Lasius niger formicaio pronto come le induco ad uscire?
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Lasius niger formicaio pronto come le induco ad uscire?
Ciao, anche io ho due colonie di Lasius niger, non sono ancora in un formicaio, per ora le tengo in provetta aperta in arena (ovviamente le due colonie stanno separate in arene diverse). Anche le mie non accennano a volersi trasferire in una provetta nuova, più pulita e più umida che gli ho preparato attaccata alla loro...la usano, entrambe le colonie, come deposito di pupe o di cibo, ma non vi si trasferiscono tutte, spesso rimane vuota. Pazienza, sicuramente sanno cosa è meglio per loro e per la vita della colonia. Se proprio l'acqua in provetta dovesse finire del tutto pensavo di mettere una provetta in arena con acqua e cotone, una riserva dove possono attingere acqua senza bisogno di trasferimenti... Per ora le mie colonie contano circa una quarantina di operaie e una abbondante covata, soprattutto una delle due 

In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
- Lasius niger
-
eli - Messaggi: 139
Si, ho due regine, ma ovviamente sono in formicai separati 
Una delle due ha più operaie, e già foraggiano, hanno trascinato giù un paio di farfalline che gli avevo messo...
L'altra, ha un numero esiguo di operaie che non escono quasi mai, ma almeno la regina di queste ha scelto una comoda camera per se, l'altra si è stabilità in un cunicolo!
Sono alla ricerca di un sistema antifuga da spalmare sulla parte alta del contenitore, sapete darmi qualche consiglio?
Grazie

Una delle due ha più operaie, e già foraggiano, hanno trascinato giù un paio di farfalline che gli avevo messo...
L'altra, ha un numero esiguo di operaie che non escono quasi mai, ma almeno la regina di queste ha scelto una comoda camera per se, l'altra si è stabilità in un cunicolo!
Sono alla ricerca di un sistema antifuga da spalmare sulla parte alta del contenitore, sapete darmi qualche consiglio?
Grazie
-
- Zool
Ancora una domanda da neofita, ma è normale che quasi tappano l'ingresso?
Ci trovo sempre molta polvere di gesso accumulata...cose se si volessero tappare...
Ci trovo sempre molta polvere di gesso accumulata...cose se si volessero tappare...
-
- Zool
si, è normale che cerchino di tapparsi all'interno del formicaio...le fa sentire più al sicuro.
Come antifuga invece posso dirti cosa ho sperimentato io per le mie due arene completamente lasciate aperte (senza nemmeno il coperchio tagliato): ho mischiato olio (scivoloso) e borotalco (a loro da fastidio come sostanza) e una volta ottenuto un composto opaco e non troppo liquido l'ho spennellato sui bordi verticali. Ogni tanto (1 volta al mese, ma anche meno spesso) gli si da una ripassatina.
Nelle schede sugli antifuga c'è la versione alcool + borotalco, manca la componente "scivolosa" che ho voluto mettere io come esperimento
Ti dirò che, almeno per la mia esperienza, funziona... ci si avvicinano ma non hanno mai provato ad arrampicarsi sui bordi dell'arena, esteticamente non è fantastico perchè si crea una patina, ma perchè io ho fatto la scelta di metterlo per ora sui bordi verticali, e quindi risulta visibile.
C'è anche da dire che se poi tu foraggi costantemente l'arena non sentiranno troppo il bisogno di allontanarsi.
Questa è la mia esperienza
, sicuramente riceverai tanti aiuti anche dai più esperti.
Come antifuga invece posso dirti cosa ho sperimentato io per le mie due arene completamente lasciate aperte (senza nemmeno il coperchio tagliato): ho mischiato olio (scivoloso) e borotalco (a loro da fastidio come sostanza) e una volta ottenuto un composto opaco e non troppo liquido l'ho spennellato sui bordi verticali. Ogni tanto (1 volta al mese, ma anche meno spesso) gli si da una ripassatina.
Nelle schede sugli antifuga c'è la versione alcool + borotalco, manca la componente "scivolosa" che ho voluto mettere io come esperimento

Ti dirò che, almeno per la mia esperienza, funziona... ci si avvicinano ma non hanno mai provato ad arrampicarsi sui bordi dell'arena, esteticamente non è fantastico perchè si crea una patina, ma perchè io ho fatto la scelta di metterlo per ora sui bordi verticali, e quindi risulta visibile.
C'è anche da dire che se poi tu foraggi costantemente l'arena non sentiranno troppo il bisogno di allontanarsi.
Questa è la mia esperienza

In fondazione
- Lasius niger
- Lasius niger
-
eli - Messaggi: 139
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2