Diario di allevamento di Formica sanguinea

Diario di allevamento di Formica sanguinea

Messaggioda Luca.B » 09/03/2013, 16:53

Ecco che, finalmente, mi decido a iniziare il diario di questa splendida specie...così da poter fare confronti e paragoni con le colonie possedute da Dorylus, GianniBert e PomAnt. :smile:

La mia regina mi è stata data da Dorylus lo scorso anno. Al momento si trova in provetta, con una 20na di operaie (quasi tutte sue figlie...mentre solo 2-3 di Formica cunicularia).
Dopo un inverno passato in cantina a 9-13°C, da una decina di giorni l'ho riportata in casa, senza però riscaldarla (quindi ad una temperatura media di 17°C).

La regina, a distanza di pochi giorni, ha iniziato a deporre. Al momento la covata conta di un paio di grappoli di 10-15 uova totali. Ecco qualche foto:

Spoiler: mostra
1.jpg


Spoiler: mostra
2.jpg



- Aggiornamento del 19/03/2013
- Aggiornamento del 11/04/2013
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Formica sanguinea

Messaggioda Bremen » 09/03/2013, 20:17

Wow, son belle formiche queste! Mi viene una domanda, più o meno su quale percentuale si deve tenere il numero di serviformica? Le operaie di F.sanguinea potrebbero vivere senza "schiave" una volta che la colonia è avviata?
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Formica sanguinea

Messaggioda Luca.B » 09/03/2013, 22:14

Bremen ha scritto:Wow, son belle formiche queste! Mi viene una domanda, più o meno su quale percentuale si deve tenere il numero di serviformica? Le operaie di F.sanguinea potrebbero vivere senza "schiave" una volta che la colonia è avviata?


Si, queste sono schiaviste non obbligate (al contrario di Polyergus rufescens). Le loro operaie sono del tutto autosufficienti.

Almeno che io sappia.... :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Formica sanguinea

Messaggioda Bremen » 09/03/2013, 22:26

Peròin fondazione sono indispensabili bozzoli di serviformica no?
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Formica sanguinea

Messaggioda Luca.B » 10/03/2013, 10:31

Bremen ha scritto:Peròin fondazione sono indispensabili bozzoli di serviformica no?


Si...così come potrebbe averne bisogno (o comunque usarne) in certi periodi dell' anno. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Formica sanguinea

Messaggioda feyd » 10/03/2013, 11:39

Anche le mie ad oggi hanno cominciato la deposizione con un primo ovetto, dopo essere state nutrite con proteine, sotto forma di mezza camola,
Le mie provengono pero dall'alta montagna dove ad oggi dovrebbe esserci ancora neve quindi credo sia normale se comnciano piu in ritardo.

Le ausiliarie credo siano necessarie almeno per l'inizio della colonia e poi per quando la colonia cresce per mantenere in ordine il nido, in natura ho viso che vengono prodotte da colonie mature operaie enormi, e credo che il loro unico compito sia bottinare, sia cibo che schiave.


In cattivita forse la colonia puo essere mantenuta con nessuna o poche ausiliarie, ma credo che non cresca cosi nel modo migliore.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Formica sanguinea

Messaggioda Dorylus » 11/03/2013, 17:54

Le mie tutt'ora hanno 6 uova credo o 7 il numeoro è irrilevante, purtroppo la mia colonia è composta in gran parte di ausiliarie e conta solo una decina di operaie figlie sue .

Per la fondazione il discorsco è molto lungo , nella mia zona però molti nidi davvero enormi non contano nemmeno mezza Serviformica, non vorrei sbagliarmi ma queste colonie monospecifiche sembrano avere un carattere più deciso e aggressivo rispetto a quelle con ausiliarie
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Formica sanguinea

Messaggioda Luca.B » 19/03/2013, 21:11

Aggiornamento del 19/03/2013

La regina è sempre in forma e decisamente attiva. Ad ogni minima vibrazione subito scatta...è sicuramente una specie che mostra la sua aggressività ad ogni occasione. :smile:

Ecco una sua foto:

Spoiler: mostra
3.jpg


Per il momento il numero di uova è fermo ad una quindicina. :smile:
Sono curate soprattutto dalle poche ausiliarie che ha...o, almeno, ogni volta che le guardo le hanno loro in bocca. :unsure:

Ecco qualche foto:

Spoiler: mostra
1.jpg


Spoiler: mostra
2.jpg


La temperatura media della stanza è di 18°C.

<<-------------------------Indice------------------------->>
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Formica sanguinea

Messaggioda Luca.B » 11/04/2013, 16:14

Aggiornamento del 11/04/2013

La visibilità nella provetta è scarsa. Intravvedo ancora uova...per ora non vedo larve...ma una buona parte della colonia non è visibile.

Intanto ecco uno dei grappoli di uova. :smile:

Spoiler: mostra
1.jpg


Spoiler: mostra
2.jpg


<<-------------------------Indice
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Formica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti