Reclutamento e allarme in Formica sanguinea

Reclutamento e allarme in Formica sanguinea

Messaggioda GianniBert » 15/06/2012, 19:24

Sto da tempo facendo alcune osservazioni che mi hanno incuriosito:
la mia piccola colonia mista Formica sanguinea/cunicolaria sta raggiungendo una stabilità emotiva ragguardevole, per essere agli inizi di stagione, con circa 120 ausiliarie e 30-35 schiaviste.

Una cosa che avevo notato era la rapidità con cui sanguinea reclutava le compagne in arena in presenza di prede; sembrava che alla presenza di un bottino, solo loro venissero coinvolte con un rapido processo di reclutamento, tanto che avevo collegato la cosa al fatto che fossero anche le formiche più "anziane” della colonia.

Oggi ho assistito alla cosa inversa: una ausiliaria trova una cavalletta morta in arena. Subito cerca di smuoverla, e siccome non ci riesce, dopo poco rientra e viene soccorsa da una seconda ausiliaria.
Nemmeno in due ce la fanno, così ne arriva una terza e poi una quarta. In tutto questo, le sentinelle sanguinea restano inerti nel tubo di entrata, assistendo al via-vai apparentemente senza nessuna intenzione di partecipare al lavoro.

Questo finché una di loro non avverte il lavorio presso l'entrata e, identificata la preda, in breve richiama 5-6 compagne che a questo punto svolgeranno con efficienza il lavoro di trascinare nel nido la cavalletta, apparentemente cooperando con cunicolaria.

Questo mi fa pensare a diverse tracce olfattive indirizzate SOLO a compagne intraspecifiche, e non a tutta la popolazione del nido. Spiegherebbe anche perché le ausiliarie non partecipano quasi mai ad azioni militari concertate che coinvolgono solo l'esercito sanguinea.

Qualcuno di voi ha avuto modo di osservare e confermare questo comportamento?
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Reclutamento e allarme in Formica sanguinea

Messaggioda Dorylus » 15/06/2012, 19:31

Interessante Gianni ! io osservo una cosa diversa .
La mia colonia è Formica sanguinea/fusca , le ausiliarie non escono quasi mai dal nido , restano sempre in fondo vicino alla regina o alla covata mentre all'ingresso ci sono sempre le schiaviste almeno 4 tra le più grosse che catturano e trasportano le prede , mai aiutate dalle ausiliarie questo rafforza sicuramente la tua teoria ! :smile:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Reclutamento e allarme in Formica sanguinea

Messaggioda GianniBert » 15/06/2012, 19:41

Sì, questo lo facevano anche le mie (le tue ex!!! :lol: ) quando le ausiliarie erano 4 contro 30. Sembrava che queste fossero adibite soprattutto ai lavori di cura della covata.
In realtà è spesso ancora così.

Si sa che le operaie giovani passano attraverso le fasi di assistenza alla prole, prima di uscire e rischiare la vita nel mondo esterno; tuttora la stragrande maggioranza di ausiliarie si occupa delle larve e dei bozzoli, inoltre è assidua con la regina, circondandola con un cordolo di operaie nei momenti in cui è stimolata a deporre (cioè spesso, ultimamente).

Le guerriere si occupano davvero soprattutto della guardia, della caccia, e non mancano a volte di svolgere qualche cura parentale, però sono meno assidue delle ausiliarie, meno costanti.
Può essere solo l'età (dovrebbero avere tutte circa un anno, o qualche mese, no?). Ma la loro indole a volte viene fuori: ho assistito già alcune volte a scene in cui una di loro trascinava qua e là in modo un po' brutale, delle ausiliarie appena sfarfallate...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Reclutamento e allarme in Formica sanguinea

Messaggioda Dorylus » 15/06/2012, 19:48

Spero soltanto che le tue non diventino sceme come le mie che tempo fa decisero di fare il colpo di stato uccidendosi tra di loro dimezando la colonia :-( senza apparente senso , anche se sicuramente un senso ci sarà stato ma oscuro alla mia mente .
Si L'età più o meno è quella
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso


Torna a Formica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti