Lasius flavus periodo sciamatura

Lasius flavus periodo sciamatura

Messaggioda Formandrea » 30/04/2012, 22:30

Buongiorno, non riesco a decifrare le info sui periodi di sciamatura delle Lasius flavus, potete darmi una mano ? Tipo luogo ecc.. e qualche sugg. ? Grazie!!
Ultima modifica di Formandrea il 01/05/2012, 14:00, modificato 1 volta in totale.
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Re: Lasius Flavus

Messaggioda giò ketch » 30/04/2012, 23:50

Maggio/Giugno e di sera---
In allevamento..
Messor structor, capitatus, minor.
Pheidole pallidula.
Lasius Niger.
Crematogaster scutellaris.
Camponotus Vagus.
Camponotus Lateralis.
In ibernazione..
0
giò ketch
larva

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 01/05/2012, 0:42

Qui da me hanno sciamanto alla fine dell'estate! Le mie regine le ho raccolte precisamente il 20 settembre: iniziano infatti a fondare l'anno successivo, se tenute all'esterno.
:unsure:
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 01/05/2012, 11:44

Anche qui nel modenese sciamano verso settembre/ottobre. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Re: Lasius flavus periodo sciamatura

Messaggioda admin » 01/05/2012, 13:28

Formandrea ha scritto:Lasius Flavus

Il nome corretto è Lasius flavus.
Genere in maiuscolo, specie in minuscolo; il corsivo è poi vivamente consigliato, in particolare nel primo messaggio di una discussione.

:arrow: Nomi scientifici delle formiche: come scriverli correttamente

:cop:
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
admin
Amministratore

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 01/05/2012, 14:00

Ops scusa ...
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda enrico » 01/05/2012, 16:26

Innanzitutto comunque assicurati che nella zona dove le cerchi ci siano.. non sono formiche molto appariscenti, stanno molto tempo sottoterra, quindi dovrai cercarle un pò tu!
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 01/05/2012, 16:30

Le ho già in giardino, nel mio orto mentre giravo la terra prendo in pieno queste formichine, poverine proprio la stanza delle larve dovevo prendere? Fortunatamente sono rimaste vive :D Occupano tutto l'orto
Aforismi:

Formandrea
major

• Non connesso

Torna a Lasius