Alate in arrivo nel mio Plexicaio... che faccio? (F.fusca)

Alate in arrivo nel mio Plexicaio... che faccio? (F.fusca)

Messaggioda Priscus » 19/06/2011, 0:10

Ho notato che in questa specie alcune operaie sono più grandi delle altre, non ci sono caste evidenti come nelle Camponotus e probabilmente è questione di alimentazione, ma di fatto l'operaia più piccola della colonia è la metà della più grande.

A questo punto non mi stupiva tanto vedere larve di dimensione maggiore rispetto alle altre, ma svatavolta non si fermano, sono cresciute e ci sono i primi bozzoli, non ci sono dubbi, sono larve e bozzoli di individui alati:
Immagine
Immagine

Questa colonia ha già 14 regine, qualcuno sà dirmi se in questa specie gli alati sciamano o se si accoppiano e restano dentro al formicaio?
Son preparato a spostare la colonia in un formicaio super spazioso che ho finito da poco, ma se devono sciamare come faccio a farle volare via e sapere quando vogliono farlo?
Ultima modifica di Priscus il 19/06/2011, 23:21, modificato 1 volta in totale.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Alate in arrivo nel formicaio... che faccio? (Formica fu

Messaggioda Priscus » 19/06/2011, 23:20

Nessuno ha informazioni riguardo la sciamatura di questa specie?
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Alate in arrivo nel mio Plexicaio... che faccio? (F.fusc

Messaggioda Luca.B » 19/06/2011, 23:37

Non le ho mai studiate...e le poche regine che mi sono capitate (perchè regalate), sono morte senza fondare... :sad1:

Mi spiace...non ho dati su questa specie...anzi, servirebbe qualcuno con esperienza per creare la sua scheda in "Formiche italiane"...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Formica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 259 ospiti