Lasius niger non depone

Lasius niger non depone

Messaggioda Antonio PG » 26/05/2012, 16:20

Salve a tutti , sono stato molto impegnto e ancora lo sono ,

ho un problema, tutte le colonie (del 2011) vanno avanti, solo Lasius niger, dopo la prima generazione, vanno a rilento, la regina ha l'addome sgonfio, invece Lasius emarginatus, Crematogaster scutellaris, Camponotus lateralis, Camponotus vagus tutte gonfio con molte uova,larve e pupe con almeno il doppio di operaie.

La dieta è zucchero di canna e bhatkar. Più in la spero di poter integrare con qualche mosca

Qualche idea ? forse Lasius niger è tardiva a riprendere la deposizione ?
Ultima modifica di Antonio PG il 27/05/2012, 0:27, modificato 1 volta in totale.
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Antonio PG
pupa

• Non connesso

Re: Lasug Niger

Messaggioda admin » 26/05/2012, 16:55

Antonio, per favore presta più attenzione nello scrivere i messaggi. Hai messo come titolo "Lasug Niger"... :-?
Ti modifico il titolo (e sposto il messaggio nel forum Lasius) ma tu per favore modifica il tuo messaggio scrivendo i nomi scientifici in modo corretto. ;)

:arrow: Nomi scientifici delle formiche: come scriverli
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
admin
Amministratore

• Non connesso

Re: Lasius niger non depone

Messaggioda Antonio PG » 27/05/2012, 23:33

Ok, admin, scusami, spero di aver corretto bene.
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Antonio PG
pupa

• Non connesso

Messaggioda admin » 28/05/2012, 11:13

Antonio PG ha scritto:Ok, admin, scusami, spero di aver corretto bene.

si! Ora è tutto a posto. Immagine

Per rispondere alla tua domanda, non sei l'unico che quest'anno ha registrato un ritardo nella deposizione di Lasius niger in cattività. Sul forum è stata proposta l'anomalia delle temperature di questa primavera come spiegazione.
Molto probabilmente la tua regina Lasius deporrà presto, ora che è arrivato il vero caldo, quindi dovrai solo portare ancora un po' di pazienza e continuare a curarle bene come hai fatto fino ad ora. (Magari ora è il momento di offrire anche insetti oltre agli zuccheri e alla Bhatkar ;) )
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
admin
Amministratore

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 28/05/2012, 21:13

Concordo ;)
Se dai sostanze zuccherine o gelatine ecc... che non contengono proteine, servono solamente per gli adulti, al contrario insetti , latte, uova ecc.. che servono per le larve quindi cerca di avere un'equilibrio fra le 2 cose :D
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Antonio PG » 29/05/2012, 15:08

Nella bhatkar ci dovrebbero essere proteine ? (uova) , cmq ho dato anche piccoli insetti come zanzare , mosche , ma noto un certo disinteresse.
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Antonio PG
pupa

• Non connesso

Torna a Lasius