Tempo di schiusa delle uova
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Tempo di schiusa delle uova
Quanto tempo ci vuole della nascita delle prime uova?
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Re: Tempo
ciao. Anche io ho la tua stessa specie, ho avuto tre regine diverse, fin'ora.
Ti posso dire che nella mia (limitata) esperienza, le regine fecondate fanno le uova dopo poche ore che le metti in provetta. Se le metti lì la sera, la mattina dopo le mie avevano già deposto, e le uova le vedi: si presentano come un grumo bianco translucido. La schiusa delle uova è il periodo che dura di più. La mia regina, Vittoria, che adesso ha quasi 40 operaie, l'ho catturata l'anno scorso a fine giugno. Le larvette sono apparse a fine luglio, sono diventate bozzoli ad inizio agosto e le operaie sono nate il 16 agosto, e faceva un bel caldo (38 gradi, il giorno)
Ti posso dire che nella mia (limitata) esperienza, le regine fecondate fanno le uova dopo poche ore che le metti in provetta. Se le metti lì la sera, la mattina dopo le mie avevano già deposto, e le uova le vedi: si presentano come un grumo bianco translucido. La schiusa delle uova è il periodo che dura di più. La mia regina, Vittoria, che adesso ha quasi 40 operaie, l'ho catturata l'anno scorso a fine giugno. Le larvette sono apparse a fine luglio, sono diventate bozzoli ad inizio agosto e le operaie sono nate il 16 agosto, e faceva un bel caldo (38 gradi, il giorno)
- Emarginatus
Mi stai prendendo in giro?? o forse qualche giorno fa ho visto bene delle cose bianche un pochino tonde messe vicino al cotone bagnato... ma sono come la formica che restano li ho quando la provetta la metti a testa in giù cadono??
Si vedono a occhio nudo?? Sono bianche vero??
Si vedono a occhio nudo?? Sono bianche vero??
-
ho provato a vedere e vedo 3 cose bianche vicino al cotone con un puntino nero-marroncino in alto
-
un grumo intendo dire che la regina le tiene ammassate a fare un grumo. Poi quando le larve crescono le tiene stese staccate l'una dall'altra. a volte se capovolgi la provetta, magari bruscamente possono cadere, ma di solito rimangono lì, sono vischiose. Poi crescono, diventano più pesanti, e allora sì, rotolano via.
- Emarginatus
Yes sono proprio loro
sono very happy davvero!! sono tutte vicine

-
Anzi sono 4 , è una è infilata nel buco che ho fatto con una penna
,
Ecco l'immagine :

Uploaded with ImageShack.us

Ecco l'immagine :

Uploaded with ImageShack.us
-
Non ti preoccupare, se serve, come l'ha messa dentro la tira fuori. Non dimentichiamoci che in natura fondano tranquillamente senza il nostro aiuto, una volta nelle provette (fatte bene), lasciatele tranquille e non vi deluderanno. 

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Lo sviluppo varia molto da specie a specie e in base alla temperatura.
Generalmente però si può dire che da uno stadio all'altro passano dai 10 ai 20 giorni circa.
uovo-->larva-->pupa/bozzolo-->formica
Generalmente però si può dire che da uno stadio all'altro passano dai 10 ai 20 giorni circa.
uovo-->larva-->pupa/bozzolo-->formica
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
14 messaggi
• Pagina 1 di 1