Diario Formica fusca di Dorylus

Diario Formica fusca di Dorylus

Messaggioda Dorylus » 01/03/2012, 23:09

Finalmente anche io mi sono deciso ad aprire un diario e per farlo ho scelto uno dei miei generi prediletti : Formica e in special modo Formica fusca.
Questa colonia è stata creata da mia madre (Aromia) in Romania e la sua identificazione è abbastanza certa dato che è stata vista da due entomologi uno appassionato di imenotteri sociali quindi anche di formiche ma il dubbio rimane sempre....
La loro storia ha inizio 2 anni fa quando fu trovata la regina nel parco di Targu-Mures nord della Romania, il primo anno è stato disastroso ed ora al loro secondo sono immigrate in italia e passate sotto mia custodia.

Immagine

Settimana scorsa sono state trasferite in un piccolo formicaio in gesso orizzontale senza particolari problemi

Immagine
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Formica fusca di Dorylus

Messaggioda Dorylus » 01/03/2012, 23:29

Scusate l'inserimento delle foto ma il pc va a rilento!

01/03/12

La regina ha deposto finalmente un gruppetto di uova che a occhio sembrerebbero una decina , purtroppo mi pento di non avere colorato il gesso dato che praticamente le uova non si vedono ! :-?
Le sto nutrendo con miele non diluito (diluito non lo vogliono) e con tarme della farina nella quantità di una grossa a settimana circa
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Formica fusca di Dorylus

Messaggioda quercia » 01/03/2012, 23:44

2 anni????
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario Formica fusca di Dorylus

Messaggioda Dorylus » 02/03/2012, 0:03

Esatto la regina è stata trovata a luglio 2010 e non ha deposto fino a marzo 2011 ma le prime operaie sono morte per mancanza di acqua credo quindi le sue prime operaie (queste 35) sono tutte nate da aprile a settembre 2011, speriamo che quest'anno abbia il tanto desiderato boom demografico :yellow:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Formica fusca di Dorylus

Messaggioda quercia » 02/03/2012, 0:36

nel senso che aveva altre uova già deposte, sviluppatesi dopo le prime morti o ha deposto una seconda volta??
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario Formica fusca di Dorylus

Messaggioda Dorylus » 02/03/2012, 1:02

Aveva deposto delle uova alla nascita della prima operaia o poco prima poi sono morte le prime tranne tre che hanno aiutato le regina
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Formica fusca di Dorylus

Messaggioda Dorylus » 09/03/2012, 13:15

9/3/12

La regina ha deposto nuovamente un'altro gruzzoletto di uova penso una decina mentre nel primo gruppo mi sembra di notare già le prime mini larvette.
La colonia è ora a 24 gradi in casa e viene alimentata giornelmente con una mini blatta della specie (Blatta lateralis)
molto gradite e finite in giornata in più una goccia di miele ogni 3 giorni circa, i gastri sono strapieni e la colonia non soffre ne la luce e poco le vibrazioni,
sono sempre divise in due camere la regina sta nella camera più lontana dal serbatoio men tre le uova sono state posizionate nella stana più umida di tutte insieme ai resti di cibo , ho notato che tra tutte le mie colonie sono quelle che praticano la trofallassi con maggiore frequenza
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Formica fusca di Dorylus

Messaggioda Dorylus » 27/03/2012, 19:54

27/03/2012

Aggiorno il mio diario e al più presto metterò delle foto.
Le prime uova sono ormai tutte schiuse e le larvette (10 circa) ben alimentate dalla colonia
purtroppo appena cominceranno ad impuparsi dovranno essere "rapite" dalle mie Raptiformica sanguinea lascerò però le altre uova alla colonia originale in modo che abbiano almeno un buon numero di larve da alimentare.
La temperatura è di 24 gradi e vengono nutrite quotidianamente con Drosophila e Blatta lateralis in piùuna goccia di miele ogni due giorni , l'umidità nel nido non è molto alta ed è mantenuta solo da un serbatoio pieno senza umidificare il gesso ma la cosa non sembra disturbarle affatto
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Formica fusca di Dorylus

Messaggioda GianniBert » 27/03/2012, 20:00

Ma ti conviene sacrificare subito la prima covata dell'anno alle sanguinea? Non sarebbe meglio far crescere prima un po' la colonia?
La deposizione successiva sarebbe sicuramente più abbondante...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario Formica fusca di Dorylus

Messaggioda feyd » 27/03/2012, 20:01

non credo ti convenga sottrarre subito i bozzoli a tale colonietta, è ancora piccina e la rallenteresti molto, mentre le sanguinea sono in grado di tirare avanti anche senza schiave, quindi secondo me è bene se lasci la colonietta di serviformica crescere ancora un po e solo dopo le inizierai ad usare come schiave.

per i primi bozzoli puoi sempre reperirli in natura, ma anche li credo dovrai attendere ancora qualche settimana
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario Formica fusca di Dorylus

Messaggioda Dorylus » 27/03/2012, 20:05

Allora seguirò il vostro consiglio , il mio problema è che le Raptiformica sono uscite malissimo dal letargo invernale praticamente è rimasta regina e 9 operaie della stessa specie , pensavo che un'adozione potesse stimolare la regina ad un anuova deposizione
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Formica fusca di Dorylus

Messaggioda feyd » 27/03/2012, 20:15

aiuterebbe sicuramente ma rischieresti di stressare troppo quella delle serviformica, che è sempre una bellissima specie quindi la lascerei sviluppare tranquilla ancora per un bel pezzetto, mentre le sanguinea anche se in 9 si svilupperanno, non al massimo ma non rischiano la vita quindi lasciale con i loro tempi e come detto al max fornisci dei bozzoli presi in natura.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario Formica fusca di Dorylus

Messaggioda Dorylus » 27/03/2012, 20:20

Ok , grazie del consiglio ;-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso


Torna a Formica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti