Foto minicolonia L. flavus e quesito dimensione operaie
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Foto minicolonia L. flavus e quesito dimensione operaie
Un saluto a tutto il forum,
bene oggi sono riuscito a fare delle foto un po decenti ad una regina con operaie che avevo in provetta e ve le volevo mostrare, inquanto ho un quesito da porvi.

Uploaded with ImageShack.us

Sono gia a conoscenza che la prima generazione di operaie risulta un po più piccola di dimensioni, inquanto la regina deve suddividere il cibo tra tutte le prime larve.
Ma anche guardando video su you tube mi sono accorto che le mie sono ancora più piccole, da cosa può dipendere?
Mi sono fatto l'idea che le mie regine abbiano optato per crearne tante, ho contato infatti una dozzina circa di bozzoli ancora l'una, mentre nei video sulla rete sono molti meno ma piu grossi.
Le operaie comunque sono circa 2mm e la regina ne sarà almeno 8 o 9mm.
Questo puo comportare rischi? le operaie di dimensioni minori hanno un'aspettativa di vita minore delle altre?
bene oggi sono riuscito a fare delle foto un po decenti ad una regina con operaie che avevo in provetta e ve le volevo mostrare, inquanto ho un quesito da porvi.

Sono gia a conoscenza che la prima generazione di operaie risulta un po più piccola di dimensioni, inquanto la regina deve suddividere il cibo tra tutte le prime larve.
Ma anche guardando video su you tube mi sono accorto che le mie sono ancora più piccole, da cosa può dipendere?
Mi sono fatto l'idea che le mie regine abbiano optato per crearne tante, ho contato infatti una dozzina circa di bozzoli ancora l'una, mentre nei video sulla rete sono molti meno ma piu grossi.
Le operaie comunque sono circa 2mm e la regina ne sarà almeno 8 o 9mm.
Questo puo comportare rischi? le operaie di dimensioni minori hanno un'aspettativa di vita minore delle altre?
Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
Re: Foto minicolonia L. flavus e quesito dimensione operaie
Ma no, le proporzioni operaia-regina sono normali per le Lasius alla prima generazione.
Vedrai che man mano che si alimentano e nascono nuove operaie saranno sempre più robuste.
E vivono a lungo normalmente, non conta la dimensione.
Vedrai che man mano che si alimentano e nascono nuove operaie saranno sempre più robuste.
E vivono a lungo normalmente, non conta la dimensione.
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Re: Foto minicolonia L. flavus e quesito dimensione operaie
Grazie GianniBert,
rapido e preciso come sempre
.
rapido e preciso come sempre

-
riccardo85 - Messaggi: 525
3 messaggi