due regine insieme??

due regine insieme??

Messaggioda Crescu84 » 13/01/2014, 12:36

Ciao a tutti,
vi volevo chiedere se è normale trovare due regine di Crematogaster scutellaris nella stessa galla???
Mi spiego per trovare qualche regina ho preso delle galle e in una i queste ho trovato una regina viva e una morta. è capitato a nessuna una situazione del genere??? teoricamente la specie non è a fondazione singola claustrale??
In fondazione:
4.C.scutellaris
coloniette:
1.C.truncatus
2.Themnotorax spp.
1.C.lateralis
Crescu84
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 gen '14
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: due regine insieme??

Messaggioda GianniBert » 13/01/2014, 13:06

Non è così difficile che più regine, anche a fondazione normalmente monoginica, si possano trovare inizialmente nella stessa cella, di solito però poi si separano, o addirittura una uccide l'altra.

In altri casi (tipico in Tetramorium caespitum) avviene che le prime operaie uccidano tutte le regine fondatrici meno una (anche se una è la loro madre effettiva).
Quindi non c'è da stupirsi più di tanto di averne trovate due nella stessa galla.
Sono situazioni provvisorie che poi evolvono con una sola regina effettiva... ma devi tener presente che le formiche, molto più delle api, ci riservano sorprese di comportamento imprevedibili e non sempre da "manuale”!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: due regine insieme??

Messaggioda Crescu84 » 13/01/2014, 16:01

Recepito!!!!
Grazie mille per il chiarimento!!
In fondazione:
4.C.scutellaris
coloniette:
1.C.truncatus
2.Themnotorax spp.
1.C.lateralis
Crescu84
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 gen '14
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: due regine insieme??

Messaggioda quercia » 22/01/2014, 18:18

io lo ho visto in diretta:
ho messo due regine di C.scutellaris trovate nella stessa galla( ma in "stanze" diverse), insieme nella stessa provetta divise da una piccola barricata, una vicino all'acqua, l'altra nell'estremità del tappo di ovatta. Alla fine la colonietta sviluppatasi vicino al serbatoio di acqua, quindi più avvantaggiata e numerosa, ha distrutto l'altra :twisted:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti