Colonia formata - foto prime operaie

Colonia formata - foto prime operaie

Messaggioda belloteo » 10/08/2012, 10:46

Ciao!! negli scorsi 2 giorni sono nate 7 operaie!! Me ne sono accorto solo ieri, erano da 2 giorni circa che non controllavo...nei prossimi giorni ne dovrebbero nascere altre perchè la regina ha sfornato uova costantemente tutti i giorni e ho molti bozzoli...va beh metto le foto!!!
Questa volta fatte con la macro..dovreste riuscire a darmi conferma che sia una Lasius SP e forse dirmi se niger o altro...
Ieri sera ho messo un insettino per sfamarle...
Dopo un primo allarme (veramente incredibile come formiche di 2 giorni siano già capaci di sapere che devono correre a salvare le uova...) si sono avvicinate pian piano...soprattutto la regina...dopo una mezzora..avevano staccato le ali e trascinata la carcassa più verso le uova...stamattina ho rimosso la carcassa penso che l'abbiano succhiata abbastanza, vorrei evitare malattie per le decomposizioni...stamattina ho constatato che le mie operaie sono ben audaci...appena aperto il tappo della provetta 3/4 operaie sono giunte subito sul bordo, una è salita sullo stuzzicadente e poi sul mio dito...bellissime!! :-D
C'è qualche foto anche della sola deposizione iniziale di uova...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
:tick: Crematogaster scutellaris (regina) Colonia in galle - 200 elementi - parecchie decine di uova/larve (Ritrovamento 2018)

:tick: Pheidole pallidula (regina) 10 elementi - con uova (2024)

:tick: Messor barbarus (regina) in fondazione con uova (2024)
belloteo
larva

• Non connesso

Re: Colonia formata - foto prime operaie

Messaggioda maxius » 10/08/2012, 10:50

io direi lasius niger ma non sono sicuro
maxius
pupa

• Non connesso

Messaggioda manuel » 10/08/2012, 10:52

Se vuoi io ti posso confermare che sia Lasius.sp ma la specie proprio credo che non si possa determinare ;)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie