Formica rufa: video per chi non abita in montagna

Formica rufa: video per chi non abita in montagna

Messaggioda bacchisio » 27/06/2011, 23:55

Volevo rendervi partecipi dello spettacolo che osservo tutti i giorni dal luogo in cui lavoro...il video non è molto ben fatto.
A primo acchito direi che questa colonia conti almeno qualche centinaia di milliaia di individui...la cosa più impressionante è la cattiveria di questa specie...anche una singola operaia in esplorazione se trova un insetto più grosso di lei non si fà alcun problema nel catturarlo,morderlo ucciderlo e portarlo alla colonia. il video è cortino perche le formiche erano in piena attività e non potevo stare li per molto tempo ne andava delle mie gambe:D


http://www.youtube.com/watch?v=ZAaKvoIL07w
il Valdostrano di turno.
Avatar utente
bacchisio
larva
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Verres - V. d'Aosta
  • Non connesso

Re: Formica rufa: video per chi non abita in montagna

Messaggioda riccardo85 » 28/06/2011, 0:56

Wow, quello si che è un Formicaio al maiuscolo :clap:
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Formica rufa: video per chi non abita in montagna

Messaggioda Priscus » 28/06/2011, 1:43

bacchisio ha scritto:Volevo rendervi partecipi dello spettacolo che osservo tutti i giorni dal luogo in cui lavoro...il video non è molto ben fatto.
A primo acchito direi che questa colonia conti almeno qualche centinaia di milliaia di individui...la cosa più impressionante è la cattiveria di questa specie...anche una singola operaia in esplorazione se trova un insetto più grosso di lei non si fà alcun problema nel catturarlo,morderlo ucciderlo e portarlo alla colonia. il video è cortino perche le formiche erano in piena attività e non potevo stare li per molto tempo ne andava delle mie gambe:D

http://www.youtube.com/watch?v=ZAaKvoIL07w


Le rufa hanno colonie davvero imponenti, grazie del video, io sto in montagna a 1100m slm, sull'appennino tosco-emiliano e non ci sono dalle mie parti :sad1:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Formica rufa: video per chi non abita in montagna

Messaggioda PomAnt » 29/06/2011, 22:39

bello, bravo!
E pensate che le colonie sono collegate tra loro, come i castelli nel medioevo. In caso di guerre possono correre in aiuto le une alle altre!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Formica rufa: video per chi non abita in montagna

Messaggioda GianniBert » 30/06/2011, 10:10

Per chi non lo sapesse, le formiche del gruppo rufa (polyctena, aquilonia, rufa e lugubris) sono difficili da distinguere fra loro come le classiche cinerea e cunicularia.

Anche qui questione di peli, lunghezza, posizione... la colorazione e le dimensioni aiutano ma sono secondarie se non si ha l'occhio esperto.

Non tutte le rufa fanno i nidi collegati fra loro, o sono poliginiche, alcune fanno enormi nidi solitari, mentre quelle con numerosi nidi collegati hanno anche il pregio di avere migliaia di regine ed essere potenzialmente immortali (facile trovare a luglio le regine alate a spasso nei pressi del nido. Una volta fecondate vi faranno ritorno); mentre possiamo scartare dalla nostra fauna le polyctena che pare non riescano a superare il limite delle Alpi. L'unica infiltrazione in territorio italiano, credo sia in una valle dell'Alto Adige.

Passeggiare nelle silenziose foreste delle Alpi e imbattermi in questi grandi nidi mi dà sempre una emozione e la sensazione di trovarmi davanti il lavoro di anni di queste guardiane implacabili dei nostri boschi.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formica rufa: video per chi non abita in montagna

Messaggioda david » 30/06/2011, 15:25

una volta con l'università sono andato vicino Pieve Tesino (TN) e ho visto degli acervi bellissimi...sono molto caldi e quando si avvicina la mano al nido tutte le operaie si mettono sulla difensiva e si sente un deciso odore di acido formico....sono molto belle.....
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Formica rufa: video per chi non abita in montagna

Messaggioda bacchisio » 30/06/2011, 20:06

tornando al discorso...oggi mi sono imbattuto in un nido dalle dimensioni veramente mastodontiche...il solito cumolo di aghi di larice...solo che la base era almeno di un metro e mezzo e si sviluppava in altezza per circa un metro..davvero un nido notevole...nella zona dove lavoro ci sono nidi di questo genere da tutte le parti...
il Valdostrano di turno.
Avatar utente
bacchisio
larva
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Verres - V. d'Aosta
  • Non connesso

Re: Formica rufa: video per chi non abita in montagna

Messaggioda GianniBert » 01/07/2011, 10:01

Se vi imbattete in un nido al di sopra della norma, sarebbe bello fare una foto con vicino qualcosa che renda idea delle dimensioni, come una persona o un oggetto per misurarlo.
Anche una raccolta di nidi naturali arricchirebbe la nostra futura gallery di nidi di formica.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Formica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti