Bozzolo o non bozzolo?
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Bozzolo o non bozzolo?
Cos'è che determina, per le specie che fanno il bozzolo, se la pupa sarà nuda o "vestita"? Le mie Lasius emarginatus (che contano adesso 60 operaie e 30 bozzoli più innumerevoli larve) hanno finora sempre fatto il bozzolo; ma osservandole oggi, ho notato tre pupe nude, in avanzato stato di sviluppo. Come mai? Cosa succede ad una larva per indurla a fare la metamorfosi senza imbozzolarsi? Le condizioni ambientali e alimentari mi sembrano invariate...
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Re: Bozzolo o non bozzolo?
Per quel che ne so dipende dalle condizioni ambientali, di solito le larve vengono aiutate ad impuparsi venendo coperte di terra o di filamenti di cotone , se vengono meno questi materiali o altri detriti possono anche non tessere il bozzolo , altre volte sono le stesse operaie a togliere il bozzolo alle pupe non so per quale motivo
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Cotone, terra e altro ce l'hanno sempre avuto, quindi non credo che sia quello il motivo. Però in effetti potrebbero essere state "spogliate" dalle sorelle, perché le ho viste per la prima volta oggi e sono già ben sviluppate...
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Anche le mie fann così ogni tanto le aiutano prima del tempo 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
delle 100 e più C.italicus che mi sono nate, una, fra le prime nate, è nata senza tessere il bozzolo.
le condizioni erano identiche.
chissà, magari nelle cure parentali c'è qualche falla e a volte delle larve vengono un pò trascurate
il fatto che non tessano il bozzolo e si sviluppino ugualmente è la prova che il bozzolo non è obbligatorio nè indispensabile
le condizioni erano identiche.
chissà, magari nelle cure parentali c'è qualche falla e a volte delle larve vengono un pò trascurate

il fatto che non tessano il bozzolo e si sviluppino ugualmente è la prova che il bozzolo non è obbligatorio nè indispensabile

Ultima modifica di quercia il 19/07/2012, 14:07, modificato 1 volta in totale.
-
quercia - Messaggi: 3606
Una delle possibili cause può anche essere la mancanza di qualche proteina che la larva non è riuscita a produrre, quindi: mancanza di seta.
Molti possono essere i fattori, che vanno oltre la comodità di filare il bozzolo in un letto di sabbia.
Mi hanno detto che in ogni caso la filatura non è davvero indispensabile (dato che molte specie non la fanno e prolificano benissimo) quindi non dobbiamo preoccuparci.
Piuttosto esaminiamo statisticamente nelle nostre colonie quando e quanto questo avvenga.
Magari riusciamo a capir cosa può mancare nell'alimentazione o nell'arena...
Anche a me è successo. Sembra una cosa sporadica e soggettiva. Per questo penso sia più dipendente dall'individuo che da qualcosa che non diamo loro.
Anche il caso dei bozzoli aperti prima del tempo sembra essere molto comune.
Molti possono essere i fattori, che vanno oltre la comodità di filare il bozzolo in un letto di sabbia.
Mi hanno detto che in ogni caso la filatura non è davvero indispensabile (dato che molte specie non la fanno e prolificano benissimo) quindi non dobbiamo preoccuparci.
Piuttosto esaminiamo statisticamente nelle nostre colonie quando e quanto questo avvenga.
Magari riusciamo a capir cosa può mancare nell'alimentazione o nell'arena...
Anche a me è successo. Sembra una cosa sporadica e soggettiva. Per questo penso sia più dipendente dall'individuo che da qualcosa che non diamo loro.
Anche il caso dei bozzoli aperti prima del tempo sembra essere molto comune.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Aggiungo che non è una cosa che accade solo in cattività.
Poco tempo fa, mentre ero alla ricerca di bozzoli per la colonia di Polyergus rufescens, ho trovato un formicaio di Formica cunicularia dove il buon 90% delle pupe non aveva filato il imbozzolo.
I formicai vicini non presentavano lo stesso fenomeno.

Poco tempo fa, mentre ero alla ricerca di bozzoli per la colonia di Polyergus rufescens, ho trovato un formicaio di Formica cunicularia dove il buon 90% delle pupe non aveva filato il imbozzolo.

I formicai vicini non presentavano lo stesso fenomeno.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
La mia regina di Formica sp, in fondazione, ha circa 4 bozzoli e circa 6 pupe nude
Può essere che abbia avuto delle difficoltà a staccare dei fili di cotone? Qualche filo (un piccolo ammasso) è vicino alle pupe nude..

Può essere che abbia avuto delle difficoltà a staccare dei fili di cotone? Qualche filo (un piccolo ammasso) è vicino alle pupe nude..

.
-
gas - Messaggi: 497
8 messaggi
• Pagina 1 di 1