[Diario 06] Lasius sp. (Maria) di Sabby

[Diario 06] Lasius sp. (Maria) di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 30/09/2013, 21:54

Inizio oggi il diario di allevamento per la nuova regina che mi e' capitata fortunosamente tra le mani essendo stata catturata da una mia collega che l'ha notata mentre stava facendo lavori di giardinaggio, per cui non sono assolutamente certo che sia una regina neo-sciamata, potrebbe anche essere stata disturbata nel nido (gia' avviato?) durante i lavori.

qui di seguito le immagini che ho postato nella mia richiesta di identificazione:
Spoiler: mostra
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una identificazione da confermare e' stata fornita da Winny qui:
E' una regina di Lasius. In realtà il particolare che ci permette di andare anche più avanti sono proprio i palpi che sono sì ben visibili, ma corti (prima foto di profilo) :lol: . Un palpo lungo steso è lungo quasi quanto l'intero capo. Basta già questo particolare a determinare il sottogenere (cosa confermatami in diretta ad entomodena da Scupola neanche a farlo apposta :smile: ). Poi, se ci mettiamo il periodo, le dimensioni ridotte, torace molto largo e appendici e sfumature gialline direi che possiamo dire proprio Lasius (Cautolasius) sp.. Resta solo il dubbio tra flavus e myops. :smile:

In ogni caso oramai la soluzione migliore per lei era che io la tenessi cercando di farla (ri?)fondare, per cui ho predisposto una provetta aggiungendo una microgoccia di miele, e appena l'ha "vista" Maria ci ha tuffato la testa dentro e se l'e' finita in un sol boccone, allora ne ho aggiunta un'altra e si sta finendo pure l'altra, ho paura che faccia indigestione, hehehe.
(Nota Bene per i meno esperti :!: era una battuta, in realta' le formiche non fanno mai indigestione, non preoccupatevi)

Qui sotto una foto di quando stava ancora finendo la prima goccia (se ne intuisce l'alone) e non aveva ancora "attaccato" la seconda che si vede in foto, mentre scrivo siamo gia' alla terza, l'ho messa dopo che aveva finito la seconda e cercava in giro disperatamente, ho provato ad aggiungere anche un micro pezzo di larva di Tenebrio molitor ma non lo ha degnato di attenzione, continuando a cercare residui di miele.
Immagine

Mi sembra una "tipa" molto tranquilla, non si agita per nulla, e' indifferente a me che la osservo da 1 cm con la lente di ingrandimento, sento gia' che andremo d'accordo... :love1:

Ora che si e' rifocillata posso solo sperare che la piccolina abbia piu' chances di riuscire nel suo compito, staremo a vedere.
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
sabby fattyboy
pupa

• Non connesso

Torna a Lasius