Lasius Niger Vampirus
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Lasius Niger Vampirus
:D
Ho notato che le mie Lasius prediligono l'oscurità. E' normale secondo voi?
Ho notato che le mie Lasius prediligono l'oscurità. E' normale secondo voi?
- Demonrat
Re: Lasius Niger Vampirus
Tutte le formiche preferiscono l'oscurità...le Camponotus fallax sono persino quasi notturne! 

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
oddio ragazzi....mi si è preso un colpo
....per un attimo ho pensato ad una sottospecie nuova....con mascelle tipo Amblyoponinae...

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Grazie. ma allora le scie diurne che troviamo ovunque? perchè nn le fanno di notte?
e altra domanda: nei formicai a vetro le formiche non smattano?
- Demonrat
la maggior parte delle formiche fa "i turni"!
altre hanno preferenze ma sono sempre in giro. Poche sono più "selettive".
Solitamente si adattano alla luce soffusa.

altre hanno preferenze ma sono sempre in giro. Poche sono più "selettive".
Solitamente si adattano alla luce soffusa.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Demonrat ha scritto:Grazie. ma allora le scie diurne che troviamo ovunque? perchè nn le fanno di notte?
Non è proprio vero...

Personalmente vedo tantissime Lasius niger fare su e giù dagli alberi anche di notte...come anche scie di Tetramorium sp. sul terreno o di Myrmica scabrinodis.
Non sono certo che siano davvero attive solo di giorno e, forse, il loro essere meno attive di notte non è tanto associato ad un problema con il buio quanto ad un fattore di temperatura, umidità e, magari, disponibilità di cibo e risorse.
Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
7 messaggi
• Pagina 1 di 1