Non accudisce le uova?
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Non accudisce le uova?
Salve è da una decina di giorni che la mia Crematogaster scutellaris ha deposto un mucchietto di uova ma nella sua provetta l'acqua è finita così gliene ho messa una davanti per sperare in uno spostamento; e bene l'ha fatto proprio stamattina solamente che le uova le ha lasciate nella provetta precedente e lei si è sistemata in quella nuova.... è normale?
Ultima modifica di Dorylus il 24/04/2013, 8:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Nome scientifico incompleto
Motivazione: Nome scientifico incompleto

-
Eva2 - Messaggi: 10
Re: Non accudisce le uova?
Più o meno si, può capitare , potresti risolvere questa situazione prelevando le uova con uno stecchino inumidito (le uova si attaccano facilmente) e le metti davanti alla regina nella nuova provetta in questo modo le riaccudirà quasi sicuramente salvo casi eccezionali nei quali se le rimangia e ridepone.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
che ne dici se per ora le lascio così per due giorni? poi casomai intervengo io.

-
Se vuoi prova ma tieni conto che la regina lecca e pulisce le uova spessissimo onde evitare che secchino o ammuffiscano, potresti anche tenere le due provette attaccate e magari la regina tornerà dalle uova a spostarle , male che vada rideporrà in breve.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
io lo spero, sono partita con tantissime regine quest'anno, perchè abitavo in un posto ottimo, eppure non so... mi ritrovo con formiche capricciose u.u

-
Tranquillità e pazienza , vedrai che qualcosa salta fuori , usa più spazio possibile per fare il serbatoio più della metà della provetta , così lo dovrai cambiere meno spesso
-
gli ho appena messo il mucchietto di uova nell'altra provetta con lei, ma nel caso non le accudirà entro quanto deporrà?

-
Potrebbe farlo anche domani o oggi stesso starà a lei , probabilmente accudirà queste uova , sono a grappolo ? o sono sparse ?
-
le ho trovate a metà strada tra la vecchia provetta e quella nuova quindi un po le ha trasortate ed erano raccolte, ed io gliele ho messe a grappolo, solo che con lo stecchino si sono ammucchiate ancora di più e due sono andate perse

-
9 messaggi
• Pagina 1 di 1