Regine di Lasius sp. morte
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regine di Lasius sp. morte
Ciao ragazzi, allora, due delle regine trovate 3 giorni fa nel mio giardino sono morte stecchite stamattina, insieme! sono le ultime due delle mia firma...casualmente le due trovate insieme e morte insieme, mentre la prima che ormai sono quasi un 10 giorni che l'ho trovata da tutt'altra parte, sta deponendo alla grande ed è viva..
Perchè questo strano caso di duplice morte? Eppure sono in una provetta identica come nella prima, con l'acqua...
Avevano deposto..una qualche uovo 3/4, l'altra almeno il doppio...
Sono in una scatoletta di cartone, in questi giorni in casa mia ci sono dai 26 ai 28 max di gradi....non capisco...
Invece...ora..le uova delle altre due regine posso metterle insieme alle uova dell'altra regina viva? E' fattibile?
Ps. In firma la data della loro morte accertata
Perchè questo strano caso di duplice morte? Eppure sono in una provetta identica come nella prima, con l'acqua...
Avevano deposto..una qualche uovo 3/4, l'altra almeno il doppio...
Sono in una scatoletta di cartone, in questi giorni in casa mia ci sono dai 26 ai 28 max di gradi....non capisco...
Invece...ora..le uova delle altre due regine posso metterle insieme alle uova dell'altra regina viva? E' fattibile?
Ps. In firma la data della loro morte accertata

-
belloteo - Messaggi: 235
Re: Regine di Lasius sp. morte
Purtroppo succede.
La prima cosa che mi viene in mente è se non si tratta di Lasius umbratus - è una formica parassitaria e da sola non ci riesce a fondare.
Se non si tratti di Lasius umbratus le cause possono essere varie ma è difficile capirle. A me alcuni giorni fa è morta la regina di Crematogaster scutellaris, nonostante che la sua colonia cresceva e non le è mai morta neanche una sola operaia :(
Dare le uova ad altra regina è inutile. Se fossero i bozzoli, sarebbe diverso, ma le uova se le può fare quante ne vuole, il problema è portarle avanti e dargli abbastanza cibo, quando diventano larve.
La prima cosa che mi viene in mente è se non si tratta di Lasius umbratus - è una formica parassitaria e da sola non ci riesce a fondare.
Se non si tratti di Lasius umbratus le cause possono essere varie ma è difficile capirle. A me alcuni giorni fa è morta la regina di Crematogaster scutellaris, nonostante che la sua colonia cresceva e non le è mai morta neanche una sola operaia :(
Dare le uova ad altra regina è inutile. Se fossero i bozzoli, sarebbe diverso, ma le uova se le può fare quante ne vuole, il problema è portarle avanti e dargli abbastanza cibo, quando diventano larve.
-
Milos - Messaggi: 549
No non dovrebbero essere di quella specie, penso Lasius niger perchè le zampe non sono di quel colore ma nere...
Boh...
Ma domanda: le Lasius niger, hanno anche le major?
Boh...
Ma domanda: le Lasius niger, hanno anche le major?

-
Aggiornamenti
Ieri sera vado a controllare le due regine che erano stecchite...e...incredibile!! Una era viva!! Ma l'avevo vista bella che stecchita non so darmene una ragione..boh...
L'altra invece era palesemente morta, con l'addome, come esploso, come se si fosse gonfiato e spaccato, saranno stati i parassiti?
Pulito la provetta con acqua bollente e via...
Invece prima di controllare le regine prima di entrare in casa, sul tavolo in giardino ho trovato un'altra regina!! Fantastico no? Tirata fuori provetta ...sempre presente in tasca... e messa a dimora come le altre 2...
Ieri sera vado a controllare le due regine che erano stecchite...e...incredibile!! Una era viva!! Ma l'avevo vista bella che stecchita non so darmene una ragione..boh...
L'altra invece era palesemente morta, con l'addome, come esploso, come se si fosse gonfiato e spaccato, saranno stati i parassiti?
Pulito la provetta con acqua bollente e via...
Invece prima di controllare le regine prima di entrare in casa, sul tavolo in giardino ho trovato un'altra regina!! Fantastico no? Tirata fuori provetta ...sempre presente in tasca... e messa a dimora come le altre 2...

-
Lasius non ha major è monomorfica 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
5 messaggi
• Pagina 1 di 1