Materiale edile per Crematogaster scutellaris

Materiale edile per Crematogaster scutellaris

Messaggioda Fiabo » 23/05/2014, 19:03

Un paio di settimane fa ho dato alle Crematogaster scutellaris un po' di marmellata dato che ormai mangiano di tutto.. ma con mia sorpresa, invece di mangiare la marmellata ci si sono fiondate avidamente e l'hanno usata come materiale edile. Come si vede nelle foto hanno ripassato i contorni delle stanze scavate nel sughero, in certi punti hanno cercato di oscurare la visibilità e hanno sistemato a piacimento l'entrata del formicaio, riducendola visibilmente (la struttura più carina che hanno fatto).

Immagine

Tutta la parte scura dell'ingresso è marmellata secca posizionata con precisione dalle formiche.

Immagine

Mi chiedevo, dato che non mi fido molto della marmellata perchè ho paura che ammuffisca, che tipo di materiali potrei inserire in arena che le Crematogaster possano utilizzare come materiale edile? Sembravano entusiaste di potersi modellare un po' il nido
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Materiale edile per Crematogaster scutellaris

Messaggioda filomeno » 23/05/2014, 19:33

Non credo che alle Crematogaster scutellaris possa servire un materiale per lo scavo visto che hanno delle fauci che triturerebbero il ferro,ma credo che abbiano portato la marmellata al nido o per oscurare il vetro o per ammorbidire il legno!!!
Se vuoi potresti mettere in arena dei frammenti di sughero o comunque di legno così non usano il cibo!!! ;)
Piuttosto mi preoccuperei di eventuali muffe...anche se il nido non è umidificato non si sa mai!!! :-?
Magari potresti usare i collemboli ma non so se sanno sopravvivere a un ambiente secco o comunque alle Crematogaster sp.!!! :unsure:
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti