una Lasius emarginatus (credo agli inizi di Settembre se non sbaglio o fine Agosto) volevo farne un "Diario" così almeno anche voi avrete qualcosa in più da leggere :win:
Comincio col dire che ho trovato la regina una sera, che passeggiava su una pista di pattinaggio insieme a qualche altro esemplare, così avendo una provetta in tasca l'ho raccolta e messa dentro. Quando la mattina dopo mi sono svegliato aveva già qualche uovo e sinceramente non me l'aspettavo.. :love1: Ovviamente non ricordo passo passo i giorni precisi in cui è avvenuta la crescita generale comunque già sono a quasi 20-22 operaie e la colonia sta benone, visto che in camera mia ancora si toccano i 25°e le lascio tranquille tranquille; le ho messe in una piccola arena (scatola dei bocconcini di mozzarella) con una provetta piena d'acqua, un pò di miele, e ogni 2-3 giorni metto o una piccola mosca o una zanzara che subito portano dentro e divorano...Poi vabbè ho aggiunto qualche sasso e rametto per abbellire il tutto...Vi lascio a queste 2-3 foto: (Mi scuso da subito per la qualità, la luce era scarsa e l'ho scattate con il cellulare).

In questa come potete vedere hanno raccolto i detriti (sassi, resti di cibo ecc...) per chiudersi dentro:
Immagine

Questa è una panoramica dell'arena...
Immagine

E questa è un'altra "macro" delle operaie con regina e covata accanto + mosca :tick:
Immagine

E niente tutto procede alla grande, fatemi sapere che ve ne pare, se c'è qualcosa da migliorare o fare o se avete consigli generali, saranno sicuramente apprezzati! Ci vediamo ai prossimi aggiornamenti... :-D
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di Sasu

Messaggioda luca321 » 21/10/2014, 11:31

Un paio di consigli al volo.

Posto che la gestione sembra corretta, è bene farti notare che la goccia di miele in quel modo è un po pericolosa oltre che potenzialmente "inquinante"(nel senso che puoi benissimo imbrattare tutto e incollare qualunque cosa involontariamente) per l'arena. Meglio forse metterla in un tappo di bottiglia o comunque in un piccolo contenitore.

Le pietre, perchè sono pietre, giusto? A che servono? Sono solo estetiche? Non sarebbe più carino mettere un tappeto di ghiaia (sottile, se no si nascondono sotto) così da ricreare più o meno un ambiente naturale?

Il ramo di rose. Idem quanto sopra, è puramente estetico? A me personalmente non piace. Se la colonia fosse stata numerosa avrei messo forse qualche rametto sottile in verticale, ma potrebbe essere più di impaccio che altro.

Per il resto nulla, la colonia con il diminuire della temperatura, rallenterà sempre di più l'attività per poi riprenderla forte e robusta ai primi caldi!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di Sasu

Messaggioda Sasuke93 » 24/10/2014, 3:27

Si allora quelli sono sassi, e oltre che ad avere una funzione estetica, servono per bloccare la provetta e non farla rotolare; purtroppo per ora non so come reperire della ghiaia fina e quindi mi aggiusto così diciamo. Per quanto riguarda il ramo di rosa, si, l'ho messo per pura estetica...Peró non ho capito che intendi per bastoncini in verticale.. :unsure: Comunque grazie per i consigli! :happy:
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di Sasu

Messaggioda luca321 » 24/10/2014, 15:06

Semplicemente rametti infissi nel ghiaino, niente di che!

Siamo un un forum, se non ci aiutiamo tra noi, dove allora!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di Sasu

Messaggioda Sasuke93 » 24/10/2014, 15:17

Ah ok ora ho capito! Appena trovo qualcosa come substrato tipo ghiaia come mi hai suggerito, posto subito la foto! ;)
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di Sasu

Messaggioda Alex Alex » 25/10/2014, 13:51

ti posso consigliare il ghiaino che vendono per gli acquari! oltre che esserci di diversi colori (ovviamente non è tossico) hai anche la certezza che sia perfettamente pulito ^^
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus di Sasu

Messaggioda Sasuke93 » 25/10/2014, 14:52

Perfetto grazie mille ragazzi
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 288 ospiti