Lasius niger non depone
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Lasius niger non depone
Salve a tutti , sono stato molto impegnto e ancora lo sono ,
ho un problema, tutte le colonie (del 2011) vanno avanti, solo Lasius niger, dopo la prima generazione, vanno a rilento, la regina ha l'addome sgonfio, invece Lasius emarginatus, Crematogaster scutellaris, Camponotus lateralis, Camponotus vagus tutte gonfio con molte uova,larve e pupe con almeno il doppio di operaie.
La dieta è zucchero di canna e bhatkar. Più in la spero di poter integrare con qualche mosca
Qualche idea ? forse Lasius niger è tardiva a riprendere la deposizione ?
ho un problema, tutte le colonie (del 2011) vanno avanti, solo Lasius niger, dopo la prima generazione, vanno a rilento, la regina ha l'addome sgonfio, invece Lasius emarginatus, Crematogaster scutellaris, Camponotus lateralis, Camponotus vagus tutte gonfio con molte uova,larve e pupe con almeno il doppio di operaie.
La dieta è zucchero di canna e bhatkar. Più in la spero di poter integrare con qualche mosca
Qualche idea ? forse Lasius niger è tardiva a riprendere la deposizione ?
Ultima modifica di Antonio PG il 27/05/2012, 0:27, modificato 1 volta in totale.
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
-
Antonio PG - Messaggi: 324
Re: Lasug Niger
Antonio, per favore presta più attenzione nello scrivere i messaggi. Hai messo come titolo "Lasug Niger"...
Ti modifico il titolo (e sposto il messaggio nel forum Lasius) ma tu per favore modifica il tuo messaggio scrivendo i nomi scientifici in modo corretto.
Nomi scientifici delle formiche: come scriverli

Ti modifico il titolo (e sposto il messaggio nel forum Lasius) ma tu per favore modifica il tuo messaggio scrivendo i nomi scientifici in modo corretto.

per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
-
admin - Messaggi: 1454
Re: Lasius niger non depone
Ok, admin, scusami, spero di aver corretto bene.
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
-
Antonio PG ha scritto:Ok, admin, scusami, spero di aver corretto bene.
si! Ora è tutto a posto.

Per rispondere alla tua domanda, non sei l'unico che quest'anno ha registrato un ritardo nella deposizione di Lasius niger in cattività. Sul forum è stata proposta l'anomalia delle temperature di questa primavera come spiegazione.
Molto probabilmente la tua regina Lasius deporrà presto, ora che è arrivato il vero caldo, quindi dovrai solo portare ancora un po' di pazienza e continuare a curarle bene come hai fatto fino ad ora. (Magari ora è il momento di offrire anche insetti oltre agli zuccheri e alla Bhatkar

per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
-
admin - Messaggi: 1454
Concordo 
Se dai sostanze zuccherine o gelatine ecc... che non contengono proteine, servono solamente per gli adulti, al contrario insetti , latte, uova ecc.. che servono per le larve quindi cerca di avere un'equilibrio fra le 2 cose :D

Se dai sostanze zuccherine o gelatine ecc... che non contengono proteine, servono solamente per gli adulti, al contrario insetti , latte, uova ecc.. che servono per le larve quindi cerca di avere un'equilibrio fra le 2 cose :D
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Nella bhatkar ci dovrebbero essere proteine ? (uova) , cmq ho dato anche piccoli insetti come zanzare , mosche , ma noto un certo disinteresse.
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
-
6 messaggi
• Pagina 1 di 1