Quali animali per le Lasius?

Quali animali per le Lasius?

Messaggioda Quaxo76 » 25/03/2012, 18:10

Visto che non voglio allevare animali tipo camole o mosche per darle alle Lasius, mi stavo chiedendo: che tipo di animali possono mangiare?
Spesso trovo, per strada, dei lombrichi morti, schiacciati da qualcuno. Se raccolgo la parte "integra" del lombrico, la taglio a fettine e la metto nel congelatore, e poi ne dò una fettina ogni tanto... va bene? Mi sembrerebbe un alimento completo, no? :) E poi, le farfalle e api che si trovano spiaccicate sul vetro della macchina, sono comunque apprezzate? Mi verrebbe da dire di si, visto che in natura mangiano di tutto... solo che vedo che qui tutti usano quasi solo le camole... L'idea delle "bistecchine di lombrico" invece mi affascina! :)

Cristian

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Re: Quali animali per le Lasius?

Messaggioda luca321 » 25/03/2012, 18:17

Sinceramente non so quanto siano salubri le tue "bistecche di lombrico"!! Preferirei catturare insetti che dargli quelli morti a terra. Leggendo per i topic molti utenti esperti consigliano infatti di catturare gli animali vivi e vitali piuttosto che quelli goffi e lenti. Il perchè immagino sia chiaro.

Con una colonia grande, come ad esempio quella di Gianni B. di Messor, se non si allevano camole o altro, è quasi impossibile alimentarle a dovere. Se vuoi una colonia grande, devi avere una grande riserva di cibo. l'uno è direttamente proporzionale all'altro ;)
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 25/03/2012, 18:26

fin tanto che la colonia è piccola te la puoi cavare con le mosche che entrano in casa o con qualche insetto vivo preso qui e la, ma già fra qualche mese quando vi sarà il boom demografico con centinaia di larve da alimentare sarà problematico fornire cibo.

ed un allevamento di camole della farina non costa nulla e non impiega neanche tempo, una semplice scatoletta del gelato con un mix di farine e cereali è tutto quello che serve per avere abbastanza camole da diventare troppe, e se vuoi lo starter kit con camole e tutto già preparato te lo fornisco io
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 25/03/2012, 19:11

E già ! anche io pensavo di allevare e mie colonie con insetti catturati all'inizio della mia cariera :wacko: ma mi accorgo sempre più che è un'impresa del tutto impossibile, solo le Camponotus ligniperda mangiano 5 mosche al giorno praticamente, quindi mi sono deciso ad allevare blatte di vario tipo e camole ma meno perchè troppo statiche :-?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Ruben » 25/03/2012, 20:10

ti consiglio le camole... basta schiacciarle per renderle più appetibili (le mie Pheidole centroamericane non le volevano,ma se le "apro" le divorano... anche 4 al giorno..)
se vuoi più mosche fai la trappola con una bottiglia di plastica con dentro pezzetti di carne e il colletto taglieto e reinserito tipo imbuto all'interno...tipo la struttura di una nassa) fa schifo ma le mosche accorrono senza poter piu uscire...
occhio alle blatte!!! scappano facilmente e possono invaderti casa!!! rischi divorzio -o diseredamento! :lol:
-
Ruben
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 25/03/2012, 20:38

Hm... È che non mi piace l'idea di uccidere altri animali, anche se sono solo camole o mosche. Se non c'è alternativa ovviamente lo farò, ma se ci fossero alternative fattibili, anche se più scomode, lo preferirei molto! :)

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 25/03/2012, 21:01

AHahahah non preoccuparti la mia fidanzata le blatte le sopporta bene le alleva anche lei e con un po di accortezza non scappano in molte ahahha però sono molto apprezzate
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 25/03/2012, 21:29

non credo vi sia modo di allevare formiche senza un allevamento di cibo, è come pensare di crescere un gatto ad erba gatta o un serpente a gusci d'uovo :lolz:

neanche le formiche spiccatamente granivore possono crescere solo a semi
feyd
moderatore

• Non connesso

Torna a Lasius